In risposta al messaggio di emiliano69 del 24/02/2023 alle 16:07:26Se lo staccabatterie sulla bs isola solo quella si che viene ricaricata la bm..ma devi sapere come funziona il Cb anche..se ha un relè, se carica prima una e poi l altra etc etc..sul mio arca antidiluviano per esempio il Cb originale c'è un comodo selettore per decidere se bm o bs. Cose troppo semplici oggi..e quindi troppo complicate
Leggo spesso che la batteria servizi al litio non andrebbe tenuta sempre carica al 100%, nei periodi più lunghi di inutilizzo del camper però il rischio è quello di ritrovarsi poi con la batteria motore scarica. Conil vecchio camper una volta a settimana collegavo in rimessaggio la 220V e non ho mai avuto problemi ma con questo mezzo nuovo (su Ducato 2021 con batteria servizi a litio) come posso procedere? Se attacco la 220V e poi uso lo staccabatteria installato a bordo la batteria motore viene ricaricata? Posso provare senza fare danni? Non può piovere per sempre
In risposta al messaggio di salomogi del 24/02/2023 alle 16:58:48Ah bene finalmente un testo di un produttore.
Questa è l'estratto del datasheet delle celle lifepo4 CALB, uno dei tanti leader produttori di batteria lifepo4, dove si possono leggere le prescrizioni per immagazzinare adeguatamente questo tipo di celle a breve e lungo termine.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 24/02/2023 alle 16:07:26per provare potresti provare e certamente non faresti danni; bisogna solo vedere se questo stratagemma funziona. Di solito la carica della BS non avviene in contemporanea con la BM e viceversa e la BS ha sempre la priorità, ovvero, fino a quando la BS non sarà carica al 100% il CB non inizierà a caricare la BM.
Leggo spesso che la batteria servizi al litio non andrebbe tenuta sempre carica al 100%, nei periodi più lunghi di inutilizzo del camper però il rischio è quello di ritrovarsi poi con la batteria motore scarica. Conil vecchio camper una volta a settimana collegavo in rimessaggio la 220V e non ho mai avuto problemi ma con questo mezzo nuovo (su Ducato 2021 con batteria servizi a litio) come posso procedere? Se attacco la 220V e poi uso lo staccabatteria installato a bordo la batteria motore viene ricaricata? Posso provare senza fare danni? Non può piovere per sempre
https://shop.gwl.eu/docs/pdf/CA...
In risposta al messaggio di emiliano69 del 24/02/2023 alle 16:07:26Sai come e fatto l'impianto di ricarica della litio?
In risposta al messaggio di Laikone del 24/02/2023 alle 21:37:04Sono andato in rimessaggio, ho attivato lo staccabatteria e collegato la 220V, ho acceso la centralina e questa segnava 14.5 per la BS e 12.7 per la BM (valore però che andava aumentando piano piano, dopo qualche minuto quando sono venuto via era 13.1).
per provare potresti provare e certamente non faresti danni; bisogna solo vedere se questo stratagemma funziona. Di solito la carica della BS non avviene in contemporanea con la BM e viceversa e la BS ha sempre la priorità,ovvero, fino a quando la BS non sarà carica al 100% il CB non inizierà a caricare la BM. E' chiaro che andando a staccare lo staccabatterie, sempre che questo sia collegato in modo da ISOLARE al 100% le batterie, il CB non potrà caricare la BS, ma nemmeno sentire se è carica e qundi bisogna per forza di cose fare alcune prove che ti elenco. - stacca lo staccabatterie -collega la 230V e rifai la misurazione su entrambe le batterie - una tensione rilavata di 14/14,5V indica che la batteria è in carica - se ad avere la 14V sarà la sola BM hai scoperto che lo stratagemma funziona - se ad avere la 14V sarà anche la BS hai scoperto che il caricabatterie bypassa lo staccabatterie e vedrai che farà altrettanto l'impianto FV se ce l'hai. Morale, se lo stratagemma non funziona, ti consiglio di installare sulla sola BM un caricabatterie dedicato tipo questo: il quale ha una potenza massima di ricarica pari a 1,2A per poi a carica raggiunta andare in mantenimento. Ogni volta che collegherai la 230V al mezzo, questo dovrà caricare la sola BM. Montalo in modo fisso sul mezzo, ti sarà comodo anche quando e se farai vacanze invernali dove la BM soffre maggiormente.
In risposta al messaggio di rubylove del 25/02/2023 alle 11:33:55Il mezzo è del 2021, a grandi linee c'è un DC-DC con curva per la litio per la ricarica da alternatore, un caricabatterie con curva a litio e un pannello solare con regolatore sempre con curva per le litio, in rimessaggio però il pannello non funziona mai perchè è al chiuso, quindi se non attacco la 220V le batterie non si ricaricano, non so se la BM è collegata con un relè alla centralina, se trovo uno schema elettrico provo a postarlo, la cosa che ho notato dalla centralina quando collego la 220V è che sale anche la tensione della BM fin da subito.
