In risposta al messaggio di zucca86 del 12/10/2020 alle 16:49:35certo, la corrente di casa e' la stessa che trovi nelle colonnine area sosta o campeggi
Ciao a tutti, perdonatemi la domanda forse per qualcuno banale. Ho letto che molti caricano la batteria dei servizi da casa. Ma per farlo ci sono degli accorgimenti particolari? Posso attaccare il camper con il cavo 220 alla presa domestica ( con l’adeguato riduttore...)?
In risposta al messaggio di zucca86 del 12/10/2020 alle 16:49:35Certamente basta però che non sia rimessato in strada . Se hai la possibilitàdi parcheggiarlo in una tua area privata puoi collegare il cavo del camper con una giunzione da presa europa a presa domestica da 16 Amp casalinga, possibilmente scuko.
Ciao a tutti, perdonatemi la domanda forse per qualcuno banale. Ho letto che molti caricano la batteria dei servizi da casa. Ma per farlo ci sono degli accorgimenti particolari? Posso attaccare il camper con il cavo 220 alla presa domestica ( con l’adeguato riduttore...)?
In risposta al messaggio di alexbio del 12/10/2020 alle 17:16:40Perfetto, grazie!
Certamente basta però che non sia rimessato in strada . Se hai la possibilitàdi parcheggiarlo in una tua area privata puoi collegare il cavo del camper con una giunzione da presa europa a presa domestica da 16 Amp casalinga, possibilmente scuko.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 12/10/2020 alle 17:15:39Grazie!
certo, la corrente di casa e' la stessa che trovi nelle colonnine area sosta o campeggi ciao
In risposta al messaggio di alexbio del 12/10/2020 alle 17:16:40scusa l'ignoranza...perché hai precisato "possibilmente schuko"?
Certamente basta però che non sia rimessato in strada . Se hai la possibilitàdi parcheggiarlo in una tua area privata puoi collegare il cavo del camper con una giunzione da presa europa a presa domestica da 16 Amp casalinga, possibilmente scuko.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2020 alle 12:17:25Anch'io faccio così da anni.
Io ho il camper a casa, costantemente collegato alla rete domestica da 25 anni. Ultimamente, ho pensato che poteva essere un inutile consumo di corrente e che basterebbe collegarlo 24h a settimana per mantenere sempre lebatterie efficenti, e quindi ci ho messo un timer settimanale inserendo in una scatola per proteggerlo dalla polvere visto che è al coperto ma non al chiuso.
In risposta al messaggio di zucca86 del 12/10/2020 alle 16:49:35Visto non Ti è stato detto, dipende anche dal tipo di caricabatterie, i più moderni, detti intelligenti, li puoi lasciare allacciati per periodi anche lunghi, (anche se io penso che è sempre meglio staccare quando le batterie sono cariche).
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/10/2020 alle 12:35:40PERDONAMI GIOVANNI,
Un piccolo e forse inutile suggerimento a Zucca, titolare della discussione. Dal tuo messaggio si intuisce che sei nuovo del mondo dei camper; tutto giusto quello che ti hanno suggerito, ma aggiungerei anche che il cavo che va dalla presa a 230v allo spinotto sul camper non deve mai essere arrotolato; è importante trattandosi di corrente alternata. Giovanni
In risposta al messaggio di Armando del 15/10/2020 alle 12:47:58Sono curioso del perchè 16 ore, c'è un motivo specifico?
Anch'io faccio così da anni. Il sabato pomeriggio (eredità di quando lavoravo .. così se andavamo via il we si bypassava la carica) mi si attiva per 16 ore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco1945 del 15/10/2020 alle 20:17:55
PERDONAMI GIOVANNI, non te la avere a male ma ogni volta che vedo maltrattata la Fisica, non resisto. Il suggerimento di non utilizzare il prolungo avvolto, specie se la corrente non è proprio molto piccola, e cosa buonae giusta. Il problema cui si va incontro, se si opera al contrario, è che non trattasi più di problematica elettrica ma di problematica termotecnica di dissipazione del calore. Sempre FISICA è ma sono due famiglie diverse. Avendo tu citato il fatto che si opera in corrente alternata, immagino ti riferisca al mito dell'induttanza . Riflessione : in un cavo bipolare non ha alcuna importanza speciale aggiuntiva nel comportamento il fatto che si operi in corrente alternata piuttosto che in continua. In effetti si creano ad ogni istante due campi magnetici creati da due correnti di pari modulo ma verso opposto. Il risultante è flusso zero, l'induttanza è zero, la reattanza induttiva è zero, le perdite aggiuntive sono zero.. Vai tranquillo .
In risposta al messaggio di franco1945 del 15/10/2020 alle 20:17:55Quindi visto che il carico se non si usano stufette o Phon è molto basso, usando il cavo a norma da 2,5 mmq il problema dissipazione di calore non sussiste e quindi su può tenere tranquillamente arrotolato?
PERDONAMI GIOVANNI, non te la avere a male ma ogni volta che vedo maltrattata la Fisica, non resisto. Il suggerimento di non utilizzare il prolungo avvolto, specie se la corrente non è proprio molto piccola, e cosa buonae giusta. Il problema cui si va incontro, se si opera al contrario, è che non trattasi più di problematica elettrica ma di problematica termotecnica di dissipazione del calore. Sempre FISICA è ma sono due famiglie diverse. Avendo tu citato il fatto che si opera in corrente alternata, immagino ti riferisca al mito dell'induttanza . Riflessione : in un cavo bipolare non ha alcuna importanza speciale aggiuntiva nel comportamento il fatto che si operi in corrente alternata piuttosto che in continua. In effetti si creano ad ogni istante due campi magnetici creati da due correnti di pari modulo ma verso opposto. Il risultante è flusso zero, l'induttanza è zero, la reattanza induttiva è zero, le perdite aggiuntive sono zero.. Vai tranquillo .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/10/2020 alle 12:11:52Ho un avvolgicavo acquistato alla Lidl dove c'e' un'etichetta che raffigura il cavo arrotolato o srotolato con relativa potenza max.
Quindi visto che il carico se non si usano stufette o Phon è molto basso, usando il cavo a norma da 2,5 mmq il problema dissipazione di calore non sussiste e quindi su può tenere tranquillamente arrotolato?