In risposta al messaggio di giovy62 del 21/11/2017 alle 12:46:29dipende, non tutti hanno questa funzione
salude a tottusu AJIO! ..domandina ...quando si è collegati alla 220 in sosta camping ,carica anche la batteria del motore utenze cabina ? giovy.. la mia libertà finisce dove inizia la tua
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In risposta al messaggio di GinoSerGina del 23/11/2017 alle 13:20:54Hai scritto:
Sui mezzi recenti (ma non troppo) c'è un parallelatore che collega batteria motore e batteria servizi. Solitamente è gestito dalla centralina del camper ma attenzione: come tutti i parallelatori entra in funzione la caricasolo quando si supera una certa soglia di tensione, che vuol dire che la batteria servizi è pienamente carica oppure si è attaccati alla colonnina oppure il motore è acceso. Se la centralina del tuo camper è in grado di darti il livello di carica della batteria motore, allora è possibile che abbia questa funzione. Se non ce l'ha... bisogna controllare con un tester.
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In risposta al messaggio di Giovanni del 23/11/2017 alle 15:17:36Sul mio Laika la centralina carica sia la BS che la BM quando c'è la 220.
Hai scritto: Se la centralina del tuo camper è in grado di darti il livello di carica della batteria motore, allora è possibile che abbia questa funzione. Se non ce l'ha... bisogna controllare con un tester. Non è dettoche se alla centralina della cellula puoi leggere la tensione della batteria motore, questa venga caricata dal caricabatterie assieme od in subordine alla batteria servizi. Nel mio mezzo, per esempio, leggo la tensione della batteria motore ma, all'origine, nulla la manteneva carica. E credo che anche degli attuali camper siano pochi, rispetto alla totalità dei mezzi, quelli in cui è previsto all'origine un qualche sistema di ricarica della batteria motore. Io credo anche che l'unico sistema valido, estate ed inverno, sia il diodo più resistenza, l'unico funzionante a dovere con i pannelli fotovoltaici. Comunque, come suggerisci, il nostro amico può controllare misurando la tensione della batteria motore con la batteria servizi carica: se, in queste condizioni, la tensione della batteria motore è superiore a 13.2 volt, significa che carica, altrimenti nisba. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/11/2017 alle 15:48:40Avendolo già scritto in passato non posso che concordare con Francesco, la maggior parte dei mezzi recenti ha un meccanismo di mantenimento della carica della BM quando si è connessi a 220v. Sono certo che lo hanno le centraline CBE ed è chiaramente documentato nel manuale delle istruzioni. Già solo queste ricoprono una fetta significativa dei mezzi essendo montate da molti marchi molto diffusi e di tutte le fasce. A memoria l'ho vista su mezzi recenti almeno di questi marchi: Challenger/Chausson, RollerTeam/CI, Laika, Knaus.
Hai scritto: I nuovi mezzi quasi tutti hanno il parallelatore gestito dalla centralina. Tutti i mezzi, ma proprio tutti, nuovi e vecchi, alti e bassi, biondi o bruni, hanno il parallelatore, alcuni gestiti dalla centralina,altri gestiti direttamente dal D+. Pochi camper, rispetto alla totalità dei camper, hanno all'origine il dispositivo che carica la batteria motore quando la batteria servizi è carica: non avviene alcun parallelo in questo caso, contrariamente a quello che fa il parallelatore. A me risulta così, se non hanno cambiato senza dirmi nulla. Giovanni
In risposta al messaggio di salito del 25/11/2017 alle 18:44:56Pur sapendo che il mio mezzo mantiene carica anche la BM, ti posso dire che io l'ho fatto.
..più volte sono stato tentato di collegare il carica batt.lidl alla BM nello stesso periodo che il camper è collegato al 220v ... ...per caricare la BM mentre la BS viene caricata dall impianto del camper.. .lo posso fare ?
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