In risposta al messaggio di Franz72 del 26/12/2020 alle 10:56:08ti conviene contattare il mitivo Mario "Ecostar" (con il tasto cerca lo trovi e gli scrivi) che di sicuro, dietro prove e riprove ti risolverà il problema ma, a mio avviso, non vorrei che il problema stia nel secumotion....e cioè che non riesce ad erogare la quantità di gas richiesta alla massima potenza....potresti provare con un semplice riduttore da montare direttamente sulla bombola di quelli fissi ad 1,5 kg/ora e vedere cosa succede....se con questo funziona o lo lasci montato, o sostituisci il secumotion.
Buongiorno, possiedo da 4 anni un Hymer B644 del 1999 con installata una combi 6002 verticale, ho installato nel 2018 2 batterie ATM da 100 Ah, parallelatore Bds 180 CBE, impianto elettrico con cavi nuovi, per la partegas Truma Duo Control e secumotion. La centralina è appena stata revisionata e funziona correttamente. il problema è il seguente: la stufa a batterie cariche funziona correttamente per una giornata scarsa, passata la notte con impostata una temperatura di circa 15 gradi, al mattino al momento di riportare la temperatura attorno ai 20 gradi la stufa sale di giri si sente lo scatto dell’elettrovalvola e subito dopo cala nuovamente i giri della ventola e ricomincia da capo con la sequenza. In sostanza funziona sempre al minimo ma quando si chiede di aumentare là temperatura la ventola aumenta, si sente il click della valvola, e dopo 5 secondi ritorna al minimo. Ho provato di tutto, il gas arriva regolare, ho fatto verificare ed inoltre non va mai in blocco, rifatto l’impianto elettrico con cavi maggiorati per non avere dispersioni, collegato la stufa direttamente alle 2 batterie. Qualcuno mi saprebbe aiutare, non ho mai letto di un malfunzionamento simile, grazie Franz
In risposta al messaggio di maxime del 26/12/2020 alle 15:50:28Grazie, non è un problema di gas perché ho già verificato scollegando il secumotion e collegando un normale regolatore.
ti conviene contattare il mitivo Mario Ecostar (con il tasto cerca lo trovi e gli scrivi) che di sicuro, dietro prove e riprove ti risolverà il problema ma, a mio avviso, non vorrei che il problema stia nel secumotion....ecioè che non riesce ad erogare la quantità di gas richiesta alla massima potenza....potresti provare con un semplice riduttore da montare direttamente sulla bombola di quelli fissi ad 1,5 kg/ora e vedere cosa succede....se con questo funziona o lo lasci montato, o sostituisci il secumotion. Massimo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/12/2020 alle 17:14:24Con il 220 collegato il problema non esiste, ma con queste batterie lo ha sempre fatto, anche quando erano nuove. Nei prossimi giorni proverò con 2 batterie in “prestito” .
Faceva la stessa cosa anche a me, ma nel mio caso erano i cavi vecchi e sottodimensionato. Hai provato con la 230v attaccata? Secondo me sono le batterie ormai andate
In risposta al messaggio di Franz72 del 26/12/2020 alle 22:36:36Se con la 230vnon lo fa, è lapalissiano che il problema sono le batterie.
Con il 220 collegato il problema non esiste, ma con queste batterie lo ha sempre fatto, anche quando erano nuove. Nei prossimi giorni proverò con 2 batterie in “prestito” . In ogni caso la tensione che arriva alla stufa è praticamente identica a quella che c’è sulle batterie, i cavi sono stati sostituiti da poco e sono da 6mm
In risposta al messaggio di Franz72 del 26/12/2020 alle 22:36:36Io farei la misura della tensione sui morsetti/faston della stufa, nel momento in cui la stufa sta tentando di riavviarsi (quando fa il problema) e vedere in quel momento cosa segna.
