In risposta al messaggio di guido70 del 03/01/2019 alle 22:11:17Sembrerebbe che sia dovuto a surriscaldamento e in tal caso è normale che la ventola parta al massimo per raffreddare la stufa.
Ciao a tutti, non ho trovato altri con mio stesso problema sul Combi 6 a gas, e il concessionario dopo 4 giorni di degenza mi ha detto di non aver riscontrato il problema ed aver farro un reset della centralina, quindi confidoin voi! Problema: dopo qualche ora che il riscaldamento e' acceso, inizia a lampeggiare 4 volte un led giallo sulla manopola di comando. mi accorgo che ha iniziato a lampeggiare perche' si sente la ventola che inizia a girare al massimo e dalle bocchette esce aria tiepida (non calda come prima). Dopo un tempo variabile ma almeno mezzora, la ventola smette di girare al massimo, sento che si riaccende il bruciatore ed esce nuovamente aria calda. Il manuale che ho trovato sul sito Truma dice che potrebbe dipendere da una bocchetta chiusa (controllate, da tutte esce aria), da aspirazione aria di ricircolo ostruita (il combi si trova dietro ad uno sportello sotto all'armadio, ho provato anche a tenere lo sportello aperto ma non cambia nulla). Qualcun altro ha questo problema? E' normale? E' eliminabile? Dal punto di vista climatico non mi sembra che dia problemi, i problemi li ha l'autonomia delle batteria dei servizi che deve dare energia alla ventola che gira a piu' non posso. Ho gia' portato il mezzo dal concessionario che lo ha tenuto sotto osservazione per 4 giorni senza riscontrare il led che lampeggia 4 volte. Mi ha detto che nel dubbio ha fatto un reset della centralina con una sequenza di accendi e spegni che si sapeva un po' di antani sbiruguda a destra... Grazie per eventuale supporto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/01/2019 alle 22:25:49guardo subito... prima devo capire se c'e' qualche coperchio da aprire/smontare...
Sembrerebbe che sia dovuto a surriscaldamento e in tal caso è normale che la ventola parta al massimo per raffreddare la stufa. Se le bocchette sono tutte aperte al massimo e la stufa puo prendere aria liberamente, guarderei che non ci sia polvere accumulata nella ventola.
In risposta al messaggio di guido70 del 03/01/2019 alle 22:36:02
guardo subito... prima devo capire se c'e' qualche coperchio da aprire/smontare...
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https://forum.camperonline.it/t...
dove sembra che l'utente abbia mio stesso problema con la differenza che a lui va in blocco (led rosso) e a me si accende il led giallo con 4 flash.In risposta al messaggio di guido70 del 03/01/2019 alle 22:11:17>Sono d'accordo come scrive Tommaso che :
Ciao a tutti, non ho trovato altri con mio stesso problema sul Combi 6 a gas, e il concessionario dopo 4 giorni di degenza mi ha detto di non aver riscontrato il problema ed aver farro un reset della centralina, quindi confidoin voi! Problema: dopo qualche ora che il riscaldamento e' acceso, inizia a lampeggiare 4 volte un led giallo sulla manopola di comando. mi accorgo che ha iniziato a lampeggiare perche' si sente la ventola che inizia a girare al massimo e dalle bocchette esce aria tiepida (non calda come prima). Dopo un tempo variabile ma almeno mezzora, la ventola smette di girare al massimo, sento che si riaccende il bruciatore ed esce nuovamente aria calda. Il manuale che ho trovato sul sito Truma dice che potrebbe dipendere da una bocchetta chiusa (controllate, da tutte esce aria), da aspirazione aria di ricircolo ostruita (il combi si trova dietro ad uno sportello sotto all'armadio, ho provato anche a tenere lo sportello aperto ma non cambia nulla). Qualcun altro ha questo problema? E' normale? E' eliminabile? Dal punto di vista climatico non mi sembra che dia problemi, i problemi li ha l'autonomia delle batteria dei servizi che deve dare energia alla ventola che gira a piu' non posso. Ho gia' portato il mezzo dal concessionario che lo ha tenuto sotto osservazione per 4 giorni senza riscontrare il led che lampeggia 4 volte. Mi ha detto che nel dubbio ha fatto un reset della centralina con una sequenza di accendi e spegni che si sapeva un po' di antani sbiruguda a destra... Grazie per eventuale supporto
In risposta al messaggio di guido70 del 04/01/2019 alle 21:53:25Per il PDF, quando vuoi mandami un messaggio privato, così ti rispondo alla email con PDF allegato.
Grande! Grazie mille, se hai il pdf gli do un occhiata volentieri! Appena torno dalla montagna mi dedico allo smontaggio e verifica se la ventola sia piena di schifezze varie... Tra l'altro questi giorni che ho passato aguardate il pomello di comando della stufa, mi sono accorto che contrariamente a quanto dice il manuale, quando metto in posizione boiler sia estivo sia combinato al riscaldamento, la spia gialla che dovrebbe accendersi non si accende... magari perche' l'acqua e' gia' calda causa riscaldamento (roba da ustione)... a casa faccio altri esperimenti. Per ora grazie, quando ne verro' a capo vi aggiorno.
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In risposta al messaggio di guido70 del 10/04/2020 alle 23:56:57Benissimo.
innanzi tutto chiedo scusa se non vi ho piu' aggiornato sulla situazione della Combi 6. ne approfitto ora di questi giorni recluso in casa per inserire com'e' andata a finire... Alla fine non venendone a capo, ho portatoil mezzo da un supporto Truma. il titolare super gentilissimo ha tenuto il mezzo per diversi giorni nella speranza di riprodurre il problema senza riuscirci. Pur essendo febbraio a Savona non fa freddo e la caldaia non sta accesa abbastanza tempo per potersi scaldare al punto da dare la segnalazione. Dopo giorni di prove mi dice che ha un sospetto, ma che per averne la conferma avrebbe dovuto smontare la caldaia con relativi tempi e costi solo della diagnosi,piu' poi i costi per risolvere. quindi per non farmi spendere una lira visto che se il problema fosse quello che ipotizzava non sarebbe stato in garanzia diretta Truma, mi ha consigliato di portarlo da rivenditore e far valere la garanzia di un anno a seguito dell'acquisto. detto questo mi spiega la sua ipotesi: la caldaia ha preso una gelata con il proprietario precedente, la pentola del boiler si e' deformata e va a toccare un sensore che scaldandosi fa credere alla centralina che il surriscaldamento e' dovuto a tubi/bocchette chiuse. Vado dove acquistato il mezzo, gli spiego tutta la trafila e quanto mi ha riferito il tecnico Truma. Al che tutti a dispendere non e' possibile! ma figuriamoci mai visto o sentito c'e' la valvola frostcontrol che si apre in caso di gelo guarda che la valvola si apre etc etc... Insistendo e facendo leva sul fatto che se il problema non era quello avrei pagato manodopera per smontaggio/rimontaggio, alla fine acconsentono a verificare. Due giorni dopo mi chiamano per andare a vedere cosa avevano scoperto. Mi fanno vedere un oggetto metallico di forma quasi sferica: questa e' la pentola del boiler... dovrebbe essere un bel cilindro... avevi ragione! ora vediamo come gestire la sostituzione perche' la Truma non sostituisce in garanzia guasti per gelo ma tu sei ancora dentro alla garanzia di un anno a seguito dell'acquisto, quindi al massimo ci accolleremo noi i 600€ della sostituzione. Sono stato a -15° senza problemi!! Gentilissimo il titolare del supporto Truma. Gentilissimo e corretto il rivenditore. Ciao!
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