CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Coibentazione serbatoi acque grigie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
stekati
stekati
30/09/2008 26
Inserito il 06/11/2008 alle: 11:09:02
Premetto che ho da poco acquistato un Superbrig 630 del 2004 e volendo affrontare il campeggio sulla neve, vorrei sapere se il mio mezzo puo essere considerato adatto. I serbatoi sono riscaldati? se no come possibile farlo? Grazie a tutti in anticipo.
17
stekati
stekati
30/09/2008 26
Inserito il 06/11/2008 alle: 14:51:34
oh! oh! non mi risponde nessuno, è forse perche sono un novellino?
17
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 06/11/2008 alle: 14:57:52
no tranquillo, sicuramente nessun collega lo sa. comunque ho avuto un rimor simile al tuo ma a -23 non ho avuto problemi. ogni tanto un po di acqua calda e scarica appena puoi, saluti
17
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 06/11/2008 alle: 15:35:33
Non conosco il mezzo, comunque per quanto riguarda il serbatoio puoi mettere dentro il sale, dell'antigelo o dei prodotti appositi per non far ghiacciare, il problema è che potrebbe ghiacciare la valvola di scarico se non è di quelle riscaldate, allora a questo punto l'unico consiglio è mettere sotto al serbatoio una bacinella (o un contenitore apposito tipo quelli della Fiamma) e lasciare la valvola di scarico aperta. Demis
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 06/11/2008 alle: 16:15:51
quote:Originally posted by donnie brasco
no tranquillo, sicuramente nessun collega lo sa. comunque ho avuto un rimor simile al tuo ma a -23 non ho avuto problemi. ogni tanto un po di acqua calda e scarica appena puoi, saluti >
>Mai avuto problemi di serbatoi ghiacciati con un Rimor? Io ne ho uno, 678....mio cognato ne ha uno gemello 678......altro mio cognato ha un 749 sempre Rimor....suo suocero ha un 630 e un mio amico ha un 689....abbiamo fatto uno stok[:D] e tutti con lo stesso problema, ossia serbatoi inesorabilmente ghiacciati. A primavera mi saprai dire come ti è andata[;)] Ciao e buona fortuna, e non ti preoccupare, quasi tutti i camper hanno gli stessi problemi in inverno, altrimenti non troveresti gli Hymer o i Knaus con i secchi sotto e i serbatoi aperti....
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
tommychan
tommychan
21/03/2008 482
Inserito il 06/11/2008 alle: 16:55:17
quote:Originally posted by donnie brasco
no tranquillo, sicuramente nessun collega lo sa. comunque ho avuto un rimor simile al tuo ma a -23 non ho avuto problemi. ogni tanto un po di acqua calda e scarica appena puoi, saluti >
> idem con patate..[:D][:D]
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 06/11/2008 alle: 17:01:25
Premetto che non conosco tutti modedlli esistenti, nè di Rimor ne' altri, ma un'infarinatura generale ce l'ho. Mi pare proprio che il Superbrig, come gli altri Rimor, non abbiamo le raccolte delle acque in vani riscaldati, comunque si fa presto a saperlo: abbassati e guarda sotto il camper, se vedi la cassetta di raccolta vuol dire che è all'aperto e quindi ghiaccia. Buttare l'acqua calda x scaricare è deleterio più del sale: una rischi, con lo sbalzo ghiaccio/caldo di rompere i tubi, l'altro di "cuocere" le guarnizioni. Meglio i liquidi che ci sono in commercio, anche se ti consiglieanno ugualmente di non lasciare chiusa la ghigliottina del tutto (il famoso secchio sotto lo scarico) in modo da essere certo che, ghiacciandosi invece la valvola di scarico, tu possa scaricare ugualmente. Io ti consiglierei di fasciare i serbatoi con materiale apposito, insomma di coibentarli. Sia i serbatoi che tutti i tubi che vedi passare sotto. Nella sezione "fai da te" puoi avere dei buoni consigli sui materiali e sul come fare. Se no affidati al tuo concessionario, ma ricorda, chi ha fatto le vacanze a -20 e non ha avuto problemi, ha sicuramente un santo in paradiso! Saluti. M.Stella
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 06/11/2008 alle: 17:25:16
