In risposta al messaggio di tisoa83 del 03/12/2023 alle 19:27:31sul mio camper marostica c'è di origine, hanno messo un’attacco rapido a baionetta nella presa doccino esterno, il gas che ti arriva è già a bassa pressione, non hai bisogno di riduttore, togli il riduttore e metti al suo posto un attacco rapido, prendi maschio e femmina, chiedi, per sicurezza al campeggio, se il gas arriva già a bassa pressione, sicuramente si ma meglio chiedere, altrimenti devi crearti un’attacco a monte del regolatore
Salve a tutti, questo inverno soggiornerò in un camping che offre allacciamento GPL alla colonnina, aspetto estremamente gradito per chi come me non ha un Webasto o simili e non ha voglia di mettersi a cambiare bombole(lo so, sono pigro :P). A differenza del campeggio dove ho soggiornato l'anno scorso, che offriva il medesimo servizio e aveva già il cavo predisposto da collegare all'impianto del mio Rimor (in sostanza hanno scollegato la bombola e al suo posto hanno collegato il cavo stesso) ed ha funzionato tutto alla perfezione, quello dove sto per andare mi ha detto che devo portare un mio tubo e devo occuparmi io del collegamento per questioni di sicurezza (loro non possono mettere le mani al mio impianto, questa la motivazione, mah...). Ho quindi acquistato come da loro indicazione un tubo per GPL (il classico tubo azzurro UNI 7140) che andrà fissato alla loro colonnina mediante fascetta d'acciaio e al mio camper mediante... cosa?? In sostanza devo riuscire a collegare all'impianto esistente, sfruttando quindi il raccordo femmina che si collega solitamente alla bombola, il tubo che arriva dalla colonnina. Qualcuno sa dirmi quale adattatore(i?) occorre acquistare? Grazie mille per il prezioso aiuto. Andrea
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In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/12/2023 alle 06:23:55Ciao!
sul mio camper marostica c'è di origine, hanno messo un’attacco rapido a baionetta nella presa doccino esterno, il gas che ti arriva è già a bassa pressione, non hai bisogno di riduttore, togli il riduttore e metti alsuo posto un attacco rapido, prendi maschio e femmina, chiedi, per sicurezza al campeggio, se il gas arriva già a bassa pressione, sicuramente si ma meglio chiedere, altrimenti devi crearti un’attacco a monte del regolatore asc_df_B09NK2PC33/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=610955266469&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=8461310833359707094&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1009008&hvtargid=pla-1650672779966&psc=1&mcid=696d96124d16305ebb68c2fed0399c1b
In risposta al messaggio di tisoa83 del 04/12/2023 alle 20:00:03non vedo problemi, tagli il tubo gas e ci metti un innesto rapido, ne devi comperare due, l’altro lo usi per fare il raccordo in campeggio, finite le ferie, puoi lasciare l’attacco rapido o ci metti una giunzione fissa, io lascerei il rapido, ti viene più facile la sostituzione della bombola
Ciao! Grazie per il suggerimento, tuttavia non sono certo di poterlo applicare in quanto il tubo che dovrei raccordare con il tubo del GPL esterno è quello della Truma Monocontrol che ha il classico raccordo femmina che si aggancia direttamente alla bombola e non è sostituibile. Il gas arriva già a bassa pressione.
In risposta al messaggio di tisoa83 del 03/12/2023 alle 19:27:31non andare a complicarti la vita più del dovuto.
Salve a tutti, questo inverno soggiornerò in un camping che offre allacciamento GPL alla colonnina, aspetto estremamente gradito per chi come me non ha un Webasto o simili e non ha voglia di mettersi a cambiare bombole(lo so, sono pigro :P). A differenza del campeggio dove ho soggiornato l'anno scorso, che offriva il medesimo servizio e aveva già il cavo predisposto da collegare all'impianto del mio Rimor (in sostanza hanno scollegato la bombola e al suo posto hanno collegato il cavo stesso) ed ha funzionato tutto alla perfezione, quello dove sto per andare mi ha detto che devo portare un mio tubo e devo occuparmi io del collegamento per questioni di sicurezza (loro non possono mettere le mani al mio impianto, questa la motivazione, mah...). Ho quindi acquistato come da loro indicazione un tubo per GPL (il classico tubo azzurro UNI 7140) che andrà fissato alla loro colonnina mediante fascetta d'acciaio e al mio camper mediante... cosa?? In sostanza devo riuscire a collegare all'impianto esistente, sfruttando quindi il raccordo femmina che si collega solitamente alla bombola, il tubo che arriva dalla colonnina. Qualcuno sa dirmi quale adattatore(i?) occorre acquistare? Grazie mille per il prezioso aiuto. Andrea
In risposta al messaggio di Laikone del 05/12/2023 alle 08:35:39Ciao e grazie per la risposta.
