In risposta al messaggio di Francescolivier del 28/05/2024 alle 12:31:48... intanto guarda qui:
La Bluetti ha si la protezione cortocircuito ma ha anche una vite per collegare il cavo di messa a terra che non credo venga fatto sul telaio del camper, ma usato in libera credo sia conveniente un pallino piantato nel terreno. Non me ne intendo quindi se qualcuno ne sa mi farebbe piacere sapere come fare
http://www.m48.it/camperbricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Francescolivier del 28/05/2024 alle 02:38:09Usata cosi' la Bluetti ha un senso.
Per far funzionare macchina caffè, phon specie in inverno... Non ho bisogno di caricare la BS xké tra FV ed il fatto che siamo sempre in libera e ci spostiamo parecchio è sempre abbondantemente carica (140a), e quindi la 220 me la devo produrre
In risposta al messaggio di salvatore del 28/05/2024 alle 21:32:38No perché è messa dentro una dinette. Comunque il collegamento alle varie prese è stato rapido perché avevo già fatto in precedenza il collegamento con circuito di priorità alimentato da piccolissimo inverter. Quindi con pochi passaggi ho fatto tutto.
Usata cosi' la Bluetti ha un senso. Ma, se come immagino, nel camper ci sono due o tre prese 230, non e' piu' pratico collegare gli utilizzatori direttamente alla Bluetti stessa?
In risposta al messaggio di Francescolivier del 28/05/2024 alle 22:46:10
No perché è messa dentro una dinette. Comunque il collegamento alle varie prese è stato rapido perché avevo già fatto in precedenza il collegamento con circuito di priorità alimentato da piccolissimo inverter. Quindi con pochi passaggi ho fatto tutto.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2024 alle 18:11:18in un caso come questo dobbiamo vedere la bluetti come un inverter con un una linea di prese al seguito, cosa che abbiamo fatto per tanti anni senza protezione alcuna.
Il differenziale sul camper funziona solo se il 230 Volt in ingresso ha un filo riferito a terra/telaio... come l'Enel Queste sono le regole dell'elettrotecnica, non c'è molto da fare filosofia, in caso di doppio guastodi terra, senza un differenziale messo in condizioni di intervenire possono essere guai seri. Bluetti è a norma, come tutti gli inverter, prendere le dovute precauzioni elettriche è responsabilità di chi fa impianti usando questi apparati, chi ha le idee confuse su massa, terra, telaio, differenziali, protezioni amperometriche ecc è bene che approfondisca molto la materia o che si rivolga ad uno del mestiere. Marco.
In risposta al messaggio di Francescolivier del 28/05/2024 alle 20:48:15la bluetti va sempre collegata a terra o al telaio del mezzo.
Ma non ho capito una cosa: la Bluetti ha un suo attacco da collegare come terra. Basta attaccare solo quello al telaio o comunque conviene fare il collegamento al differenziale come descritto nel link che hai inviato?
In risposta al messaggio di Francescolivier del 29/05/2024 alle 19:39:31La protezione da cortocircuito e la protezione differenziale sono due cose completamente diverse.
Il phon non ha la messa a terra come anche alimentatori PC, il proiettore e carica x aspirapolvere. L'unica è la macchinetta del caffè a cialde che però non ce l'hai in mano e in caso di corto circuito la PS ha già il suo sistema di sicurezza. Quindi tengo così perché non uso altro... Grazie raga e buoni viaggi a tutti
In risposta al messaggio di Francescolivier del 29/05/2024 alle 19:39:31è chiaro che potrai fare come meglio credi, ma a mio avviso la cosa non andrebbe letta in questo modo, nel senso, la bluetti ha una protezione da corto circuito, ma questa è fine a se stessa, ovvero interviene per evitare che la bluetti stessa non si rompa in caso di corto. Ciò significa che la bluetti si salva, ma non è detto a te accada le stessa cosa, te inteso come umano...
Il phon non ha la messa a terra come anche alimentatori PC, il proiettore e carica x aspirapolvere. L'unica è la macchinetta del caffè a cialde che però non ce l'hai in mano e in caso di corto circuito la PS ha già il suo sistema di sicurezza. Quindi tengo così perché non uso altro... Grazie raga e buoni viaggi a tutti
In risposta al messaggio di Laikone del 30/05/2024 alle 09:15:12Già...
è chiaro che potrai fare come meglio credi, ma a mio avviso la cosa non andrebbe letta in questo modo, nel senso, la bluetti ha una protezione da corto circuito, ma questa è fine a se stessa, ovvero interviene per evitareche la bluetti stessa non si rompa in caso di corto. Ciò significa che la bluetti si salva, ma non è detto a te accada le stessa cosa, te inteso come umano... La protezione da differenziale evita che tu stesso possa lasciarci le penne. Esempio banale è il contatore Enel di casa, dove anche lui stesso interviene in caso di necessità come fa bluetti, ma l'impianto per essere a norma e per salvare vite DEVE avere il differenziale, ovvero il salvavita. questo solo per essere chiari anche con chi leggerà questo post fra qualche tempo.