Presumo che quando parliate di liquidi appositi intendiate "antigelo per radiatori" - tipo Paraflu ecologici. Ma in quale quantità? Esempio su un serbatoio da 100 litri quanto liquido mettete? Dico questo perchè guardando un po' in giro su internet ho trovato questo: "PARxxxxx miscelato al 50% con acqua garantisce l'azione del gelo (temperatura ambientale esterna fino a -40°C)" [:0] Ma utilizzare sonde automatiche riscaldanti, anche se il serbatoio non è isolato/coibentato, non basta? Ciaoooo
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 06/11/2008 alle: 17:40:47
Guarda, c'è poco da dire, anche io ho un'infarinatura generale, non sono un professionista, comunque va detto che se i serbatoi sono esterni, ghaiccerà sicuramente, non ci sono alternative...... ci possono essere delle soluzioni più o meno valide, ma comunque ghiaceranno.....stai attento perchè qualche volta si ghiacciano anche i tubi di mandata dell'acqua, certe volte li passano esterni al camper, e se si ghiacciano quelli rimani senza acqua....fino a che non si sghiaccia tutto... Ciao Daniele
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 06/11/2008 alle: 17:40:54
L'acqua pura ghiaccia a zero gradi, ma quella salata no. Getta nelle grigie una manciata abbondantissima di sale "simile" [:D] a quello dell'ANAS e il ghiaccio non si forma. Spesa zero, consumo zero. E ricordati dei sifoni, quelle curve dei tubi di scarico che rimanendo piene di acqua impediscono ai cattivi odori di risalire. Prima di andare a dormire la sera, versa negli scarichi della cucina e del bagno un bicchiere di acqua ultrasaturo di sale e vedrai che i sifoni reggeranno anche a -25 senza formare il ghiaccio. Poi, forse, un giorno capirò come mai i camperisti quando una cosa può essere risolta in mille modi diversi si buttano sempre sulle soluzioni più complicate, costose e dispendiose possibili [;)] Ora aspeto solo quelli che usciranno dicendo che la plastica dei tubi e dei serbatoi si rovina col sale - una plastica probabilmente prodotta apposta per loro per comportarsi così [:D] Marco.
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 06/11/2008 alle: 18:32:52
Bella quella del sale & tubi "fatti apposta per loro". [:D][:D][;)] Effettivamente mi parrebbe la soluzione più semplice. Mentre quella sui sifoni non la conoscevo.[:0] Infatti mi è capitato (causa stufa in tilt) di vedere l'acqua non scendere più, ristagnando nel lavandino. Pur avendo regolarmente l'acqua in mandata dal rubinetto e "l'acqua grigia" che scendeva, svuotando il serbatoio, non capivo perchè il lavandino fosse pieno d'acqua. Pensavo più al tubo di scarico otturato dal ghiacciato, magari perchè un po' in orizzontale e tratteneva l'acqua da scaricare. Grazie e Ciaooo.
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 06/11/2008 alle: 18:52:39
prima di ritirare il camper mi sono fatto coibentare e riscaldare il serbatoio grige(con un piccolo tubo dalla stufa) 200€,fino ora nessun problema e nessun secchio sotto,almeno fino a -19,il problema ci può essere invece con i tubi che portano l'acqua nel serbatoio , se in corrugato e troppo esterni c'è il rischio che l'acqua geli ,un piccolo aiuto è quello di mettere il camper un pò in pendenza per favorire un rapido svuotamento dei tubi , oppure coibentare anche quelli. Bruno
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 06/11/2008 alle: 19:17:27
quote:Originally posted by lo zio 2
prima di ritirare il camper mi sono fatto coibentare e riscaldare il serbatoio grige(con un piccolo tubo dalla stufa) 200€,fino ora nessun problema e nessun secchio sotto,almeno fino a -19,il problema ci può essere invece con i tubi che portano l'acqua nel serbatoio , se in corrugato e troppo esterni c'è il rischio che l'acqua geli ,un piccolo aiuto è quello di mettere il camper un pò in pendenza per favorire un rapido svuotamento dei tubi , oppure coibentare anche quelli. Bruno >
> Bruno se il sifone è vuoto esce il cattivo odore; i sifonni annegali di sale prima di andare a dormire [;)] Coibentati e non riscaldati serve a poco, a volte i tubi fanno anche 60-70 cm di percorso all'esterno prima di raggiungere il serbatoio dello scarico. Marco.