Sai come e fatto l'impianto di ricarica della litio? prima dovresti tentare di descriverlo come si carica? Con cosa? Come è collegata la batteria motore con un relè della centralina? Se l'impianto litio è ben fatto dovrebbestaccare a carica effettuata perchè la litio non ha bisogno di mantenimento, spesso i caricabatterie generici non smettono ma vanno in mantenimento più basso possibile, se impostabile 13,2 ad esempio
In risposta al messaggio di emiliano69 del 25/02/2023 alle 14:44:07Se lo staccabatterie scollega o il negativo o il positivo in modo completo cioè il polo positivo o quello negativo non hanno altri collegamenti. Quindi almeno uno dei due è nudo, di sicuro non si carica...
Sono andato in rimessaggio, ho attivato lo staccabatteria e collegato la 220V, ho acceso la centralina e questa segnava 14.5 per la BS e 12.7 per la BM (valore però che andava aumentando piano piano, dopo qualche minutoquando sono venuto via era 13.1). Deduco quindi che lo staccabatteria non impedisce la ricarica della BS o sbaglio? Volevo inoltre capire se è normale con lo staccabatteria attivo che comunque se dalla centralina attivo le luci queste funzionino regolarmente.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 25/02/2023 alle 14:52:35Scusa ho risposto al messaggio successivo e non a questo che mi era sfuggito
Il mezzo è del 2021, a grandi linee c'è un DC-DC con curva per la litio per la ricarica da alternatore, un caricabatterie con curva a litio e un pannello solare con regolatore sempre con curva per le litio, in rimessaggioperò il pannello non funziona mai perchè è al chiuso, quindi se non attacco la 220V le batterie non si ricaricano, non so se la BM è collegata con un relè alla centralina, se trovo uno schema elettrico provo a postarlo, la cosa che ho notato dalla centralina quando collego la 220V è che sale anche la tensione della BM fin da subito.
In risposta al messaggio di rubylove del 25/02/2023 alle 15:25:45Vado a memoria ma quando è capitato di stare collegato in area di sosta 2-3 giorni con la 220V la tensione non rimane a 14.5V ma va poco sopra i 13V (il valore esatto non lo ricordo), questo anche quando è in funzione il pannello.
Scusa ho risposto al messaggio successivo e non a questo che mi era sfuggito Io non ho una grande conoscenza delle batterie al litio anche perche ho batterie normali, mi sono nel tempo documentato in previsione futura Ame risulta che le batterie lifepo4 NON amano il mantenimento e quando cariche vengono scollegate , questo non lo devi fare tu, dovrebbe essere automatico Se il tuo impianto è fatto in questo modo ci dovrebbero essere dei momenti dove la ricarica non c'è proprio Potrebbe essere poco grave perchè se quella motore ciuccia da quella servizi, la tensione scenderà e ripartirà la carica per entrambe Verifica se la batteria servizi e sempre in carica (14,2V) oppure stacca oppure come spesso capita va al mantenimento minimo del caricabatterie (13,2 credo) Sarei curioso di sapere anche io come si comporta il tuo caricabatterie
In risposta al messaggio di emiliano69 del 25/02/2023 alle 15:35:00Che caricabatterie da rete hai?
Vado a memoria ma quando è capitato di stare collegato in area di sosta 2-3 giorni con la 220V la tensione non rimane a 14.5V ma va poco sopra i 13V (il valore esatto non lo ricordo), questo anche quando è in funzione il pannello.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 25/02/2023 alle 14:44:07con ATTIVATO lo staccabatteria cosa intenti?
Sono andato in rimessaggio, ho attivato lo staccabatteria e collegato la 220V, ho acceso la centralina e questa segnava 14.5 per la BS e 12.7 per la BM (valore però che andava aumentando piano piano, dopo qualche minutoquando sono venuto via era 13.1). Deduco quindi che lo staccabatteria non impedisce la ricarica della BS o sbaglio? Volevo inoltre capire se è normale con lo staccabatteria attivo che comunque se dalla centralina attivo le luci queste funzionino regolarmente.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 25/02/2023 alle 14:44:07Bisogna verificare due cose
In risposta al messaggio di emiliano69 del 25/02/2023 alle 14:44:07Si è normale, non è obbligatorio avere una batteria sul camper, l’impianto funziona anche senza in modalità “campeggio “.
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/02/2023 alle 18:10:57Non tutti hanno la 12v senza batterie, attaccati alla 230.
Si è normale, non è obbligatorio avere una batteria sul camper, l’impianto funziona anche senza in modalità “campeggio “.