non andare a complicarti la vita più del dovuto. E' strano che il camping non fornisca tubi di adeguata lunghezza che si collegano direttamente al mezzo, dopo tutto, tutti quanti i mezzi hanno lo stesso tipo di connessionesulle bombole e in tutta onestà non capisco fino in fondo chi installa derivazioni strane se non per far funzionare un eventuale BBQ Detto questo, hai già comprato il tubo, ora ti serve un raccordo come questo che trovi anche dentro qualsiasi brico per connettere direttamente il nuovo tubo all'impianto esistente senza eseguire modifica alcuna. L'unica operazione che dovrai fare è disconnettere il tubo del mezzo da una bombola e collegarlo al nuovo raccordo gas maschio. Fine della storia. il tutto per 2,20€
In risposta al messaggio di tisoa83 del 05/12/2023 alle 09:00:56da quello che ne so io è un normale passo gas... quindi non dovrebbe essere alcun problema se il portagomma è adatto al gas.
Ciao e grazie per la risposta. Quello che suggerisci è esattamente quello che mi immaginavo di fare fin dall'inizio, c'è però un problema, ovvero i portagomma maschio che si trovano alla brico, come quello che hai indicatote, hanno un filetto leggermente diverso da quello della bombola e non si riescono ad avvitare a quello femmina dell'impianto esistente. Nello specifico dal ferramenta ho trovato quelli da 1/2 ma, calibro alla mano, quello della bombola ha un diametro circa 1mm in meno, risultato: non si riescono ad avvitare. Evidentemente il filetto della bombola è leggermente e non capisco quale sia...
In risposta al messaggio di Laikone del 05/12/2023 alle 09:13:17Guarda, sono perplesso quanto te, ma provando con il diametro del filetto da 1/2" e quello di due bombole GPL balla circa 1mm (19.6mm contro 20.5mm), che mi sembra un po' eccessivo come problema di lavorazione...
da quello che ne so io è un normale passo gas... quindi non dovrebbe essere alcun problema se il portagomma è adatto al gas. Un'altra possibilità è quella di usare comunque il raccorto che trovi in ferramenta, al qualeapplicare un nipplo maschio-maschio che da un lato ha il passo corretto per il raccordo e dall'altro il passo gas. Non vorrei che le resistenza da te incontrate siano dovute alle lavorazioni non perfette... perchè proprio che non si avviti non ha alcun senso se il passo è gas.
In risposta al messaggio di tisoa83 del 04/12/2023 alle 20:00:03se il gas arriva già a bassa pressione non ti serve un raccordo per collegarti "come se fosse la bombola", ma devi andare a valle del regolatore; il suggerimento di Hector sembrerebbe funzionare, anche se ho dubbi sul fascettare, in camper mi sa che le fascette non sono ammesse
Ciao! Grazie per il suggerimento, tuttavia non sono certo di poterlo applicare in quanto il tubo che dovrei raccordare con il tubo del GPL esterno è quello della Truma Monocontrol che ha il classico raccordo femmina che si aggancia direttamente alla bombola e non è sostituibile. Il gas arriva già a bassa pressione.
In risposta al messaggio di PDR del 05/12/2023 alle 09:31:01ci sono fascette apposite
se il gas arriva già a bassa pressione non ti serve un raccordo per collegarti come se fosse la bombola, ma devi andare a valle del regolatore; il suggerimento di Hector sembrerebbe funzionare, anche se ho dubbi sul fascettare, in camper mi sa che le fascette non sono ammesse
http://www.cerme.it/articoli-pe...
In risposta al messaggio di tisoa83 del 05/12/2023 alle 09:25:36ma guarda, a mio parere quella misura non è un passo gas, il quale per 1/2 pollice è 20.955 esterno.
