In risposta al messaggio di clusc del 25/09/2018 alle 00:09:39Se hai la possibilità senz'altro... ovviamente serve un cb intelligente di cui tutti i camper non vecchissimi sono dotati, che abbia la curva di ricarica in modo tale che una volta terminata la ricarica, vada in mantenimento abbassando la tensione... io lo tengo allacciato da anni senza alcun problema...
un saluto a tutti chi sa darmi un consiglio, quando si lascia il camper in rimessaggio e meglio collegarlo alla corrente o no? anche per lunghi periodi? grazie mille
In risposta al messaggio di clusc del 25/09/2018 alle 00:09:39Io ho fatto inserire un telo trasparente in modo che il fotovoltaico funziona.
un saluto a tutti chi sa darmi un consiglio, quando si lascia il camper in rimessaggio e meglio collegarlo alla corrente o no? anche per lunghi periodi? grazie mille
In risposta al messaggio di clusc del 25/09/2018 alle 00:09:39Confermo la possibilità di lasciarlo sempre collegato, ma io eviterei per i rischi intrinsechi nell' avere una utenza collegata h24 dove è presente una batteria.
un saluto a tutti chi sa darmi un consiglio, quando si lascia il camper in rimessaggio e meglio collegarlo alla corrente o no? anche per lunghi periodi? grazie mille
In risposta al messaggio di Rascal del 25/09/2018 alle 08:55:57Confermo, il nostro è all'aperto con pannello e caricabatterie "intelligente", mai un problema e batterie sempre cariche !
Se il camper è dotato di panello solare con parallelatore ed è rimessato all'aperto non necessita della 220 per mantenere le batterie BS&BM cariche, il panello te le mantiene cariche anche per anni, oltretutto sesei in rimessaggio a pagamento non credo ti diano la corrente gratis sicuramente devi pagare. Naturalmente se invece sei al coperto ti serve la 220, cciaoo
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2018 alle 08:18:35Hai descritto ciò che faccio io da anni: lo collego alla linea elettrica per una giornata ogni 15-20 giorni.
Confermo la possibilità di lasciarlo sempre collegato, ma io eviterei per i rischi intrinsechi nell' avere una utenza collegata h24 dove è presente una batteria. Se il mezzo è dotato di staccabatteria è consigliabile isolare le batterie e collegarlo alla 220V una volta al mese, anche per evitare consumi che seppure non elevati li ritengo inutili.
In risposta al messaggio di chorus del 25/09/2018 alle 09:31:09.
Hai descritto ciò che faccio io da anni: lo collego alla linea elettrica per una giornata ogni 15-20 giorni.
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/09/2018 alle 10:51:01Non capisco un'acca di energia elettrica, di batterie e similia.
. Hai scritto: Hai descritto ciò che faccio io da anni: lo collego alla linea elettrica per una giornata ogni 15-20 giorni. Premetto che non ho il camper collegato alla linea elettrica; nei 22 anni di camperismo mi saròcollegato alla rete elettrica per meno di 10 volte. Mantengo cariche le mie due batterie di servizio e la batteria motore tramite pannelli fotovoltaici con camper all'aperto. Premesso questo, tanto per dar movimento alle mie dita sulla tastiera, esprimo la mia opinione: ai fini della sicurezza ritengo sia preferibile il collegamento perpetuo piuttosto che il collegamento saltuario, ovviamente con impianto costruito a regola d'arte e caricabatterie c.d. intelligente. Nel caso di collegamento perpetuo, la corrente è limitata perennemente a circa 1 Ampere (dipende dalla capacità della/delle batterie di servizio) sulla parte 12 volt ed a circa 50 mA sulla rete 230 volt. Nel caso di collegamento saltuario, la corrente iniziale può essere anche di 10-20 ampere sulla parte 12volt con, quindi, correnti significative sul conduttore e riscaldamento del caricabatterie e di chissà cosa altro. Ripeto, scrivo secondo la mia logica. Giovanni
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2018 alle 11:07:33Possiedo un Laika Kreos 3003 acquistato nel 2011, dotato di due batterie servizi di marca Varta, vecchie tanto quanto il camper.
Chorus, in se l'impianto è affidabile come un frigorifero di casa, quindi a rischio basso. Il problema può sorgere dalla batteria, la quale essendo collegata perennemente potrebbe rompersi e obbligare il caricabatteriaad erogare piena potenza, anche 15, 20A dipende dal cb. A questo punto la fatalità può giocare brutti scherzi visto che il mezzo NON è presidiato, cosa diversa quando sei in viaggio, dove è difficile stare fuori tante e tante ore... Ps: non è la prima volta che un frigorifero incendia una casa seppur protetta dall'impianto costruito a regola d'arte... Un camper è costruito di legno e cartone, inoltre è spesso impolverato... Non voglio mettervi paura, però... Perché rischiare e consumare energia, per cosa? una buona batteria AGM si scarica al massimo il 3% al mese se NESSUNA utenza è collegata.
