In risposta al messaggio di emmespanish del 30/10/2019 alle 15:32:05Io ho l abitudine di usare sempre l acqua "a filo" sia per la cucina che per lavandino e doccia, quindi ne uso veramente poca, e forse per questo non me ne accorgo.
È esattamente quello che volevo dire... col boiler separato facevamo la doccia in quattro, proprio perché si scaldava in fretta, quindi potevi accenderlo anche all'ultimo momento... con questo tempi molto più lunghi peravere meno acqua calda... mia moglie il weekend scorso ha lavato quattro posate e io mi sono fatto la doccia quasi fredda... dovevamo partire e non mi andava di aspettare altri venti minuti...non sono il solo ad aver riscontrato queste differenze, dico questo per escludere problemi al mio impianto, il fatto è che funziona proprio così ... ditemi voi qual'é meglio ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2019 alle 17:51:03Le mie abitudini non sono cambiate, tantomeno quelle di mia moglie per cui, sia che consumi tanta acqua sia che ne consumi poca, la differenza rispetto a prima la fa il boiler... in peggio purtroppo...
Io ho l abitudine di usare sempre l acqua a filo sia per la cucina che per lavandino e doccia, quindi ne uso veramente poca, e forse per questo non me ne accorgo. Infatti poi con i 120 litri di acqua ci bastano anche 5 o6 giorni. Però, se uno fa correre l acqua come a casa, sicuramente dura poco e si nota la lentezza del reintegro. Ricordo anch'io di avere lavato un tegame usando acqua molto bollente, e mia moglie urlava che la doccia era fredda!
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/10/2019 alle 19:27:49Allora mi sa che dovete cambiare abitudini che è piu semplice che cambiare boiler .
Le mie abitudini non sono cambiate, tantomeno quelle di mia moglie per cui, sia che consumi tanta acqua sia che ne consumi poca, la differenza rispetto a prima la fa il boiler... in peggio purtroppo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2019 alle 08:46:18Infatti volenti o nolenti ci dobbiamo adeguare a uno standard qualitativo inferiore del boiler ma tant'é... è mia moglie piú che altro che non se ne fa una ragione e si lamenta ogni volta... io cerco di spiegargli le motivazioni tecniche e i vantaggi della Combi ma lei ribadisce molto candidamente che il boiler funziona peggio di prima... e ha ragione...
Allora mi sa che dovete cambiare abitudini che è piu semplice che cambiare boiler .
In risposta al messaggio di emmespanish del 31/10/2019 alle 10:33:21
Infatti volenti o nolenti ci dobbiamo adeguare a uno standard qualitativo inferiore del boiler ma tant'é... è mia moglie piú che altro che non se ne fa una ragione e si lamenta ogni volta... io cerco di spiegargli le motivazioni tecniche e i vantaggi della Combi ma lei ribadisce molto candidamente che il boiler funziona peggio di prima... e ha ragione...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2019 alle 15:43:43Certo... se era per lei non mi dovevo nemmeno cambiare camper tanto per lei sono tutti uguali e questo ha pure il boiler che funziona peggio...
...e ovviamente ti incolpa ogni volta della cosa se non lo fa ritieniti gia un uomo fortunato .
Qui il vecchio post
) risultò che è il normale comportamento e che non è guasta.In risposta al messaggio di MarcoBo del 06/11/2019 alle 18:05:33Grazie x le info.
Ciao, io ho lo stesso problema, ma quando lo segnalai nel 2016 (Qui il vecchio post) risultò che è il normale comportamento e che non è guasta. In ECO l'acqua arriva a 40 gradi, e scotta come dice IZ4DJI ma si riaccendequando ormai è molto ma molto fredda e questo corrisponde alla tua esperienza. Feci anche qualche test con termometro alla mano. In HOT il problema non sussiste ma sprechi più gas, io la uso solo in HOT o BOOST da molto tempo. Rispetto a quanto detto da alcuni, non vorrei essermi perso se qualcun altro lo ha scritto, il mio ricordo della modalità BOOST è diverso: scalda per due cicli l'acqua e poi si riposiziona nella modalità precedente (cioè non si spegne, se era eco torna ECO), se non fa due giri (cioè non consumi acqua) resta attiva per molto tempo). Ciao. Marco PS: io nel camper precedente avevo il boiler truma da 10L e francamente in 5 minuti era tutt'altro che calda, in compenso non l'ho mai messo nella posizione più calda perché quella bassa era più che sufficiente.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 06/11/2019 alle 18:05:33Credo che rotella o cp plus cambi poco per quanto riguarda il boiler...
