In risposta al messaggio di enzo44 del 16/11/2020 alle 21:31:43grazie ENZO il collegamento è proprio cme pensavo se per caso hai una foto della piastra attaccata al telaio è gradita
Ciao Mimmo, il sistema piu' semplice è quello di collegare la pompa in parallelo al comando di accensione, sia esso positivo o negativo, dipende dalla configurazione del tuo webasto, non è un sistema perfetto ma nel tuocaso va piu' che bene, non ricordo esattamente il diametro del tubo se sia da 8 o 10 mm, se non hai fretta lo misurerò quando andrò al rimessaggio, quella T crimpata è prelevata da un thermo top montato su Mercedes, forse uguale al tuo, comunque si trovano in commercio T 8/10 con derivazione da 6/5 con attacco rapido. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/11/2020 alle 22:36:29
Non è la foto del Webasto ma ti rende l'dea, se vai con cerca trovi la documentazione del montaggio Thermo top sul precedente Daily montato in modo diverso. Un saluto
In risposta al messaggio di enzo44 del 17/11/2020 alle 17:09:54grazie ENZO ma vuoi dire che il tubo del ritorno è in rilsan?
Ciao, il diametro del tubo di ritorno del gasolio è di 10 mm, misurato questa mattina, se trovi una T 10/5/10 con attacco rapido fai il collegamento in un attimo, cerca in rete o presso i fornitori di accessori per aria compressa. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 17/11/2020 alle 19:16:37ancora grazie
Il tubo è in rilsan, identico a quello usato usato nei camper per l'impianto idrico di bordo, forse non sarà per alimenti comunque è lo stesso. Un saluto
In risposta al messaggio di enzo44 del 14/11/2020 alle 19:22:43Ciao Enzo, sono nuovo di questo forum anche se vi seguo molto, so che sei un super esperto di Termotop,vorrei se possibile, un tuo parere e tutti i tuoi suggerimenti che vorrai darmi in materia. Sono possessore di un Laika kreos 3010 con garage, su ducato 160 cv del 2009 ho montato un riscaldatore webasto thermo top E da 4,2 kw sotto il pianale della dinette , che riscalda il motore e la cellula utilizzando il riscaldatore della cellula montato dal ducato, che avevo poi integrato con un secondo scambiatore in fondo alla cellula. Il tutto funzionava discretamente bene. Poi la voglia di fare un viaggio a vedere l’aurora boreale in inverno e i freddi che troverò lassù e colpa del lockdow ho tolto i due scambiatori e gli ho sostituiti con due scambiatori di calore della scirocco uno nella dinette il tenerè da 70w 4300 kcal/h 170 m3/h che poi ho collegato hai tubi della trama con valvole di chiusura aria, l’ altro un Sahara da 150w 8600 kcal/h 320 m3/h, nel garage in corrispondenza del vano stufa in modo da collegarci i tubi della stufa trauma mettendo delle valvole come deviatori d aria. Ho messo anche varie valvole (12 ) nei tubi liquido motore in modo da escludere i vari componenti e fare andare anche separatamente i due scambiatori con solo il ciclo del motore oppure escludere il tutto. Il tutto provato funziona e scalda abbastanza ( però nn provato ha temperature fredde) Ora siccome mi regalano un nuovo termotop 5+ sarà sufficiente a riscaldarmi il tutto ?? Avrei pensato anche di mettere uno scambiatore acqua/ acqua x la produzione di acqua calda , ma nn so se carico troppo il webasto, naturalmente Ho lasciato la truma a gas x produzione acqua calda e come riscaldamento girando solo i quattro deviatore di flusso aria.
Si sono Enzo Bianconi, ciao
In risposta al messaggio di enzo44 del 25/11/2020 alle 22:26:10Ciao Enzo, grazie x la risposta si pensavo anch’io che 12 valvole sono tante ma mi son fatto prendere un po’ la mano, l ho fatto x poter escludere, in caso di bisogno, un riscaldatore x volta, poter escludere solo il termotop e fare riscaldamento con il motore. Se riesco ( nn so come fare x publicare una foto) ti mando un disegnino di quello che ho fatto. Scusa se approfitto ancora ti chiedo due cose, nn è necessario mettere pompe x circolazione del liquido vero?... sia che riscaldo con il motore sia che riscaldo con il termotop??...la pompa del ducato dovrebbe essere sufficiente e nn ne dovrebbe soffrire vero ?... così come penso la pompa del termotop ?...X la produzione di acqua calda sanitaria pensavo di usare uno scambiatore inox a piastre ondulate saldate ( è abbastanza piccolo lo metterei nel vano della truma)con una valvola termostatica sarà sufficiente un 20 piastre?
Ciao, la potenza del Thermo top è piu' che sufficente a riscaldare il tuo mezzo ed a produrre l'acqua calda sanitaria, 5 Kw non sono pochi, il webasto funzionerà al meglio con l'aumento della richiesta termica, si spegneràraramente e consumerà meno energia elettrica, a mio parere 12 valvole sul circuito del motore mi sembrano una esagerazione, sul mio uso soltanto l'elettrovalvola Iveco che separa l'impiamto motore/cellula, quando il webasto è acceso deve SEMPRE essere collegato al circuito del motore almeno con un tubo. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di mauristefano del 26/11/2020 alle 14:18:59
Ciao Enzo, grazie x la risposta si pensavo anch’io che 12 valvole sono tante ma mi son fatto prendere un po’ la mano, l ho fatto x poter escludere, in caso di bisogno, un riscaldatore x volta, poter escludere solo iltermotop e fare riscaldamento con il motore. Se riesco ( nn so come fare x publicare una foto) ti mando un disegnino di quello che ho fatto. Scusa se approfitto ancora ti chiedo due cose, nn è necessario mettere pompe x circolazione del liquido vero?... sia che riscaldo con il motore sia che riscaldo con il termotop??...la pompa del ducato dovrebbe essere sufficiente e nn ne dovrebbe soffrire vero ?... così come penso la pompa del termotop ?...X la produzione di acqua calda sanitaria pensavo di usare uno scambiatore inox a piastre ondulate saldate ( è abbastanza piccolo lo metterei nel vano della truma)con una valvola termostatica sarà sufficiente un 20 piastre? Scusa se ho approfittato e Ancora Grazie mille