In risposta al messaggio di Swiss Vagabonde del 30/11/2021 alle 19:35:26Hai si scrive senza H.
Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro aiuto più esperto…sto installando dei pannelli fotovoltaici sul mio camper ma quando sono arrivato all’installazione dei cavi mi sono fermato con un dubbio. Avendo due BS in parallelonon sono sicuro di come collegare i cavi dal regolatore MPPT ai poli, il positivo e il negativo solo da una batteria oppure il positivo da una e il negativo dalla seconda batteria? Grazie e un saluto.
In risposta al messaggio di Swiss Vagabonde del 30/11/2021 alle 19:35:26Se le due batterie sono in parallelo fisso, dovrebbero avere due cavi di uguale lunghezza che le collegano, mentre il collegamento all'impianto dovrebbe essere fatto da positivo di una e il negativo dell'altra, non è che cambi molto ma in questo modo si ha la certezza che le correnti circolanti siano praticamente uguali, quindi collega pure allo stesso modo (positivo di una e negativo dell'altra)
Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro aiuto più esperto…sto installando dei pannelli fotovoltaici sul mio camper ma quando sono arrivato all’installazione dei cavi mi sono fermato con un dubbio. Avendo due BS in parallelonon sono sicuro di come collegare i cavi dal regolatore MPPT ai poli, il positivo e il negativo solo da una batteria oppure il positivo da una e il negativo dalla seconda batteria? Grazie e un saluto.
In risposta al messaggio di rubylove del 30/11/2021 alle 20:39:36Grazie 1000, molto esplicito, infatti le batterie sono collegate in parallelo come dici tu…ora vado più tranquillo, seguirò le tue indicazione per il montaggio finale… grazie per l’ottima spiegazione!!
Se le due batterie sono in parallelo fisso, dovrebbero avere due cavi di uguale lunghezza che le collegano, mentre il collegamento all'impianto dovrebbe essere fatto da positivo di una e il negativo dell'altra, non è checambi molto ma in questo modo si ha la certezza che le correnti circolanti siano praticamente uguali, quindi collega pure allo stesso modo (positivo di una e negativo dell'altra) Le differenze di circolazione di corrente se si si collega tutto su una non sono significative, potrebbero esserlo se tu ad un certo punto accedessi un'utenza molto forte, ad esempio un inverter con collegato un carico di 2 kW, se fossero collegate non incrociate si potrebbe misurare una leggera differenza di circolazione di corrente tra le due batterie, meno in quella più lontana per via della caduta di tensione introdotta dai cavi più lunghi il collegamento incrociato minimizza il problema per la ricarica il problema è ancora meno importante perchè la corrente circolante è molto più bassa, comunque collega incrociato e sei a posto ti suggerisco di mettere un porta fusibile del tipo sezionabile dal pannello al regolatore, oppure un sezionatore, questo è molto utile per fare manutenzione (stacca la sorgente) inoltre un fusibile in uscita dal regolatore sul positivo in prossimita della batteria
In risposta al messaggio di IV3FNK del 11/12/2021 alle 17:49:52Il mio impianto è strutturato in questo modo, collegato tutto alla batteria servizi attraverso un interrurttore generale (uno stacca batteria) che scollega tutte le utenze meno alcune che io considero prioritarie e che non si scollegano neanche spegnendo il generale, inoltre anche la ricarica da alternatore, solare e rete, non si scollega mai, le utenze prioritarie hanno una linea separata con una serie di fusibili, trattandosi di assorbimenti molto piccoli sono sempre attivi, in ogni caso il pannello ricarica a sufficienza da compensare il carico minimo di queste utenze, l'unica utenza che ho collegato all'uscita Load del regolatore è il frigorifero, questa la considero prioritaria ma con il limite del sottotensione, se parcheggio il mezzo e sto fuori una giornata, non spengo di certo il frigorifero, però il suo funzionamento è condizionato dallo stato della batteria, sotto gli 11,5V stacca
buonasera, una domanda....ma generalmente le utenze a 12v le prelevate direttamente dalla BS o dal carico del regolatore di carica che permette anche di bloccare la corrente in caso la batteria vada sotto ad una certa tensione? con l'anno nuovo mi porto a casa un camper da sistemare e mi stò documentando. grazie e buona serata a tutti