In risposta al messaggio di Autorolle7 del 01/01/2018 alle 18:29:19salve...
Salve Ho il serbatoi delle grigie all'esterno e stavo pensando di coibentarlo e riscaldarlo. L'idea era coidentatrlo con fogli di poliuretano espanso da 2-3cm di spessore magari le li trovi quelli già rivestiti in alluminio.Prima domanda incollo direttamentamente sul serbaio o li distanzio con correntini di spessore di 1cm in modo da creare un intercapedine? Pensavo di incollare 4 o 5 resistenze da 12W a 12v ciascuna, intorno alla gigliottina. Di azionare le stesse con un termostato in modo che vengano alimentate sono quando serve ( al freddo l'energia elettrica è preziosa !). Pensavo di usare un termostato e mettere la temocoppia sempre sul fondo del serbaio dove è la ghigliottina ma lontano dalle resistenze in quanto altrimenti appena le accendo il tempostato legge l'innalzamento di temperatura e le stacca. Le resistenze senza dissipazione dovrebbere arrivare massimo a 60 gradi centigradi Chiedo ai più esperti cosa ne pensate? Miglioramenti e/o consigli? A che temperatura il termostato deve attivare le resistenze? Grazie in anticipo per i preziosi suggerimenti Dimenticavo i tubi di scarico li isolerò con quelle guani nere per edilizia. Alesasandro Alex
In risposta al messaggio di Autorolle7 del 02/01/2018 alle 16:55:34Come detto da Ecostar la soluzione migliore e che ti da sicurezza di risultato in ogni occasione è quella di creare un'intercapedine attorno al serbatoio, e in questa far scorrere i tubi della truma, che poi tornano in cellula.
Grazie1000 Massimo per la tua esperienza condivisa.
In risposta al messaggio di lusimassi del 02/01/2018 alle 20:03:21quanta energia sprechi per tenere quel serbatoio in temperatura ? , a quale temperatura fai spegnere il tappetino riscaldante e quante ore rimane in funzione ? , mi starebbe bene solo come lavoro provvisorio e con mamma enel sempre disponibile ma se ti capitassero 2 o 3 notti con -18 gradi senza mamma enel temo che ti porterai a casa un blocco di ghiaccio senza sapere quando si sghiaccerà
salve... autorolle7, che tipo di stufa hai?... se hai la combi, e il securmotion, è possibile tenerla accesa in viaggio, e quindi va bene intercapedine con ventilazione forzata... se invece hai una semplice truma, comela mia, in viaggio deve stare spenta, quindi, senza possibilità di ventilazione... la mia stufa è al centro della cellula, ed il serbatoio dopo l'asse posteriore, e prolungare la canalizzazione diventava un bel lavoro, compreso fori nel pavimento, che proprio non mi piacciono... considera i miei interventi come semplice informazione, sicuramente non è la miglior soluzione, ed ho risposto perchè mi ha soddisfatto il funzionamento... ciao attutti e buon anno massimo