Ciao, io ho lo stesso problema, ma quando lo segnalai nel 2016 (Qui il vecchio post) risultò che è il normale comportamento e che non è guasta. In ECO l'acqua arriva a 40 gradi, e scotta come dice IZ4DJI ma si riaccendequando ormai è molto ma molto fredda e questo corrisponde alla tua esperienza. Feci anche qualche test con termometro alla mano. In HOT il problema non sussiste ma sprechi più gas, io la uso solo in HOT o BOOST da molto tempo. Rispetto a quanto detto da alcuni, non vorrei essermi perso se qualcun altro lo ha scritto, il mio ricordo della modalità BOOST è diverso: scalda per due cicli l'acqua e poi si riposiziona nella modalità precedente (cioè non si spegne, se era eco torna ECO), se non fa due giri (cioè non consumi acqua) resta attiva per molto tempo). Ciao. Marco PS: io nel camper precedente avevo il boiler truma da 10L e francamente in 5 minuti era tutt'altro che calda, in compenso non l'ho mai messo nella posizione più calda perché quella bassa era più che sufficiente.
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/11/2019 alle 21:00:28Non ho detto il contrario, a parte che non mi risulta che con la rotella ci sia la funzione BOOST che a 3 anni di distanza è diventata quella che uso di più in estate.
Credo che rotella o cp plus cambi poco per quanto riguarda il boiler...
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/11/2019 alle 21:00:28Come dice Marco, con il CP PLUS si ha in piu la funzione BOOST di riscaldamento dell acqua, che scalda l acqua alla massima potenza e quindi tempo molto ridotto, e una volta che l acqua è calda spegne tutto.
Credo che rotella o cp plus cambi poco per quanto riguarda il boiler...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MarcoBo del 06/11/2019 alle 21:12:44Infatti stavo solo confermando il tuo scritto...
Non ho detto il contrario, a parte che non mi risulta che con la rotella ci sia la funzione BOOST che a 3 anni di distanza è diventata quella che uso di più in estate. ciao. Marco
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2019 alle 09:09:30Alla massima potenza che vuol dire? Più potente della rotella? Non credo, la stufa è la stessa... anche con la rotella puoi scegliere di scaldare alla massima potenza, il problema non è quello, il mio paragone non è tra rotella e Cp-plus visto che la stufa è la stessa e ha le stesse calorie, ma tra boiler integrato e boiler separato... il secondo scaldava in minor tempo e l'acqua calda durava più a lungo, inoltre scaldando più in fretta, se non si usava troppa acqua calda tutta insieme, praticamente l'acqua calda non finiva mai...
Come dice Marco, con il CP PLUS si ha in piu la funzione BOOST di riscaldamento dell acqua, che scalda l acqua alla massima potenza e quindi tempo molto ridotto, e una volta che l acqua è calda spegne tutto. In questo modo si scalda l acqua in fretta e si ha acqua per fare due docce.
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/11/2019 alle 10:32:34Insomma ho proprio capito che la tecnologia è migliorata molto ma in pratica il risultato è peggiorato. Alla fine mi devo adattare io.
Alla massima potenza che vuol dire? Più potente della rotella? Non credo, la stufa è la stessa... anche con la rotella puoi scegliere di scaldare alla massima potenza, il problema non è quello, il mio paragone non è trarotella e Cp-plus visto che la stufa è la stessa e ha le stesse calorie, ma tra boiler integrato e boiler separato... il secondo scaldava in minor tempo e l'acqua calda durava più a lungo, inoltre scaldando più in fretta, se non si usava troppa acqua calda tutta insieme, praticamente l'acqua calda non finiva mai...
In risposta al messaggio di campierino del 07/11/2019 alle 19:10:34In questo caso purtroppo è così, ma non sono il solo che lo dico, poi su molte altre cose la tecnologia ha migliorato qualità e comfort...
Insomma ho proprio capito che la tecnologia è migliorata molto ma in pratica il risultato è peggiorato. Alla fine mi devo adattare io.
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/11/2019 alle 10:32:34in pratica con la rotella hai due posizioni per l acqua, puoi scegliere 40° e 60°
Alla massima potenza che vuol dire? Più potente della rotella? Non credo, la stufa è la stessa... anche con la rotella puoi scegliere di scaldare alla massima potenza, il problema non è quello, il mio paragone non è trarotella e Cp-plus visto che la stufa è la stessa e ha le stesse calorie, ma tra boiler integrato e boiler separato... il secondo scaldava in minor tempo e l'acqua calda durava più a lungo, inoltre scaldando più in fretta, se non si usava troppa acqua calda tutta insieme, praticamente l'acqua calda non finiva mai...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2019 alle 20:20:55Non lo so, non ho il cp-plus, può darsi sia così... Certamente il problema si pone nei periodi in cui non si usa la stufa, tra l'altro, altro problema della Combi, in estate, quando accendi il solo boiler, esce un calore da sotto la seduta della dinette, dove ho ubicata la stufa, che non è per niente piacevole, con il boiler separato, anch'esso posizionato sotto la dinette, mai notato questo problema... Il boiler a gas aveva dei tempi per raggiungere la temperatura veramente ridotti, in max dieci minuti avevo l'acqua calda... Nel mio caso, in tanti anni di utilizzo mai perso un colpo, veramente affidabile...
