In risposta al messaggio di IV3FNK del 12/12/2021 alle 16:39:05I falegnami usano il Vinavil... secondo me va bene anche per incollare legno con metallo, d'altronde non c'è trazione, basta tenere serrato con delle morse... in alternativa puoi usare colle similari tipo pattex millechiodi e quant'altro... per me va più che bene...
buonasera, dovendo rifare un pezzo di parete rovinato da un'infiltrazione, volevo sapere che tipo di collante utilizzare per attaccare i nuovi travetti alla parete d'alluminio. grazie. saluti da Claudio IV3FNK
In risposta al messaggio di IV3FNK del 12/12/2021 alle 16:39:05colla poliuretanica, resiste all umidità e durante l'essiccazione si espande andando a riempire i buchi.
buonasera, dovendo rifare un pezzo di parete rovinato da un'infiltrazione, volevo sapere che tipo di collante utilizzare per attaccare i nuovi travetti alla parete d'alluminio. grazie. saluti da Claudio IV3FNK
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di IV3FNK del 14/12/2021 alle 17:17:10Colla Rossa resorcinica marina bicomponente.
Tipo questa?
In risposta al messaggio di IV3FNK del 12/12/2021 alle 16:39:05ciao,
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2021 alle 09:47:43In effetti a pensarci , quando producono le pareti
ciao, scusami se ti rispondo con una domanda, ma sei sicuro di fare una cosa fatta bene incollando i travetti alla parete? Personalmente credo sia sbagliato. I mezzi vengono assemblati tenendo praticamente la struttura esternaquasi per ultima. Pensando ad un domani, dove in caso di incidente ci sia da dover sostituire una parete intera, se i travetti fossero incollati ad essa, significherebbe praticamente distruggere il mezzo. Guarda questa foto:
In risposta al messaggio di IV3FNK del 14/12/2021 alle 17:17:10Le pulioretaniche, esistono di vario tipo, mono e bicomponenti, sigillanti come il Sikaflex, o per incollaggi più liquide.
Tipo questa?
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2021 alle 10:50:02buongiorno,
rileggendo bene la richiesta iniziale, ho percepito che si tratta in pratica di rifare parte della parete infiltrata del mezzo senza cambiare il lato esterno. La parete normalmente è composta da: - alluminio o vetroresinadipende dal mezzo - schiuma isolante, in alcuni casi polistirolo o Styrofoam nei mezzi più pregiati - lato interno al mezzo, che di solito è uno strato di 3mm di compensato comprendente l'Impiallacciatura/finitura interna Se la zona da rifare a causa di una infiltrazione è in pratica il sandwich che compone la parete, può essere che il travetto sia attaccato al lato esterno (alluminio/vetroresina) e a quel punto direi che il Sikaflex proposto va benissimo. Di solito le infiltrazioni si mangiano l'isolante, il quale dovrà essere ripristinato e personalmente lo rifarei con del poliuretano espanso. Successivamente andrà riappliata la finitura/impiallacciatura interna riformando più o meno lo stato iniziale del caso. Il travetto annegato servirà solo per fissare eventuale mobilio interno tramite viti, e NON tramite colla, perchè come dicevo nel mio precedente intervento risulterebbe poi impossibile smontare la parete o il mobilio interno qualora simintendesse intervenire successivamente.
In risposta al messaggio di IV3FNK del 15/12/2021 alle 17:43:54complimenti per aver accettato la sfida e complimenti alla manualità.
buongiorno, ringraziando tutti quelli che hanno risposto, cerco di essere un po più chiaro. confermando quello che dice laikone (che non so se sia lo stesso di you tube che seguo Volentieri). a breve porterò a casaquesto camper per un prezzo irrisorio e probabilmente congruo allo stato in cui si trova e quindi il venditore, amico mio, è stato molto onesto mettendomi davanti ai problemi certi e a quelli che si potrebbero trovare in corso d'opera. essendo una persona con molta manualità e lavorando nel settore del legno e del mobile qui nel nordest da 30 anni ho deciso di affrontare anche questa sfida. le infiltrazioni sono state risolte ma comunque hanno creato i noti problemi. in sostanza sicuramente devo smantellare tutta la parete posteriore e ripristinare il sandwich mantenendo solo la parete di alluminio e ci sono un sacco di altri lavori da fare sia internamente che esternamente e sarà una bella sfida ma sicuramente non la peggiore della mia vita. confido naturalmente nel vostro aiuto e supporto