In risposta al messaggio di luto58 del 05/08/2021 alle 18:02:26È la valvola di sfiato della truma, hai due soluzioni, o la smonti e provi a pulirla con aceto/acido citrico, o la smonti e la cambi
Ari ciao a tutti. Appena partito per le ferie e la nuvoletta di Fantozzi ha deciso di seguirmi (ggggrrrr) La Combi Trumatic mi fà uno scherzo racchio, ovvero: accendo la pompa e mi spara l'acqua fuori sotto il camper daun raccordo SOPRA la struttura (sopra di fianco. Il raccordo è composto da un tubo rosso evvabbè, e da uno trasparente che arriva scarica sotto il camper). Non si tratta dello scarico di sicurezza, quello non c'entra nulla. Qualcuno ha avuto lo stesso problema in passato?
In risposta al messaggio di luto58 del 05/08/2021 alle 18:02:26Si tratta probabilmente della valvola di sfiato che serve a far entrare aria durante lo svuotamento della combi, una foto aiuterebbe e non di poco.
Ari ciao a tutti. Appena partito per le ferie e la nuvoletta di Fantozzi ha deciso di seguirmi (ggggrrrr) La Combi Trumatic mi fà uno scherzo racchio, ovvero: accendo la pompa e mi spara l'acqua fuori sotto il camper daun raccordo SOPRA la struttura (sopra di fianco. Il raccordo è composto da un tubo rosso evvabbè, e da uno trasparente che arriva scarica sotto il camper). Non si tratta dello scarico di sicurezza, quello non c'entra nulla. Qualcuno ha avuto lo stesso problema in passato?
In risposta al messaggio di motociclista12 del 05/08/2021 alle 19:40:29Non ho capito "non esagerare con la pressione". Intendi dire che se chiudo quel tubo và in pressione? Infatti gocciola se accendo la pompa.
A me gocciolava, ci ho soffiato col compressore, dopo aver vuotato il boiler, e ha smesso. Non esagerare con la pressione, se si é incantata non ne serve molta. ciao
In risposta al messaggio di luto58 del 05/08/2021 alle 19:23:42No, a me successe lo stesso inconveniente in montagna, gocciando piano piano sotto al camper si formò una stalagmite di ghiaccio che arrivò sotto al pianale tappando definitivamente il tubicino trasparente, la pressione poi non trovando più sfogo mi staccò il tubo dalla sede della valvola e mi sono trovato acqua a terra, per fortuna me ne sono accorto in tempo, è un attimo allagare il camper se si sta fuori una giornata e ci si dimentica la pompa accesa.
Ti ringrazio. Proverò a metterlo a bagno di aceto di vino domattina e vi farò sapere. Speriamo che vada perchè sto per imbarcare per la Sardegna e chissà dove potrò trovarlo nuovo. Altra cosa: ho piegato il tubo dellosfiato (il trasparente morbido) e sembra che funziona, almeno provvisoriamente si può usare così o potrebbe creare ulteriori danni? Grazie. P.S. Come si mandano le foto??
In risposta al messaggio di luto58 del 26/12/2021 alle 13:56:22Se la pallina è di ferro cromato potresti provare con una calamita a fargli fare il percorso del tubo fino al primo punto comodo per tirarla fuori….è la prima cosa che mi è venuta in mente
A distanza di tempo, rieccomi quà per lo stesso problema. Quando si presento' il problema della valvola di sfiato della combi la sostituii e tutto funziona a meraviglia. L'unico problema rimasto è che dal lavandino cucinami esce appena un filino di acqua (se calda, la fredda esce normale) Pensate che se ci soffio un pò di aria dal compressore possa risolversi, dal momento che credo che sia proprio la pallina della suddetta valvola che si è incastrata nell'impianto dell'acqua calda del lavandino cucina?