in pratica con la rotella hai due posizioni per l acqua, puoi scegliere 40° e 60° con CP PLUS ne hai tre per l acqua,puoi scegliere ECO che corrisponde ai 40° (nei primi CP Plus come il mio c'è scritto 40° e negliultimi c'è ECO) HOT che corrisponde ai 60° (nei primi CP Plus come il mio c'è scritto 60° e negli ultimi c'è HOT) BOOST che è particolare, in quanto il bruciatore va al massimo, e fa anche piu rumore che nelle altre posizioni. Altra differenza , in questa posizione, una volta scaldata l acqua, non va in standby come nelle altre due posizioni, ma si spegne proprio e non ripare neppure tirando tutta l acqua, ma se serve va proprio riacceso. La mia sensazione è che su 40° e 60° il bruciatore (che ha tre livelli, 2Kw, 4Kw e 6Kw) non funzioni al livello massimo ma vada a una media potenza (forse 4kw) e per 40 o 60 varia slo il tempo necessario a raggiungerli, mentre con BOOST penso che vada a 6Kw per scaldare piu in fretta possibile (bruciatore che fa piu rumore). Probabilmente hanno aggiunto questa posizione a seguito di lamentela che l'acqua ci metteva troppo a scaldare nelle altre due posizioni. Con Boost secondo me, anche se non ho mai cronometrato, non ci mette piu di 15 minuti e è caldissima e quindi la misceli molto e dura quindi di piu. Il problema che riporti, però è sicuramente una cosa che noti in estate, perchè in inverno la Combi ha il vantaggio che l acqua è sempre e comunque calda in qualsiasi momento e non serve attendere, e se non fosse abbasanza calda, comunque in pochi minuti accendendola specificamente, la porti da calda a caldissima. Il Boliler a gas , o lo si teneva sempre accesso o comunque i suoi 20 minuti mi sembra di ricordare che ci volessero. Secondo me ognuno dei due sistemi ha i suoi pro e contro, io personalmente preferisco la combi anche perchè con il boiler ebbi guasti e venne estratto de volte e non è semplice, e quindi costoso come manodopera, la combi anche se si dovesse estrarre in 5-10 minuti si smonta dal camper, visto fare sotto i miei occhi (la cosa piu lunga è attendere che scoli l acqua).
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/11/2019 alle 10:30:50Anch'io ho la combi sotto la seduta della dinette, ma li ci sta mia moglie, che ha sempre freddo e non mi ha mai detto nulla, in estate, ma onestamente nn ho mai notato che si sentisse caldo.
Non lo so, non ho il cp-plus, può darsi sia così... Certamente il problema si pone nei periodi in cui non si usa la stufa, tra l'altro, altro problema della Combi, in estate, quando accendi il solo boiler, esce un caloreda sotto la seduta della dinette, dove ho ubicata la stufa, che non è per niente piacevole, con il boiler separato, anch'esso posizionato sotto la dinette, mai notato questo problema... Il boiler a gas aveva dei tempi per raggiungere la temperatura veramente ridotti, in max dieci minuti avevo l'acqua calda... Nel mio caso, in tanti anni di utilizzo mai perso un colpo, veramente affidabile...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2019 alle 00:18:03Se non ricordo male tu in estate vai sempre al nord, quindi temperature miti e anche se arriva un po' di calore può far anche piacere... io che amo il mare e vado quasi sempre in paesi caldi evidentemente lo noto di più...
Anch'io ho la combi sotto la seduta della dinette, ma li ci sta mia moglie, che ha sempre freddo e non mi ha mai detto nulla, in estate, ma onestamente nn ho mai notato che si sentisse caldo. Forse perchè per l acqua caldain estate uso sempre il BOOST che in 15 minuti circa porta l acqua a 60° e pi spegne tutto e quindi forse non fa in tempo a disperdere calore. La prossima volta casomai ci faccio caso che sono curioso, ma devo aspettare a fare la doccia la prossima estate perchè da ora in avanti avrò sempre la stufa accesa.
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/11/2019 alle 00:39:51Hai ragione, in Norvegia comunque quando ci si ferma si accende la stufa anche in Agosto .
Se non ricordo male tu in estate vai sempre al nord, quindi temperature miti e anche se arriva un po' di calore può far anche piacere... io che amo il mare e vado quasi sempre in paesi caldi evidentemente lo noto di più... N.b. il boiler lo accendo solo per la cucina, la doccia d'estate la faccio a temperatura ambiente...
www.iz4dji.it