Ciao a tutti,
come da titolo, chiedo aiuto per venire a capo della situazione.
L’ impianto: Laika Ecovip del 2003, una BS piombo da 100AH con un anno di vita, un parallelatore CBE (trovato el mezzo preso usato 8 anni fa) verso la BM; un pannello solare Helios 100W con regolatore HT15 sulla BS mantiene cariche entrambe le batterie (rimessaggio all’aperto).
I fatti: lo scorso agosto, in libera, la BS si è scaricata senza un motivo valido (partito a BS caricata, 2000 km percorsi, vita all’aperto, uso “estivo”, luci a led, non abbiamo neanche TV). Ho ricaricato in camping per circa 16-18 ore e le cose si sono risistemate; tornato in Italia ho rimessato il camper al pieno sole d’agosto e non ci ho pensato più.
A ottobre riprendo il camper per un we, notte freddina senza ancora avere l’attrezzatura invernale, accendo la stufa (Truma 6000) giusto al minimo per stemperare: dopo 2 ore blocco per batt scarica, qualcosa non va. Forse la batteria si scarica per qualche problema di impianto. Ricarico con caricabatterie Lidl e poi inizio a fare i controlli.
Le tensioni di carica sembrano corrette: 14-14,1 dal pannello al sole di oggi; 14,4 con alternatore o 220. Assorbimento a centralina spenta circa 200-250mA (la sezione display dell'Ecovip resta in una sorta di standby). Altri assorbimenti vengono dalla BM, su cui insistono l’antifurto Sikura e un GPS tracker rigorosamente in eco mode (30 mA circa), e si compensano col parallelatore.
Ieri alle 18 la BS, a camper rimessato da settimane (e ovviamente centralina servizi OFF), era a 11V, stamani a mezzogiorno 14V e regolatore che segna batteria full: non può essersi caricata in 3 ore di sole!!
Il dubbio: ho una batteria morta in un anno perché farlocca o invece è morta (o forse solo scarica) perché qualcosa non va nell’impianto? A me non sembrerebbe... ma mi preoccupano i circa 230mA fissi della centralina, e l’età del pannello (siamo vicini ai 20 anni…), che però sembra funzionare correttamente.
Aspetto i vostri pareri e suggerimenti: non sono tranquillo, non vorrei comprare una nuova batteria e trovarmi punto e a capo… coi viaggi invernali che si avvicinano!
Mi scuso se sono stato prolisso, e vi ringrazio in anticipo
Luca