In risposta al messaggio di essere lacustre del 20/09/2021 alle 17:34:53Io per prima cosa mi accerterei che le batterie siano ancora buone, cariche, su tutti gli impianti, è la base di tutto.
Buonasera a tutti, dopo aver comprato un camper usato dotato di EPE della NCA + parallelatore CBE (per gestire 2 BS da 100A) + pannello solare, ho notato, aprendo il vano dove tutta l'elettronica è posizionata, una granconfusione, e poiché ultimamente, ho notato dei funzionamenti strani dell'impianto elettrico caratterizzati da brevi black-out della centralina che non mi convincono, prima di valutare di farla verificare, vorrei controllare e mettere in ordine i vari collegamenti. Vi sarei quindi grato se qualcuno potesse condividere uno schema elettrico che chiarisca i collegamenti corretti tra: - le due BS - EPE - Parallelatore - Pannello Fotovoltaico - Alimentatore AC-DC - Pannello solare - alimentazione D+ - positivo servizi di bordo Magari esagero ma, se possibile, preferirei uno schema elettrico (avendo la capacità di leggerlo) piuttosto che un descrizione che, talvolta, diventa più complessa da decifrare. Grazie a tutti per la cortesia
In risposta al messaggio di essere lacustre del 22/09/2021 alle 10:00:18La butto lì:
Grazie per il tuo prezioso suggerimento. In effetti ci avevo già pensato e tendenzialmente scarterei questa evenienza poiché :a) le batterie, entrambe, hanno 6 mesi di vitab) due dei tre black-out si sono verificati inmomenti in cui il parallelatore era collegato a due batterie diverse e cariche. In un caso poco dopo essermi fermato dopo un trasferimento di 3 ore e con voltmetri che manifestavano tensioni decisamente rassicuranti, se non massimec) il terzo black-out si è verificato mentre ero collegato alla linea 220 voltGrazie ancora
In risposta al messaggio di essere lacustre del 20/09/2021 alle 17:34:53Provo a buttarla la....
Buonasera a tutti, dopo aver comprato un camper usato dotato di EPE della NCA + parallelatore CBE (per gestire 2 BS da 100A) + pannello solare, ho notato, aprendo il vano dove tutta l'elettronica è posizionata, una granconfusione, e poiché ultimamente, ho notato dei funzionamenti strani dell'impianto elettrico caratterizzati da brevi black-out della centralina che non mi convincono, prima di valutare di farla verificare, vorrei controllare e mettere in ordine i vari collegamenti. Vi sarei quindi grato se qualcuno potesse condividere uno schema elettrico che chiarisca i collegamenti corretti tra: - le due BS - EPE - Parallelatore - Pannello Fotovoltaico - Alimentatore AC-DC - Pannello solare - alimentazione D+ - positivo servizi di bordo Magari esagero ma, se possibile, preferirei uno schema elettrico (avendo la capacità di leggerlo) piuttosto che un descrizione che, talvolta, diventa più complessa da decifrare. Grazie a tutti per la cortesia
http://www.m48.it/camperbricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di essere lacustre del 29/09/2021 alle 14:28:28Trovato il problema?
Grazie 1000 per i preziosi consigli. Provo ad approfondire!