In risposta al messaggio di Zaion84 del 22/03/2024 alle 12:21:31Ciao, potresti trarre spunto da questo schema, ovviamente sostituendo il bluetti in luogo dell'inverter.
Buongiorno a tutti, immagino che l'argomento sia stato già dibattuto ma, dopo varie ricerche ho trovato solo risposte a modifiche elettriche complesse. La mia domanda è più semplice. PREMESSA: Usiamo l'impiantoAGM del camper solo per pompe acqua, luci e Truma tutto il resto è collegato al bisogno ad un Bluetti AC180 (macchina caffè, ricarica telefoni, pc, ebike, phon, induzione ecc..) che spostiamo inoltre in esterno quando facciamo picnic. Ci capita inoltre di attaccare il Bluetti alla presa esterna del camper (come fosse una colonnina) per avere la 220 in tutte le prese del camper, mandare il frigo e ricaricare la BS. DOMANDA: Vorremmo eseguire una semplice modifica ovvero intercettare il cavo che arriva dalla presa esterna e aggiungere una presa shuko maschio/femmina prima del salvavita. Così facendo potremmo collegare il Bluetti internamente e in caso di colonnina esterna usarla per caricarlo/mantenerlo (l'AC180 come molti altri ha la funzione di bypass quindi sarebbe una cosa efficiente per non scaricarlo troppo). In caso di spostamento in esterno del Bluetti basterebbe unire le due shuko per ripristinare il circuito originale del camper. La modifica in se è abbastanza facile ma ci chiedevamo se potesse comportare eventuali problemi che non abbiamo valutato. Di solito non facciamo mai interventi su componenti originali e ci affidiamo a officine specializzate ma in questo caso sarebbe una modifica banale e pensavamo di farla in autonomia. Grazie a tutti per il vostro parere.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/03/2024 alle 13:41:34Che intendi con perdite di conversione? Considera che il mio è un camper Arca standard quindi a 220v da colonnina alimenta frigo, caricabatteria e prese. Stessa cosa succede quando attacco il Bluetti alla presa esterna (l'AC180 eroga più di una colonnina standard... 1800w con picchi a 2700w in caso di utenze con resistenza).
Ciao, io ho fatto l'impianto che ipotizzi con in più anche un commutatore che permette di selezionare la colonnina o il Bluetti in modo tale da non continuare ad attaccare/staccare la spina, ma onestamente non mi soddisfasulla resa, in quanto alimentando tutte le utenze del camper tramite il 230V, quindi frigorifero, caricabatterie e tutto il resto, ci sono troppe perdite nelle varie conversioni e quindi lo utilizzo principalmente come inverter quando non sono allacciato alla 230V e sfrutto anche il 12V per le utenze preposte, salvaguardando le batterie AGM; il mio è un Bluetti EB70
In risposta al messaggio di Szopen del 22/03/2024 alle 14:19:31Ti ringrazio l'avevo già visto in qualche post ma lo reputo molto più complicato di quello che serve a noi... non ci interessa che sia automatico ma funzionale, alla fine si tratta di attaccare una spina.
Ciao, potresti trarre spunto da questo schema, ovviamente sostituendo il bluetti in luogo dell'inverter. A QUESTO_LINK Ciro.
In risposta al messaggio di Zaion84 del 22/03/2024 alle 14:47:24il Bluetti ha una batteria al litio a 12V DC che tramite un inverter interno trasforma la corrente in 230V AC che poi alimenta un caricabatteria da 230V AC a 12V DC per caricare le batterie di servizio, questo intendo per perdite di conversione, poi si può fare ma la resa lascia il tempo che trova, questo per esperienza diretta, preferisco usare il Bluetti direttamente agli utilizzatori e salvaguardare la carica della batteria di servizio
Che intendi con perdite di conversione? Considera che il mio è un camper Arca standard quindi a 220v da colonnina alimenta frigo, caricabatteria e prese. Stessa cosa succede quando attacco il Bluetti alla presa esterna (l'AC180eroga più di una colonnina standard... 1800w con picchi a 2700w in caso di utenze con resistenza). Il motivo della mia modifica è che vorrei evitare di dovermi attaccare alla presa fuori (tramite un cavo da dentro) e quindi capire se poteva essere una buona idea interrompere il cavo che arriva da fuori al salvavita e inserire una spina schuko così da poter attaccare direttamente da la il Bluetti al camper e se servisse (in aree attrezzate) ricaricarlo attaccandolo alla presa che fa arrivare la 220 da fuori.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/03/2024 alle 15:55:16Ah si certo ma è comunque un problema che avresti attaccandolo fuori. Comunque si non è la massima efficienza
il Bluetti ha una batteria al litio a 12V DC che tramite un inverter interno trasforma la corrente in 230V AC che poi alimenta un caricabatteria da 230V AC a 12V DC per caricare le batterie di servizio, questo intendo perperdite di conversione, poi si può fare ma la resa lascia il tempo che trova, questo per esperienza diretta, preferisco usare il Bluetti direttamente agli utilizzatori e salvaguardare la carica della batteria di servizio
In risposta al messaggio di Zaion84 del 22/03/2024 alle 16:07:04"Comunque si non è la massima efficienza"
Ah si certo ma è comunque un problema che avresti attaccandolo fuori. Comunque si non è la massima efficienza
In risposta al messaggio di salvatore del 23/03/2024 alle 09:14:28500W sono 35A su 14v....sei sicuro della misura che hai fatto?
