In risposta al messaggio di Dario1974 del 02/03/2018 alle 13:03:23Il pannello va al regolatore di carica dal regolatore di carica alle batterie dei servizi ti servono 4 fili di sezione tra 2,5 e 4 mm2.
Buongiorno a tutti, ho una domanda da porvi: premesso che la batteria dei servizi riceve la carica elettrica dalla presa esterna passando per la centralina che riduce e stabilizza, se dovessi montare un pannello solare,i fili che collegano il regolatore di carica alla batteria vanno collegati insieme agli altri sui morsetti, giusto? a questo punto se volessi montare una seconda BdS caricabile da pannello o da presa esterna come la prima, come devo collegare il parallelatore? intendo dire in quale punto del circuito? grazie a tutti degli eventuali suggerimenti. Dario
In risposta al messaggio di Paolol del 03/03/2018 alle 13:48:47Forse mi sono spiegato male: il circuito con una sola batteria è chiaro e abbastanza semplice, il discorso è che vorrei aggiungere una seconda batteria servizi e mi serve un parallelatore per caricare e scaricare in maniera alternata le batterie,anche da presa esterna oltre che da pannello, ma non so in che punto inserirlo.
Ma la cosa più comoda non è mettere in parallelo le batterie?In altre parole colleghi i poli delle batterie fra di loro(positivo con positivo e negativo con negativo con massa sul telaio,ma questa dovresti già averla!) Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Dario1974 del 03/03/2018 alle 15:36:54scusa,ma perchè ti complichi la vita?Scaricare alternativamente le due batterie oltre ad essere scomodo è anche sconveniente poichè scaricandone una alla volta puoi spremere meno energia che non da tutte e due contemporaneamente,così come per la ricarica potrai dare cariche più elevate.
Forse mi sono spiegato male: il circuito con una sola batteria è chiaro e abbastanza semplice, il discorso è che vorrei aggiungere una seconda batteria servizi e mi serve un parallelatore per caricare e scaricare in maniera alternata le batterie,anche da presa esterna oltre che da pannello, ma non so in che punto inserirlo.
In risposta al messaggio di Paolol del 03/03/2018 alle 17:32:57Ma io parallelo non ho sempre 12 volt ed il doppio degli ampere? Ce la fa un pannello da 100 watt a caricare entrambe le batterie? E come vengono caricate, insieme o una dopo l'altra? Mi sa che devo studiare un poco.
scusa,ma perchè ti complichi la vita?Scaricare alternativamente le due batterie oltre ad essere scomodo è anche sconveniente poichè scaricandone una alla volta puoi spremere meno energia che non da tutte e due contemporaneamente,così come per la ricarica potrai dare cariche più elevate. Non capisco perchè vuoi complicarti la vita Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Dario1974 del 03/03/2018 alle 20:38:14Avresti una batteria a 12V da 200Ah!Il pannello ti ricaricherebbe anche una batteria da 1000Ah,è solo una questione di tempo!La ricarica avviene in contemporanea per tutte e due le batterie.
Ma io parallelo non ho sempre 12 volt ed il doppio degli ampere? Ce la fa un pannello da 100 watt a caricare entrambe le batterie? E come vengono caricate, insieme o una dopo l'altra? Mi sa che devo studiare un poco. grazie comunque dei suggerimenti.