Guarda, sono perplesso quanto te, ma provando con il diametro del filetto da 1/2 e quello di due bombole GPL balla circa 1mm (19.6mm contro 20.5mm), che mi sembra un po' eccessivo come problema di lavorazione...
In risposta al messaggio di tisoa83 del 05/12/2023 alle 09:00:56sai vero, che la filettatura della bombola è sinistrosa?
Ciao e grazie per la risposta. Quello che suggerisci è esattamente quello che mi immaginavo di fare fin dall'inizio, c'è però un problema, ovvero i portagomma maschio che si trovano alla brico, come quello che hai indicatote, hanno un filetto leggermente diverso da quello della bombola e non si riescono ad avvitare a quello femmina dell'impianto esistente. Nello specifico dal ferramenta ho trovato quelli da 1/2 ma, calibro alla mano, quello della bombola ha un diametro circa 1mm in meno, risultato: non si riescono ad avvitare. Evidentemente il filetto della bombola è leggermente e non capisco quale sia...
In risposta al messaggio di ecostar del 05/12/2023 alle 16:20:33ciao Ecostar,
Mi pare di aver letto che utilizzi il monocontrol , giusto ? , se così fosse devi informarti sulla pressione di fornitura gas el campeggio , solitamente è in bassa pressione e se così fosse non dovresti collegare iltubo gas del campeggio prima del monocontrol ma collegarlo dopo per il motivo che se lo colleghi prima il monocontrol potrebbe non funzionare o funzionare male causa ingrasso in bassa pressione Ammesso che la fornitura di gas del campeggio sia in bassa pressione (29-30 mbar) a mio parere dofresti installare o far installare un attacco gas supplementare sul tubo metallico in uscita dal monocontrol tipo quelli per utenze gas esterne che potrebbe essere con attacco a baionetta rapido oppure attacco con classico rubinetto lasciando poi il monocontrol collegato alla bombole ma con bombola chiusa , dovresti poi informarti con quale tipologia di attacco è predisposto il tubo gas del campeggio e accertarti che sia in bassa pressione (29-30 mbar ) oppure media pressione (1 bar) , se fosse in media pressione circa 1 bar allora potrai tranquillamente collegarti prima del monocontrol ma dovrai comunque sapere quale tipologia di attacco è previsto sul tubo del campeggio poi procurati un adattatore compatibile con l'attacco filettato del monocontrol e attacco sul tubo del campeggio Visto che ti hanno consigliato di procurarti un tubo flessibile UNI 7140 di adeguata lunghezza sicuramente il gas fornito è in bassa pressione con attacco alla colonnina tramite portagomma , quindi ti serve il tubo UNI 7140 e due adeguate fascette , una lato colonnina e una lato attacco gas supplementare che avrai installato o fatto installare , ti sconsiglio di collegarti prima del monoocontrol Preciso che gli addetti del campeggio hanno tutte le ragioni per non mettere mani sull'impianto gas dei camper e se ci ragioni sopra un pochino ne capirai il motivo
In risposta al messaggio di tisoa83 del 06/12/2023 alle 09:32:19è esattamente ciò che ricordo si faccia in ogni camping venga offerto questo servizio.
Ciao a tutti, il camping mi dice che la pressione al tubo è di 33-35mb, potrebbe ancora entrare direttamente dove ora si collega la bombola o dovrei collegarlo a monte? L'anno scorso in un altro campeggio (Camping al Plan,a San Vigilio) non ho fatto nulla di tutto ciò, hanno semplicemente scollegato la bombola e collegato al suo posto il tubo proveniente dalla colonnina. Ha funzionato tutto alla perfezione ma evidentemente era un sistema diverso A livello di costo non mi è costato molto, se non ricordo male 70 euro per una settimana in gennaio, senza lesinare sulle temperature del camper e senza lo sbatto di dover sostituire bombole. Chiaramente con riscaldamento diesel sarebbe diverso, lo so, ma al momento non ce l'ho Fosse veramente così complesso temo che dovrò ripiegare sulla classica bombola. Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.