Comunque si non è la massima efficienza Si fa per dire. L' avevo gia' scritto. Pensavo anche io di usare l' inverter di una power station come una colonnina. Ho fatto una prova. Ho messo sulla colonnina un amperometro eho collegato il cavo al camper. In uscita dal caricabatterie, verso la batteria di servizio, ho rilevato circa 20 ampere a 14 volt, quindi circa 280 watt, Sull' amperometro collegato alla colonnina ho rilevato un assorbimento di circa 3,5 ampere, cioe' 800 watt., cioe' oltre il triplo della corrente usata per la ricarica. Frigorifro trivalente spento, nessuna altra utenza attiva. Mi sto ancora chiedendo che fine fanno gli altri 500 watt.
In risposta al messaggio di banoyo del 23/03/2024 alle 09:59:59Quando il camper non e' collegato alla rete, con tutte le normali utenze spente, dalla batteria di servizio esce esattamente mezzo ampere.
500W sono 35A su 14v....sei sicuro della misura che hai fatto? Sono troppi per non capire cosa li assorbe.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/03/2024 alle 10:25:33Ho rifatto la misura, con la batteria leggermente piu' carica.
Quando il camper non e' collegato alla rete, con tutte le normali utenze spente, dalla batteria di servizio esce esattamente mezzo ampere. Posso dire con sicurezza che in questo momento il camper - collegato alla 230, nessunacorrente in entrata sulla batteria, frigorifero trivalente acceso - assorbe circa 0,7 ampere, cioe' circa 160 watt. Gli 800 watt li ho visti quando sulla batteria entrano 20 ampere a 14 volt. Provero' a rifare la misura.
In risposta al messaggio di Zaion84 del 22/03/2024 alle 12:21:31Ciao non so se hai già fatto il lavoro, leggo solo ora il post, l'ho fatto pure io e va benissimo.
Buongiorno a tutti, immagino che l'argomento sia stato già dibattuto ma, dopo varie ricerche ho trovato solo risposte a modifiche elettriche complesse. La mia domanda è più semplice. PREMESSA: Usiamo l'impiantoAGM del camper solo per pompe acqua, luci e Truma tutto il resto è collegato al bisogno ad un Bluetti AC180 (macchina caffè, ricarica telefoni, pc, ebike, phon, induzione ecc..) che spostiamo inoltre in esterno quando facciamo picnic. Ci capita inoltre di attaccare il Bluetti alla presa esterna del camper (come fosse una colonnina) per avere la 220 in tutte le prese del camper, mandare il frigo e ricaricare la BS. DOMANDA: Vorremmo eseguire una semplice modifica ovvero intercettare il cavo che arriva dalla presa esterna e aggiungere una presa shuko maschio/femmina prima del salvavita. Così facendo potremmo collegare il Bluetti internamente e in caso di colonnina esterna usarla per caricarlo/mantenerlo (l'AC180 come molti altri ha la funzione di bypass quindi sarebbe una cosa efficiente per non scaricarlo troppo). In caso di spostamento in esterno del Bluetti basterebbe unire le due shuko per ripristinare il circuito originale del camper. La modifica in se è abbastanza facile ma ci chiedevamo se potesse comportare eventuali problemi che non abbiamo valutato. Di solito non facciamo mai interventi su componenti originali e ci affidiamo a officine specializzate ma in questo caso sarebbe una modifica banale e pensavamo di farla in autonomia. Grazie a tutti per il vostro parere.
In risposta al messaggio di Francescolivier del 26/05/2024 alle 23:22:34Scusa la curiosita'.
Ciao non so se hai già fatto il lavoro, leggo solo ora il post, l'ho fatto pure io e va benissimo. Il consiglio è di intercettare solo il cavo che va alle prese , quindi dopo la linea frigo e carica batterie. Altrimenti la Bluetti la scarichi in fretta. Io poi ho fatto in modo da poterla caricare anche da FV e alternatore quando sono in corsa. Ho la stessa tua 180.
In risposta al messaggio di salvatore del 27/05/2024 alle 18:03:33Per far funzionare macchina caffè, phon specie in inverno...
Scusa la curiosita'. A cosa ti serve avere la 230 solo sulle prese?
In risposta al messaggio di Zaion84 del 22/03/2024 alle 12:21:31Non è complicatissimo, ma è molto rischioso e si rischia di fare dei danni.
