quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 05/10/2009 08:26:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao ELFETTO (grazie per il tuo intervento...[;)]) ho capito una cosa...il "coso" (visto che ormai lo abbiamo soprannominato così...[:D]) o serve a poco... o visto che (teoricamente) è un prodotto nuovo del 2009 ancora tantissimi non lo conoscono...! quando me l'hanno proposto (visto che volevo una seconda batteria da affiancare e più potente di quella in dotazione sul camper nuovo mi hanno proposto questa soluzione, me lo sono fatto spiegare, sono andato sul sito a vederci chiaro e poi ho deciso di sì. www.ncacamping.it sezione energia, clicca su dual battery switch è 2 mesi che l'ho installata e il tutto si comporta così: (per quello che può capirci un'impiegato non appassionato di elettronica....[:D][;)]) 1) le batterie si ricaricano assieme fino a 12,8 V poi vengono caricate una alla volta in tempi di 15 minuti alle volta (prima A poi B e avanti così). 2) quando si scaricano il "coso" scarica alternativamente prima A poi B sempre a distanza di 15 minuti una alla volta fino a raggiungere 12,2 V da allora in poi si scaricano assieme. 3) prima del raggiungimento della scarica "critica" il "coso" stacca tutto in automatico. 4) la "pubblicità" dice che questo "coso", con questo sistema, riduce lo stress termico ed elettrico.... boh, mi sono fidato...!!!...??? 5) quando c'è silenzio di giorno e soprattutto di notte sento il classico CLICK ogni 15 minuti (non da fastidio ma ti fa capire che alterna le batterie sempre..) 6) quando vado al rimessaggio tenendo premuto per 5 secondi un pulsante stacco definitivamente tutte 2 le batterie. ripeto... non so se è un'aggeggio in più o serve a qualcosa, o è sbagliato...largo anche alla tua sentenza....[:D][;)] ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 05/10/2009 15:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao BRUNO B probabilmente hai ragione....ma quello che finora non sono riuscito a farvi capire (ripeto la mia competenza sull'argomento ha un valore 0...!) è che la batteria A non arriva a ZERO prima che funzioni B... si scaricano ogni 15 minuti (prima una.. poi, dopo 15 minuti l'altra che sostituisce la prima e così dicendo ogni 15 minuti per 24 ore su 24) poi che il venditore del "coso" sia ancora lì che si sfrega le mani....[:D][:D][:D] è molto probabile....[;)] la mia puntualizzazione era solo per far capire meglio .. ciao e comunque grazie a chi interviene su questo mio "dilemma" Giorgio
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 05/10/2009 16:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, no...[;)], io non me la prendo per niente,[:D][:D] e ti assicuro che non voglio assolutamente convincere nessuno che ho fatto un'ottimo acquisto.....anzi... sto cercando di capire se questo "coso" serve a qualcosa...[:(][:(] sai.. sono inesperto in questa materia e tra 17 giorni "fuori rotta" compie un'anno, è il 1° camper della vita quindi (come capita quasi a tutti) qualche acquisto strambalato si fa.... probabilmente è un'aggeggino in più, ma visto che è un peccato "veniale" data l'occasione di questo post, volevo capire se ne valeva la pena... comunque sia... grazie ad Elfetto, Bruno B, Masivo e Emme48 per i "chiarimenti"....[;)] comincio sempre di più a convincermi che una super cena di pesce era meglio.....[:D][:D][:D] grazie, ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/10/2009 17:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao EMME48... non serviva aprire un post perchè al proprietario dell'officina ho fatto riferimento a tutto quello che avevi scritto tu nei vari interventi, nei vari suggerimenti, nei vari disegni, nei vari consigli... (ho letto molto, ma molto di quello che scrivi), ma.... "illo" è un sostenitore dell'altra corrente.....[:D][:D] (che battutaccia....[;)]) e "mi ha convinto" ad usare questo sistema... mi "divertirò", la prossima volta che vado... a stuzzicarlo su questa sua "teoria".....!!! (tutto naturalmente pacatamente e serenamente)... mi ha fatto altri lavori (a detta di tanti) onestamente e molto bene...però....che vuoi... anche lui... non è "perfetto"....[:D][:D] grazie mille ancora, ciao, Giorgio....[;)] p.s. avevi la posta piena? che mi era tornata indietro la mia e-mail.!