Con il 220 collegato il problema non esiste, ma con queste batterie lo ha sempre fatto, anche quando erano nuove. Nei prossimi giorni proverò con 2 batterie in “prestito” . In ogni caso la tensione che arriva alla stufa è praticamente identica a quella che c’è sulle batterie, i cavi sono stati sostituiti da poco e sono da 6mm
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Franz72 del 26/12/2020 alle 22:36:36come sono stati fatti i collegamenti, controlla quelli, se a 230 funziona regolarmente e le batterie sono buone, sono i collegamenti
Con il 220 collegato il problema non esiste, ma con queste batterie lo ha sempre fatto, anche quando erano nuove. Nei prossimi giorni proverò con 2 batterie in “prestito” . In ogni caso la tensione che arriva alla stufa è praticamente identica a quella che c’è sulle batterie, i cavi sono stati sostituiti da poco e sono da 6mm
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/12/2020 alle 23:00:05Le batterie son ATM da 100ah, comprate da CBE dato che io sono di Trento, collegate con parallelatore CBE Bds180, mai subito scariche complete, non ho l’inverter e non ho nemmeno la TV, luci con lampadine al ed in tutto il camper. L’ impianto elettrico è stato appena rivisto con sostituzione dei cavi, spero che chi lo ha fatto abbia verificato che i contatti siano a posto ma farò verificare. Grazie per i suggerimenti
Se con la 230vnon lo fa, è lapalissiano che il problema sono le batterie. Che tipo di batterie sono? Collegate in parallelo o tramite parallelatore? Hanno avuto scariche profonde? Come vengono caricate? Usi inverter?Come vedi ci sono mille variabili per uccidere le batterie e far sì che non facciano più il loro lavoro È può anche darsi, siano due batterie farlo che fin dall'origine
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/12/2020 alle 23:18:08Infatti a motore acceso o con 220 inserito il problema non esiste, le batterie sono state tolte dal camper e caricate con caricabatterie cTek mxs 10, in modalità recond e sembrano a posto, ma anch’io ho da sempre il dubbio che siano delle batterie scadenti. Ho fatto anche una prova con una batteria alla volta ma il problema persiste, anzi peggiora. Grazie per i suggerimenti
Io farei la misura della tensione sui morsetti/faston della stufa, nel momento in cui la stufa sta tentando di riavviarsi (quando fa il problema) e vedere in quel momento cosa segna. Farei anche una prova con una sola delledue batterie per volta, metti che una delle due sia andata e sta trascinando nel baratro anche la compagna...ma ci credo poco. Provando con il motore acceso? Il problema non si presenta, vero? Se si, direi che forse erano batterie scadenti da nuove (se dici che lo faceva anche da nuove) e peggiorate nel tempo.
In risposta al messaggio di maxime del 27/12/2020 alle 11:22:24Grazie, farò il test, ma anch’io ho il forte dubbio che la colpa sia delle batterie, malgrado chi me le ha montate mi dica da tre anni che non è possibile che siano le batterie..
A questo punto, se con il 220 e con motore acceso , il problema non si presenta è chiaro che lo stesso è riconducibile alle batterie e come dice Tommaso, basta fare la prova con il tester sulla morsettiera della stufa allaripartenza e quando fa il problema e ti accorcerai che in quel momento, la tensione sarà bassa e non permette alla stufa di andare al massimo... ho paura che tu debba metter mano al portafoglio e comprare 2 batterie nuove magari di altra marca.. Massimo
In risposta al messaggio di ecostar del 27/12/2020 alle 11:31:07Chi ci ha messo mano sostituendo i cavi e collegandoli direttamente alla batteria mi ha detto che la tensione non cala più, ma ci credo poco, io non sono pratico di elettricità quindi mi sono affidato a chi ripara camper di lavoro, ma visti i risultati ho deciso di approfondire da solo.
prendi un tester e con riscaldamento in funzione metti i puntali sulla alimentazione della combi in scheda e rileva il voltaggio ma rilevalo sotto carico , a mio parere qualcosa non quadra sulla alimentazione 12V e la causapotrebbe essere sulla BS oppure sul parallelatore , controlla anche sul comando graduato in cellula se il led lampeggia , non ricordo il colore del led ma dovrebbe essere giallo o rosso mario