In risposta al messaggio di chorus del 25/09/2018 alle 11:38:23Non c'è nulla che non va.
Possiedo un Laika Kreos 3003 acquistato nel 2011, dotato di due batterie servizi di marca Varta, vecchie tanto quanto il camper. C'è lo staccabatterie di serie, che attivo ogni volta che rimesso il camper. A memoria nonho mai visto che la centralina evidenziasse una tensione sotto ai 12,2 - 12,3 V, anche dopo settimane di inutilizzo. Sabato scorso sono stato al rimessaggio e ho messo sotto carica il camper per circa 7 ore: quando sono tornato al rimessaggio la centralina segnalava 13,8 V con camper allacciato alla rete. Era circa un mese che le batterie, passatemi il termine, dormivano. Il manuale del caricabatterie dice che 13,8V è la tensione di mantenimento, che la mia profonda ignoranza definisce come lo stato di carica totale delle batterie (delle tre batterie, 2 servizi + quella del motore). Cosa c'è che non va in questi miei comportamenti? Pensavo fossero ideali per il mantenimento nel tempo delle batterie. Grazie molte, ciao!
In risposta al messaggio di clusc del 25/09/2018 alle 00:09:39Con tutti questi tipi di TIMER programmabili
un saluto a tutti chi sa darmi un consiglio, quando si lascia il camper in rimessaggio e meglio collegarlo alla corrente o no? anche per lunghi periodi? grazie mille
https://duckduckgo.com/?q=timer...
https%3A%2F%2Fae01.alicdn.com%2Fkf%2FHTB1zBf7LVXXXXaKXFXXq6xXFXXXV%2FSINOTIMER-TM619-AC-220V-font-b-230V-b-font-240V-Digital-LCD-Power-font-b-Timer.jpg&ia=imageshttps://duckduckgo.com/?q=timer...
https%3A%2F%2Fae01.alicdn.com%2Fkf%2FHTB1zBf7LVXXXXaKXFXXq6xXFXXXV%2FSINOTIMER-TM619-AC-220V-font-b-230V-b-font-240V-Digital-LCD-Power-font-b-Timer.jpg&ia=imagesIn risposta al messaggio di Laikone del 26/09/2018 alle 09:17:04Nei mezzi nuovi la BM si carica attraverso il CB del mezzo.
Vedo che il diodo resistenza è saltato fuori spesso, ma non tutti i mezzi necessitano di questo sistema. Nei mezzi nuovi la BM si carica attraverso il CB del mezzo. Di fondo però, c'è un problema, ovvero come sono realizzatigli impianti aggiuntivi? Non tutti hanno la lungimiranza di NON TOCCARE la BM. La BM con allarme inserito e varie ed eventuali legate alla SOLA MECCANICA tende a scaricarsi, ma per almeno 30gg è possibile lasciare scollegato il mezzo dalla 220V, altrimenti abbiamo dei problemi di impianto. Confermo le regole dei singoli rimessaggi, e se queste esistono significa che i RISCHI CI SONO. immaginate un mezzo che si incendia dentro ad un rimessaggio in mezzo ad altri 100 o più camper... Poi vengono a cercare voi eh... Non dimenticatelo...
In risposta al messaggio di chorus del 26/09/2018 alle 12:42:03Se La batteria è carica non assorbe un tubo avendo un Cb intelligente.
Ho letto i vari interventi e mi avete confuso. C'è chi consiglia di lasciare il camper perennemente collegato alla rete 220, chi invece consiglia di collegarsi una volta al mese per mezza giornata. I primi dicono che seci si collega una volta ogni tanto c'è il rischio che la batteria assorba una quantità consistente di corrente elettrica con rischio, ancorché remoto, che il sistema provochi un incendio. Posto che la cosa migliore sarebbe vendere il camper in modo da annullare qualsiasi fattore di rischio (c'è la corrente elettrica che rappresenta un rischio di incendio, le bombole non ne parliamo, il più delle volte si è parcheggiati vicino agli altri i cui comportamenti possono riverberarsi su di noi, si viaggia in balia del traffico in sovraccarico e l'incidente stradale, anche grave ci può essere in qualsiasi momento), rimanendo nell'ambito della carica delle batterie è più rischioso lasciare sempre collegato il camper alla 220 oppure è più rischioso farlo per qualche ora una volta ogni tanto? Grazie molte dei vostri contributi da esperti.