www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2020 alle 19:51:50Forse lo styroform che piazzarono sul mio, sigillato con schiuma, più di nulla fa.
Sarebbe il mio futuro camper, e certo non cambio idea per la coibentazione scarsa. (mi fa preoccupare di piu i 100mila ) Con una Combi Diesel da 6Kw ci fai comunque la sauna se vuoi anche a -30° in lapponia. Io è da quandoho la Combi Diesel che neppure in inverno in alta montagna sto piu a fare la fatica di montare il telo termico sul parabrezza, anzi, tengo sempre gli oblo un po aperti per avere costante ricambio di aria e eliminare l umidità, ma dentro imposto 22° di giorno e 18° di notte e li tiene con tanto margine. Se la mattina il parabrezza è ghiacciato, un quarto d'ora di Thermotop e passa la paura. Secondo me la camera di aria che si crea tra la lamiera esterna e i pannelli interni, è gia una coibentazione sufficente, e permette che giri aria all interno dei lamierati delle porte e fiancate (di solito in basso ci sono fori per fare scorrere via la condensa). Coibentare con vari materiali potrebbe mantenere l umidità e nel tempo creare ruggine. Non penso che Hymer lo faccia per risparmiare, a furgone vuoto, incollare un tappetino coibentatnte non costa nulla, ma penso che abbiano studiato che così è una buona soluzione e certe coibentazioni fanno piu male che bene. Daltronde chi viaggia con un pulmino vetrato Sprinter in Scandiinavia a -30° , e contando solo sul riscaldamento del veicolo, mica ci muore dentro, come in qualsiasi auto, la gente rimane in camicia in viaggio. Avendo poi un riscaldamento diesel non si pone neppure il problema del dovere fare gli spilorci per non finire il gas e si puo dare su alla stufa come e quando si vuole senza preoccuparsene.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Rascal del 19/11/2020 alle 16:21:47Concordo pienamente, spesso si compera avendo fiducia in un marchio.
Ho spesso pensato che in molti casi un marchio blasonato possa essere sfruttato per fare profitto facendo credere che sia sinonimo di qualità, imponendo pure prezzi elevati , questo filmato dimostra che i miei sospetti inmerito sono fondati, non sempre il marchio è garanzia di qualità. Va detto poi che i tedeschi in questi giochini sono molto bravi, sappiamo come armeggiano intorno ai riscaldatori e stufe da camper fabbricate in oriente e vendute da noi a prezzi esorbitanti, cosi come nel settore elettronica dove si assiste spesso a questo giochino.
In risposta al messaggio di marinox del 19/11/2020 alle 17:37:27Concordo anche con te, in fase di studio del mio allestimento in fai da te ho preso ad esempio il Gran Canyon S.
consapevole che essendo un fai da te le ore non contano ma il risultato deve obbligatoriamente essere di gran lunga maggiore che uno di serie non fosse altro che E' X ME . una stella sul cofano fa molto ma aprendolo ti ritrovicon una mosca in mano . fra l'altro una coibentazione x un furgonato è molto spesso eseguita da persone che è solo x quello ( fiat ducato ) e potrebbe essere anche di ditta esterna in pratica assemblatori più che costruttori basta dare una occhiata ai vari allestimenti di varie marche o peggio sui loro stessi furgoni ma di marchi diversi con un solo gruppo a dirigere il tutto . poche cose sono veramente differenti ma sostanzialmente un furgonato è un furgonato . ordinare un furgonato potrebbero volerci parecchi mesi in quanto l'ordine è a cliente acquisito ma non tanto meno x un pronta consegna . fare un mobilio x un solo esemplare ha un costo molto elevato ma lo stesso moltiplicato x 1000 ? . se guardate bene sono mobili prettamente tagliati da pannelli piani , e forati da una unica macchina ( punto punto ) poi bordati e fissati sui fori predeterminati più' che un falegname è un tecnico di programmazione computerizzata e x l'assemblaggio atto a ricavare il mobile stesso la maestranza senza troppe pretese in quanto i pezzi sono quelli e li' li devi giuntare sbagliare è impossibile . un camper di prima scelta e il top arriva a circa tra 15 a 20 k di differenza e siamo tra i 35/37 ai 55 /62 k x il top di alto prestigio ,ma sempre di furgonato parliamo certo che il 4x4 mercedes è un bel mezzo visivamente parlando ma 100.000 sono 100.000 euro . carlo
In risposta al messaggio di ledzep del 20/11/2020 alle 08:46:19Sono, d'accordo
ogni tipologia di camper ha i suoi pregi e difetti e la scelta è sempre soggettiva e dipende da tanti fattori. La lamiera di cui sono fatti i furgonati ha il difetto di essere il materiale peggiore possibile per l'isolamentotermico. Rovente d'estate, gelida in inverno. Quindi trovo discutibile un colore diverso dal bianco e assurdo il nero e soprattutto la coibentazione non è un elemento secondario, anzi. In inverno e in estate. Dopo un pò di uso montanaro e prima dell'invernale a capo nord ho lavorato un pò sul mio cercando di correggere i punti deboli. Principalmente i portelloni posteriori, la cui parte bassa era senza coibentazione, e le varie fonti di spifferi. La differenza si sente. Io non dico che una casa debba fare un lavoro così certosino sui furgoni ma almeno una degna base di partenza ci deve essere e, con quei prezzi di vendita, anche molto più che degna. Demandare tutto alla potenza della stufa contando sulla non consapevolezza del cliente a mio parere non è per niente corretto. Poi ci sono differenze tra furgone e furgone. Ricordo che il Ducato 244 aveva il pavimento cabina gelido mentre su questo ultimo modello non lo è affatto. Probabilmente dipende anche dalla diversa posizione di elementi come la batteria, non più nel cofano ma in un'intercapedine sotto il pavimento cabina, e serbatoio. Comunque è un dato di fatto che ha eliminato fin dalla fabbrica un punto debole che faceva gelare i piedi a cena. Ma devo dire che tutto il pavimento dell'attuale 2win è particolarmente ben isolato.