In risposta al messaggio di tisoa83 del 06/12/2023 alle 09:32:19
Ciao a tutti, il camping mi dice che la pressione al tubo è di 33-35mb, potrebbe ancora entrare direttamente dove ora si collega la bombola o dovrei collegarlo a monte? L'anno scorso in un altro campeggio (Camping al Plan,a San Vigilio) non ho fatto nulla di tutto ciò, hanno semplicemente scollegato la bombola e collegato al suo posto il tubo proveniente dalla colonnina. Ha funzionato tutto alla perfezione ma evidentemente era un sistema diverso A livello di costo non mi è costato molto, se non ricordo male 70 euro per una settimana in gennaio, senza lesinare sulle temperature del camper e senza lo sbatto di dover sostituire bombole. Chiaramente con riscaldamento diesel sarebbe diverso, lo so, ma al momento non ce l'ho Fosse veramente così complesso temo che dovrò ripiegare sulla classica bombola. Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/12/2023 alle 09:21:35
ciao Ecostar, non sono convinto che il camping fornisca il gas in bassa pressione, perchè questo, come giustamente dici tu, obbligherebbe il collegamento del loro tubo dopo l'eventuale riduttore di pressione, operazioneche da fare in loco, senza l'aiuto di qualcuno e se non sei avezzo a questo tipo di manovra la trovo un po' complicata e molto scomoda oltre ad essere rischiosa. Per tanti anni sono andato al Vidor dove viene offerto questo tipo di servizio oltre al servizio bombole di ogni marca e non ricordo di grandi manovre da parte di chi usufruiva del servizio che comunque non è mai a buon mercato, anzi... per loro è ovviamente un business. Tant'è che già parecchi anni fa facevano pagare 0.60€/cent 1kW di corrente... giusto per limitare gli scrocconi della stufetta/termosifone... A tal proposto, ho fatto un controllo veloce sul loro sito e seppur non estremamente dettagliato in tal senso ho trovato questo che a seguire ti incollo: ...Hanno attacco luce 16 ampere (a consumo), gas in rete con tubo di nostra dotazione con raccordo bombola (a consumo), attacco Tv, attacco acqua fresca sia in estate che in inverno, scarico acque grigie o nere Ø 3 e WI-FI gratuito. Questo mi fa pensare a un qualcosa che va collegato direttamente sul raccordo al quale abitualmente colleghiamo la nostra bombola
In risposta al messaggio di ecostar del 06/12/2023 alle 12:36:46un'altra domanda mi sorege spontanea per comprendere meglio il funzionamento del Truma...
Alcune caratteristiche del monocontrol : TIPO DI ALIMENTAZIONE: PROPANO / BUTANO PRESSIONE IN ENTRATA: 0,3 – 16 BAR PRESSIONE IN USCITA: 30 MBAR PORTATA REGOLATORE: MAX. 1,5 KG/H INGRESSO REGOLATORE: RACCORDO MASCHIOM20 X 1,5 (G.13) USCITA REGOLATORE: RACCORDO A OGIVA DA 8 O 10 MM (H.9) VALORE DI SCATTO CRASH SENSOR: 4,0 G +/- 1,0 G PESO: CA. 500 G DIMENSIONI (L X P X H): 106 X 101 X 102 MM (H X L X P) come vedi la pressione in entrata minima è di 0,3 bar equivalenti a 300 mbar , se la pressione del gas distribuito dal campeggio è di 33-35 mbar capisci che non sarebbe sufficiente per far lavorare il monocontrol e giocoforza bisogna collegarsi a valle dopo il monocontrol , anche se scomodo mi sa che ti converrà usare le classiche bombole solitamente fornite dal campeggio
In risposta al messaggio di Laikone del 06/12/2023 alle 22:36:13attento che 0,3 bar sono 300mb
un'altra domanda mi sorege spontanea per comprendere meglio il funzionamento del Truma... Non è che quelle pressioni (PRESSIONE IN ENTRATA: 0,3 – 16 BAR) siano solo un riferimento per garantire la riduzione di pressioneprevista? ergo... se la pressione fosse già a 0.3bar il regolatore non funziona, ma la lascia comunque passare il gas alla stessa pressione in cui entra nel regolatore? Chissà.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/12/2023 alle 22:36:13
un'altra domanda mi sorege spontanea per comprendere meglio il funzionamento del Truma... Non è che quelle pressioni (PRESSIONE IN ENTRATA: 0,3 – 16 BAR) siano solo un riferimento per garantire la riduzione di pressioneprevista? ergo... se la pressione fosse già a 0.3bar il regolatore non funziona, ma la lascia comunque passare il gas alla stessa pressione in cui entra nel regolatore? Chissà.