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 06/11/2008 alle: 22:08:29
quote:Originally posted by Emme48 [Ora aspeto solo quelli che usciranno dicendo che la plastica dei tubi e dei serbatoi si rovina col sale - una plastica probabilmente prodotta apposta per loro per comportarsi così [:D] Marco. >
> ...io l'ho già detto[:D][:D][:D] Vedi Marco, io, come casalinga, ho modo di vedere cosa combina il sale se si lascia a "sostare" nelle plastiche, nei metalli ecc.[xx(] A santojonny id="red">dico invece che quando si parla di antigelo non si parla di quelli che si mettono nel motore, ma di liquidi fatti appositamente x i camper. Li trovi negli shooping. Voglio però precisare che le mie sono esperienze indirette, del "sentito dire" da amici e conoscenti camperisti, dato che io ho tutto al calduccio e non ho problemi di questo tipo. M.S.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37107
Inserito il 06/11/2008 alle: 23:13:09
quote:Originally posted by Marystar
quote:Originally posted by Emme48 [Ora aspeto solo quelli che usciranno dicendo che la plastica dei tubi e dei serbatoi si rovina col sale - una plastica probabilmente prodotta apposta per loro per comportarsi così [:D] Marco. >
> dico invece che quando si parla di antigelo non si parla di quelli che si mettono nel motore, ma di liquidi fatti appositamente x i camper. Li trovi negli shooping.id="blue"> M.S.
>
> Marystar quelli che ti ho evidenziato servono solamente per far alleggerire il portamonete , non fatevi invogliare e rapinare ma seguite i saggi consigli di Marco . Mary ti raccomando sii sempre tenace come tè siete in poche[:)][:)]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 06/11/2008 alle: 23:36:29
Ciao stekati, io ho un Rimor SuperBrig 630 del 2005 (gran mezzo[:D]) e il problema l'ho risolto così: Ho smontato i serbatoi di scarico e per l'occasione li ho sostituiti con due della capacità doppia cioè 80Lt per la cucina e 120Lt per il bagno, prendi le misure il posto c'è, e vedrai che nel catalogo della STLA trovi quello che fa per te. Così dal momento che li smonti ne approfitti per aumentare la capacità di scarico del tuo VR... (costo dei serbatoi circa 70Euri l'uno se non ricordo male) Per la raccorderia sono andato in un magazzino di prodotti per l'irrigazione agricola (non roba da giardinaggio) e troverai tutti i tipi di raccorderia in polietilene nero che vuoi a costi veramente ridicoli. Fatto questo ho pensato a coibentarli: ho comprato in un magazzino di forniture idrauliche del neoprene nero (lo vendono anche in rotoli di altezza 1Mt per la lunghezza necessaria (prendici bene le misure perchè costa un'esagerazione) e non quello rivesti i serbatoi bloccandolo con del nastro americano. Io ho usato del neoprene di spessore 1.5cm e ne ho messo 2 strati. Una volta finito il rivestimento ho completato l'opera ricoprendo il tutto con nastro americano in modo da proteggere dall'aria e dalla luce il neoprene (consiglio di un amico idraulico) per evitare che si danneggi nel montaggio e si deteriori velocemente a causa degli agenti atmosferici. Naturalmente i serbatoi saranno diventati più grandi e per questo dovrai rifare le staffe di sostegno. MI RACCOMANDO usa solo ACCIAIO INOX. Qualsiasi altro materiale arrugginisce a causa del sale che mettono sulle strade in inverno.... non fare come me che usai del ferro zincato e dopo un inverno le ho