Buongiorno a tutti, immagino che l'argomento sia stato già dibattuto ma, dopo varie ricerche ho trovato solo risposte a modifiche elettriche complesse. La mia domanda è più semplice. PREMESSA: Usiamo l'impiantoAGM del camper solo per pompe acqua, luci e Truma tutto il resto è collegato al bisogno ad un Bluetti AC180 (macchina caffè, ricarica telefoni, pc, ebike, phon, induzione ecc..) che spostiamo inoltre in esterno quando facciamo picnic. Ci capita inoltre di attaccare il Bluetti alla presa esterna del camper (come fosse una colonnina) per avere la 220 in tutte le prese del camper, mandare il frigo e ricaricare la BS. DOMANDA: Vorremmo eseguire una semplice modifica ovvero intercettare il cavo che arriva dalla presa esterna e aggiungere una presa shuko maschio/femmina prima del salvavita. Così facendo potremmo collegare il Bluetti internamente e in caso di colonnina esterna usarla per caricarlo/mantenerlo (l'AC180 come molti altri ha la funzione di bypass quindi sarebbe una cosa efficiente per non scaricarlo troppo). In caso di spostamento in esterno del Bluetti basterebbe unire le due shuko per ripristinare il circuito originale del camper. La modifica in se è abbastanza facile ma ci chiedevamo se potesse comportare eventuali problemi che non abbiamo valutato. Di solito non facciamo mai interventi su componenti originali e ci affidiamo a officine specializzate ma in questo caso sarebbe una modifica banale e pensavamo di farla in autonomia. Grazie a tutti per il vostro parere.
In risposta al messaggio di Zaion84 del 22/03/2024 alle 12:21:31Non mi torna l'uso del Bluetti al posto della colonnina, credo che dovresti fare una pova elettrica per verificare una cosa importante relativa alla sicurezza.
Buongiorno a tutti, immagino che l'argomento sia stato già dibattuto ma, dopo varie ricerche ho trovato solo risposte a modifiche elettriche complesse. La mia domanda è più semplice. PREMESSA: Usiamo l'impiantoAGM del camper solo per pompe acqua, luci e Truma tutto il resto è collegato al bisogno ad un Bluetti AC180 (macchina caffè, ricarica telefoni, pc, ebike, phon, induzione ecc..) che spostiamo inoltre in esterno quando facciamo picnic. Ci capita inoltre di attaccare il Bluetti alla presa esterna del camper (come fosse una colonnina) per avere la 220 in tutte le prese del camper, mandare il frigo e ricaricare la BS. DOMANDA: Vorremmo eseguire una semplice modifica ovvero intercettare il cavo che arriva dalla presa esterna e aggiungere una presa shuko maschio/femmina prima del salvavita. Così facendo potremmo collegare il Bluetti internamente e in caso di colonnina esterna usarla per caricarlo/mantenerlo (l'AC180 come molti altri ha la funzione di bypass quindi sarebbe una cosa efficiente per non scaricarlo troppo). In caso di spostamento in esterno del Bluetti basterebbe unire le due shuko per ripristinare il circuito originale del camper. La modifica in se è abbastanza facile ma ci chiedevamo se potesse comportare eventuali problemi che non abbiamo valutato. Di solito non facciamo mai interventi su componenti originali e ci affidiamo a officine specializzate ma in questo caso sarebbe una modifica banale e pensavamo di farla in autonomia. Grazie a tutti per il vostro parere.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2024 alle 09:01:58sul manuale bluetti non si fa riferimento alcuno all'inserimento di protezioni a valle della presa 230V.
Non mi torna l'uso del Bluetti al posto della colonnina, credo che dovresti fare una pova elettrica per verificare una cosa importante relativa alla sicurezza. L'Enel fornisce 230 Volt tramite il filo i fase e quello delneutro che, essendo collegato a Terra, permette al differenzile di funionare. Il Bluetti è una scatola con dentro una batteria collegata ad un inverter, sei sicuro che uno dei conuttori del 230 Volt d Bluetti sia collegato alla carcassa che col cavo tripolare risulti poi collegato al telaio del camper? La prova puoi farla col Voltmetro in AC misurando tra il telaio del Bluetti e i 2 fili del 230 Volt che produce. Se uno dei 2 fili eroga 230 Volt rispetto alla carcassa e l'altro ne fa segnare zero, allora va bene. Se invece nessuno dei due fili del 230 Volt risulta collegato al telaio del Bluetti (e del camper), il tuo interruttore differenziale non può lavorare e l'impinto è a rischio per le persone. N.B. il pulsante Test sul salvavita prova l'interruttore, non l'impianto. Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/05/2024 alle 10:04:51Il differenziale sul camper funziona solo se il 230 Volt in ingresso ha un filo riferito a terra/telaio... come l'Enel
sul manuale bluetti non si fa riferimento alcuno all'inserimento di protezioni a valle della presa 230V. Questo mi fa pensare 2 cose: - bluetti è da considerarsi a tutti gli effetti in piena regola per un utilizzo di utenzenon dotate di doppio isolamento - se ne sono altamente fregati dell'aspetto sicurezza, cosa che parrebbe alquanto strana E' comunque dotata di una spia SHORT che indica un corto circuito il che mi fa maggiormente propendere per la prima ipotesi, anche perchè qualcosa in caso di corto circuito dovrà pure intervenire a protezione se non della persona dell'impianto... altrimenti ben sappiamo come andrebbe a finire. Collegherei comunque bluetti a monte del differenziale presente sul mezzo...
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