In risposta al messaggio di enzo44 del 11/05/2020 alle 17:35:50Secondo me un piccolo inverter lo puoi lasciare acceso, non ha un consumo particolare a vuoto.
Ciao, vorrei installare nel garage del camper un minifrigo Elettrolux a 220V, assorbe circa 50W , provato nel box con un piccolo inverter sembra funzionare benissimo, temperatura interna 1/2 C°, il mio dubbio è se lasciarel'inverter sempre acceso o gestirlo tramite il termostato del frigo, il cablaggio è facilmente accessibile, oppure acquistare la resistenza a 12V, se disponibile, ed eliminare l'inverter, il frigo è identico al trivalente del camper ovviamente manca il fornelletto del gas e la resistenza a 12V. Il frigo giace in garage da molto tempo e, se possibile, quest'anno vorrei utilizzarlo, penso di andare in un'area di sosta al mare distante da qualsivoglia punto vendita. Un saluto Enzo Enzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2020 alle 23:00:29Grazie Tommaso per la tua disponibilità, anch'io avrei pensato di non complicarmi la vita, l'inverter è vicino alla BS quindi tirerò la linea 220 e lascierò l'inverter sempre acceso, in presenza rete farò la commutazione in modo manuale, Grazie un saluto Enzo
Secondo me un piccolo inverter lo puoi lasciare acceso, non ha un consumo particolare a vuoto. Io metterei l inverter vicino alla BS così il cavo 12v è piu corto possibile, e poi vai nel garage con il cavo 220 che quellolo puoi fare lungo quanto vuoi. Potresti anche installare un circuito di priorità che quando ti colleghi in campeggio commuta e alimenta il frigo con la 220 di rete anzichè dall inverter (che a quel punto puoi anche spegnere).
In risposta al messaggio di enzo44 del 12/05/2020 alle 20:02:46
Grazie Tommaso per la tua disponibilità, anch'io avrei pensato di non complicarmi la vita, l'inverter è vicino alla BS quindi tirerò la linea 220 e lascierò l'inverter sempre acceso, in presenza rete farò la commutazione in modo manuale, Grazie un saluto Enzo
www.iz4dji.it