dovute rifare [:(!](in inox[:D]). Fascia per bene la valvola con il neoprne in rotoli adesivi. Lascia perdere i tubi che portano acqua ai serbatoi, non li coibentare, tanto li l'acqua scorre e va direttamente senza fermarsi nel serbatoio. Controlla solo che abbiano un percorso lineare senza che formino sifoni (avvallamenti) perchè li si ferma l'acqua e ghiaccia non facendoti più scaricare. Con questo sistema sono arrivato fino a -13 e non ho avuto problemi, di più non so, non mi è mai capitato. Credo però che -13 sia un buon risultato..... Certo che un pochino di sale in "rinforzo" a questo sistema aiuta a scendere sicuramente di temperatura....... Spero d esserti stato di aiuto. VF66[;)]
18
chobyn
chobyn
18/07/2007 13
Inserito il 06/11/2008 alle: 23:59:49
ciao, basta antigelo per il viaggio poi la valvola leggermente aperta "con un secchio sotto" e un cannello nel gavone!!!!! ciao chobyn
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 07/11/2008 alle: 00:53:29
quote:Originally posted by Marystar
Premetto che non conosco tutti modedlli esistenti, nè di Rimor ne' altri, ma un'infarinatura generale ce l'ho. Mi pare proprio che il Superbrig, come gli altri Rimor, non abbiamo le raccolte delle acque in vani riscaldati, comunque si fa presto a saperlo: abbassati e guarda sotto il camper, se vedi la cassetta di raccolta vuol dire che è all'aperto e quindi ghiaccia. Buttare l'acqua calda x scaricare è deleterio più del sale: una rischi, con lo sbalzo ghiaccio/caldo di rompere i tubi, l'altro di "cuocere" le guarnizioni. Meglio i liquidi che ci sono in commercio, anche se ti consiglieanno ugualmente di non lasciare chiusa la ghigliottina del tutto (il famoso secchio sotto lo scarico) in modo da essere certo che, ghiacciandosi invece la valvola di scarico, tu possa scaricare ugualmente. Io ti consiglierei di fasciare i serbatoi con materiale apposito, insomma di coibentarli. Sia i serbatoi che tutti i tubi che vedi passare sotto. Nella sezione "fai da te" puoi avere dei buoni consigli sui materiali e sul come fare. Se no affidati al tuo concessionario, ma ricorda, chi ha fatto le vacanze a -20 e non ha avuto problemi, ha sicuramente un santo in paradiso! Saluti. M.Stella >
>Sorbole!!!!!!! questo è intervenire correttamente, secondo me........ HO vinto i LAIKA soffrire il freddo!!!!!! La montagna richiede esperienza, ma soprattutto conoscenza del proprio mezzo, stare nel piazzale dell'impianto di risalita, piuttosto che a quote + basse, nn è così problematico, se nn ahi un mezzo adatto, ES: sostare a SELVA, o a CHIUSA, ci sono anche 8/10° di diff. e scomodo x qualche GG. usare lo SKYBUS, ma meglio che avere probbl. seri., Tutto questo se si fà campegg. libero. CIAO LELEid="size3">id="red">
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 07/11/2008 alle: 12:00:48
Un mio amico ha un Sailer (Super Brig ma semintegrale in pratica) ed i modelli visti da me dal 2006 in poi avevano il serbatoio riscaldato, anche i Kentucky. Cioè il serbatoio vero è dentro un doppio guscio dove scorre aria calda tutto intorno al serbatoio, quindi non ghiaccia anche se è esterno. Inoltre a volte su altri mezzi con serbatoio esterno c'è anche un filamento intorno alla ghigliottina per non far ghiacciare neanche quella. Solo per dire che non è vero che tutti i mezzi che ce l'hanno esterno ghiaccia...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link