In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/09/2023 alle 13:42:32
Non è vero! Su quasi tutti gli hymer il negativo della bs è collegato al negativo bm con un cavo e anche sul manuale delle shaudt (gran aprte dei camper di livello decente) dice di fare cosi. Qiundi colelgando l'inverter a telatio si farebbe passare la corrente lungo il cavo fino a bm dove c'è il colelgamento a telaio, allungando il percorso e avendo cali di tensione più elevati. Dovendo i cavi essere piu corti possibile è auspicabile colelgare l'inverter ai poli della bs..che POI va a telaio lungo i lunghi cavi fino alla bm. Io ho moddato il tutto e messo a telaio la bs ma il tuo non è un buon consiglio perchè si farebbero passare un enormità di ampere attraverso il cavo bm bs che è dimensionato e fusibilato a 50A per chiunque ha una shaudt installata da manuale.
Giusto. Ogni impianto fa storia a sé.
ma che assurdità cablare anche il negativo bm bs con cavo!!
Già la caduta di tensione da alternatore spesso è esagerata..per il solo positivo..se poi si aggiunge pure un cavo sul negativo a posto siamo!
Poi non conosco le distanze e le sezioni in gioco di questi modelli.
Immaginiamo di avere un camper con bm nel motore e bs in coda, come alcuni Ford che ho visto...già il positivo bm bs lungo 7/8 metri è assurdo, figurati avere altri 7 metri di negativo.
Praticamente bisogna mettere binari di rame per avere una tensione decente di carica in Marcia sulla bs con frigo acceso.
Sinceramente non capisco il motivo.
Però se è così OVVIAMENTE l inverter non va collegato al telaio.
Per seguire il consiglio di francocchio è scontato che bisogna sempre controllare il cavo di massa della BS e se c'è.
Nel caso che tu dici non si può fare..o meglio si può fare , basta mettere un pezzo di cavo da BS a telaio(cosa che migliorerà la carica in marcia eliminando quasi metà resistenza nelle schaudt che menzioni). L'opportunità o meno di farlo dipende dalla logistica di inverter e bs caso per caso.
Pensa al mio arca che ha un impianto(Campoli) fatto veramente da cani rispetto ai camper con impianti schaudt della stessa epoca anche molto più economici. E ti parlo di almeno 10 anni di ritardo in confronto .
Il positivo bm bs é lungo 6 o 7 metri da 6mmq. Con un tratto nel pannello di controllo da 2.5mmq.dinuna trentina di centimetri

.
La caduta con solo 10A di frigo e 4 o 5 A di ricarica , tra bm e bs supera il volt. Scandaloso.
E il negativo è portato attraverso il telaio con cavo poi da telaio a bs di 50cm e 6mmq.
Pensa se invece ci fossero altri 6 o 7m di negativo da 6mmq!! La caduta sarebbe di 2v nella sostituzione sopra descritta.
Pazzesco come hanno fatto questo camper a livello elettrico!!
Pensa che l.adriatik (schaudt) stesso anno aveva una centralina con caricabatterie da 15A elettronico, protezione per batteria bassa, protezione per energia di riserva, protezione per evitare troppa corrente da alternatore con batteria a terra, in cui bisognava prima collegare la 220 per resettare il relè parallelaTore.
Fusibili reinseribili.
Relè parallelaTore da 60A con 1.5m di cavo da 6mmq.
Cavo del caricabatterie da 30cm. Batteria e centralina affiancati.
Caricabatterie che passava da bs a bm automaticamente.
Un gioiello quella schaudt di 33 anni fa.
L.arca, stessa meccanica e anno, non ha alcuna protezione, un Caricabatterie analogico da 5A(5!!), Nessuna scheda ma un groviglio di cavi schi foso.
Il caricabatterie che passa da BS a bm con un selettore manuale..tale selettore è cablato verso il relè parallelaTore con cavi di 1.5mmq tutto saldato malissimo.
Relè parallelaTore da 30A quando schaudt usava 70A con stesso alternatore!!
Il "caricabatterie+alimentatore raddrizzatore+relè parallelaTore" sono a metri di distanza dalla bs. E le sezioni pari o inferiori alla schaudt che era a 30cm.
Quando il caricabatterie è a 5A a 14.5v , sulla bs sono 13.8..quamdo scende a 0.3A e a 13.8 di tensione, sulla bs sono sempre 13.8

. Quindi non fa le fasi che dovrebbe! Per il cavo lunghissimo e le giunzioni col selettore fatte a 1.5mmq.
Veramente assurdo..odio l impianto elettrico Campoli..spero che abbiano migliorato perché so che ancora fornisce Arca.
Come si fa ad avere la bs sotto il sedile e però mettere relè parallelaTore a metà cellula sotto il tetto?? Quando poteva essere messo sotto il sedile attaccato alla bs? Invece di fare cofano-cabina, fa cofano-meta cellula, passando sotto il pavimento e andando sotto il tetto, e poi dal relè parallelaTore torna di nuovo in cabina sotto al sedile!! Solo un demente può progettare una cosa del genere
Se lo vuoi fare, essendo la distanza tripla rispetto a come ha fatto schaudt, anche la sezione deve essere tripla!! Ma non la stessa, con stessa meccanica!stesso alternatore!
E questi sono ingegneri

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?