In risposta al messaggio di salito del 20/11/2020 alle 08:43:34E voglio vedere, il moto perpetuo non è stato ancora inventato ma i sistemi per evitare che le dispersioni termiche siano repentine si, quindi l'isolamento serve e come
Magari è il caso di ripassare il coefficiente di isolamento termico dei materiali. I termos bottiglie usano l aria + i bauletti da spiaggia polistirolo (?) + i cassoni frigo dei furgoni/camion intercapedine di ? tuttiquesti se metti dentro caldo/freddo lo mantengono per tot ore quindi pure il camper polistiroli/ styroform/ lana di roccia / aria / xyz dopo tot ore chi prima chi dopo la temperatura interna equivale alla esterna se se non crei calore/freddo con macchina apposita. nei camper ci sono ditte che contano paretine anticondensa praticamente un separe' alla cui base c'è il tubo aria calda forato che scalda le pareti del camper.e questo fa già differenza con altri che sono senza, se uno ci appoggia piede, mano ,schiena .Poi non c'è sigillatura totale verso l esterno ( chi sta alla interno che cosa respira ?) Da qui a dover riscsldare/raffreddare se si vuole mantenere una differenza di temperatura tra esterno e interno ...o no ?... #@ non ho capito il svegliarsi la mattina congelati ...
In risposta al messaggio di Federthago del 19/11/2020 alle 21:56:01E' su questa affezione che contano
Quando uno è tifoso di un marchio, è disposto a sorvolare su tutto, anzi, i difetti li fa diventare pregi.
In risposta al messaggio di rubylove del 20/11/2020 alle 09:07:23Come funziona la tua bottiglia termo ? Co quale isolante ?
E voglio vedere, il moto perpetuo non è stato ancora inventato ma i sistemi per evitare che le dispersioni termiche siano repentine si, quindi l'isolamento serve e come
In risposta al messaggio di Rascal del 20/11/2020 alle 09:24:42E ci sono quelli che gongola appena possono dare contro a qualcuno che se poi invece di uno sono due ...libidine...
E' su questa affezione che contano
In risposta al messaggio di Federthago del 19/11/2020 alle 21:56:01Anche uno scarrafone è bello a mamma sua...
Quando uno è tifoso di un marchio, è disposto a sorvolare su tutto, anzi, i difetti li fa diventare pregi.
In risposta al messaggio di Clint del 20/11/2020 alle 09:37:36
Anche uno scarrafone è bello a mamma sua...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ledzep del 20/11/2020 alle 08:46:19Condivisibile al 100% !
ogni tipologia di camper ha i suoi pregi e difetti e la scelta è sempre soggettiva e dipende da tanti fattori. La lamiera di cui sono fatti i furgonati ha il difetto di essere il materiale peggiore possibile per l'isolamentotermico. Rovente d'estate, gelida in inverno. Quindi trovo discutibile un colore diverso dal bianco e assurdo il nero e soprattutto la coibentazione non è un elemento secondario, anzi. In inverno e in estate. Dopo un pò di uso montanaro e prima dell'invernale a capo nord ho lavorato un pò sul mio cercando di correggere i punti deboli. Principalmente i portelloni posteriori, la cui parte bassa era senza coibentazione, e le varie fonti di spifferi. La differenza si sente. Io non dico che una casa debba fare un lavoro così certosino sui furgoni ma almeno una degna base di partenza ci deve essere e, con quei prezzi di vendita, anche molto più che degna. Demandare tutto alla potenza della stufa contando sulla non consapevolezza del cliente a mio parere non è per niente corretto. Poi ci sono differenze tra furgone e furgone. Ricordo che il Ducato 244 aveva il pavimento cabina gelido mentre su questo ultimo modello non lo è affatto. Probabilmente dipende anche dalla diversa posizione di elementi come la batteria, non più nel cofano ma in un'intercapedine sotto il pavimento cabina, e serbatoio. Comunque è un dato di fatto che ha eliminato fin dalla fabbrica un punto debole che faceva gelare i piedi a cena. Ma devo dire che tutto il pavimento dell'attuale 2win è particolarmente ben isolato.
In risposta al messaggio di rubylove del 20/11/2020 alle 09:07:23Condivisibile al 100%, aggiungo che se fosse diverso non si capirebbe perchè spendere così tanti soldi nei materiali isolanti in tutte le applicazioni domestiche ed industriali...
E voglio vedere, il moto perpetuo non è stato ancora inventato ma i sistemi per evitare che le dispersioni termiche siano repentine si, quindi l'isolamento serve e come
In risposta al messaggio di salito del 20/11/2020 alle 09:27:06Vero, ma dimentichi un particolare, sono a tenuta stagna, mentre non si puo dire altrettanto dei rivestimenti, l'aria agisce da isolante , quando ,non ha possibilità di uscita, ma se fai un piccolo buco....
Come funziona la tua bottiglia termo ? Co quale isolante ? come sono le tue finestre del camper ? Doppio vetro e come isolante ? e quelle di casa ? Ci sono pure quelle con triplo vetro con quale isolante ?