In risposta al messaggio di ecostar del 06/12/2023 alle 23:53:23
Gran bella domanda Laikone , effettivamente essendoci una pressione in ingresso anche se di 30 mbar il gas transita dal dispositivo monocontrol però entra in gioco la portata che sicuramente sarà ridotta causa notevole perdita di carico del deispositivo con bassa pressione di ingresso , bisognerebbe sapere se con 30 mbar in ingresso riduttore la portata di gas in uscita fino all'utilizzo tipo una stufa combi 6000 sia sufficente per alimentarla sulla sua max potenza che dovrebbe richiedere circa 07/08 kg/h , male che vada nella peggior ipotesi la stufa girerà con potenza inferiore personalmente non ho mai usufruito del servizio gas dei vari campeggi ma sarei curioso di provare collegando in qualche modo il tubo gas del campeggio al tubo flessibile collegato sul duocontrol poi controllare se la mia combi 6000 funziona regolarmente anche sulla sua max potenza , ovviamente dovrei sostituire uno dei due tubi flessibili con uno compatibile per l'attacco del campeggio e attacco sul mio duocontrol poi posizionare la mopola di selezione bombola a metà altrimenti il dispositivo causa bassa pressione commuterebbe sull'altro ingresso collegato alla bombola , appena mi capita occasione sarà una prova che farò
Ciao a tutti,
ho sentito per scrupolo anche l'altro campeggio, quello con cui ha funzionato tutto correttamente senza alcuna modifica all'impianto ma semplicemente collegando il tubo da loro fornito a quello a monte del monocontrol CS (ovvero sostituendo la bombola con il tubo del campeggio).
In questo caso la pressione dell'impianto era di 500 mbar, quindi sopra il limite minimo della monocontrol che è di 300 mbar (0,3 bar), ecco perché tutto ha funzionato correttamente.
In quest'altro campeggio invece la pressione dell'impianto è 30-35 mbar, ovvero quella prevista a valle della valvola monocontrol, inferiore a quella minima di ingresso, ecco perché si raccomandano di non collegare nessun riduttore di pressione.
Parlato con un rivenditore Truma mi ha confermato che in quest'ultimo caso ci si dovrebbe collegare all'impianto a valle della monocontrol, agendo quindi sull'impianto esistente.
Conclusione, mi sono informato dove posso recuperare nelle vicinanze del campeggio una bombola in più qualora due non bastassero
Grazie come sempre a tutti per i preziosi suggerimenti!
Ciao!