In risposta al messaggio di rubylove del 11/11/2020 alle 21:55:10Nel Daily non saprei, ma nel mio Sprinter, il Thermotop, installato in fabbrica da Hymer, è collegato con due T ai due tubi di andata e ritorno verso il riscaldamento in cabina. Poi c'è una valvola con cui si po decidere se scaldare solo l acqua che va al riscaldamento del cruscotto (per usarlo come riscaldamento abitacolo) o per scaldare sia abitacolo che motore.
Ho realizzato l'impianto di riscaldamento e produzione acqua calda con un thermo top, l'impianto oltre a vari riscaldatori, boiler e termosifone scalda salviette ha uno scambiatore di calore devo collegare proprio questoal motore Il Daily é del 2014 una penultima serie Chi mi sa dire quali sono i tubi e quale la mandata e il riforno Eventualmente posso mettere delle foto Grazie l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rubylove del 12/11/2020 alle 20:17:26Ci ho provato
Grazie, visto ma non é quello che mi serve, io ho già fatto l'impianto e funziona, manca solo il collegamento al motore ( nel mio caso attraverso uno scambiatore che separa i due circuiti) e so che vanno collegati condue T al radiatore della cabina, come più o meno su tutti i mezzi Volevo solo individuare proprio i tubi fisicamente nel daily, quale é la mandata e quale il ritorno, anche perché ci devo montare una pompa Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rubylove del 12/11/2020 alle 20:17:26Se accendi a motore freddo, il tubo di mandata è quello che si scalda per primo.
Grazie, visto ma non é quello che mi serve, io ho già fatto l'impianto e funziona, manca solo il collegamento al motore ( nel mio caso attraverso uno scambiatore che separa i due circuiti) e so che vanno collegati condue T al radiatore della cabina, come più o meno su tutti i mezzi Volevo solo individuare proprio i tubi fisicamente nel daily, quale é la mandata e quale il ritorno, anche perché ci devo montare una pompa Grazie
In risposta al messaggio di rubylove del 13/11/2020 alle 00:43:02No mi dispiace non ho un Daily, ma un Ducato/Citroen 2018, e non ho inserito nell'impianto un thermotop, ma semplicemente scaldo la cellula in viaggio con il calore del motore.
Giusto, ho però visto piu di due tubi, domani guardo meglio, anzi adesso che ci penso se la manopola della temperatura è a zero, il tubo di ritorno dovrebbe rimanere freddo e solo dopo l'apertura dovrebbe iniziare a scaldarsi Grazie, domani controllo, tu hai un daily? sai che diametro avevano i tubi? a me sembrano più grandi di quelli del webasto
In risposta al messaggio di rubylove del 13/11/2020 alle 00:43:02Ti aggiungo un link alla discussione che avevo aperto all'occasione
Giusto, ho però visto piu di due tubi, domani guardo meglio, anzi adesso che ci penso se la manopola della temperatura è a zero, il tubo di ritorno dovrebbe rimanere freddo e solo dopo l'apertura dovrebbe iniziare a scaldarsi Grazie, domani controllo, tu hai un daily? sai che diametro avevano i tubi? a me sembrano più grandi di quelli del webasto
https://forum.camperonline.it/t...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di rubylove del 14/11/2020 alle 23:18:39ciao posso chiederti dove hai installato il termotop se nel vano motore o sotto al telaio ed anche dove ti sei allacciato come presa carburante l devo montare su un daily del 2008 e ho questi dubbi
Si ti avevo scritto per chiedertelo, oggi finalmente sono riuscito a eliminare quasi tutta l'aria e mi sembra che il webasto vada meglio, la prova l'ho fatta ad elettrovalvole aperte quindi con oltre dieci litri di liquidoAdesso mi sembra di essere sulla strada giusta, non ho ancora collegato il motore, domani ci guardo ma mi ricordo che pur essendo due motori uguali c'erano delle differenze perché il tuo antecedente al mio è c'erano piccole differenze Se ho bisogno ti chiedo aiuto Grazie
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/11/2020 alle 19:29:52grazie ENZO speravo proprio in una tua risposta perchè sapevo che hai un daily bellissima quella T crimpata ma è autocostruita o si trova in commercio avrei un paio di domande da farti visto la tua grande conoscenza dei termotop praticamente ne ho 2 funzionanti ma tutti e 2 hanno la pompa dell ,acqua non alimentata dalla centralina le pompe vanno se gli dò il 12 volt ma dalla uscita sulla centralina non mi dà neanche 1 volt puoi darmi qualche consiglio su come collegare la pompa premetto che devo montarlo sul furgone che uso per lavoro quindi mi serve solo come scaldamotore tornando alla T sai che diametro è il tubo del ritorno
Foto prelivo carburante su Iveco 35C17