In risposta al messaggio di stelovere del 06/09/2024 alle 11:09:23Tutto ciò che hai elencato in merito alla ricarica delle batterie non c'entra nulla.
salve cosa serve nell impianto per fare andare una macchina del caffe senza fare andare in protezione l inverter , io ho 2 pannelli da 140 w l uno nuovi collegati in parallelo a un regolatore mppt 100/20 victron collegatocon cavi da 6 mm al partitore di corrente parallelatore cbe bds180 con attaccate 2 batterie rispettivamente una agm da 100 ah di 2 anni e una agm nuova di 140ah con inverter erayak Thunder 1500 (1500w) ma le batterie scendono cosi tanto di tensione che l inverter suona ovviamente ho giusto provato 1 volta per non violentare le batterie. La mia domanda è dove è il problema? perché ho sentito gente che comunque fa andare macchina caffè anche con batterie da 100ah stelovere
In risposta al messaggio di stelovere del 06/09/2024 alle 11:09:23Quel che conta sono le connessioni tra le batterie e l'inverter, nonché la qualità dell'inverter stesso.
salve cosa serve nell impianto per fare andare una macchina del caffe senza fare andare in protezione l inverter , io ho 2 pannelli da 140 w l uno nuovi collegati in parallelo a un regolatore mppt 100/20 victron collegatocon cavi da 6 mm al partitore di corrente parallelatore cbe bds180 con attaccate 2 batterie rispettivamente una agm da 100 ah di 2 anni e una agm nuova di 140ah con inverter erayak Thunder 1500 (1500w) ma le batterie scendono cosi tanto di tensione che l inverter suona ovviamente ho giusto provato 1 volta per non violentare le batterie. La mia domanda è dove è il problema? perché ho sentito gente che comunque fa andare macchina caffè anche con batterie da 100ah stelovere
In risposta al messaggio di stelovere del 06/09/2024 alle 11:09:23Se vuoi prendere il caffè con una macchinetta da 1000 watt serve:
salve cosa serve nell impianto per fare andare una macchina del caffe senza fare andare in protezione l inverter , io ho 2 pannelli da 140 w l uno nuovi collegati in parallelo a un regolatore mppt 100/20 victron collegatocon cavi da 6 mm al partitore di corrente parallelatore cbe bds180 con attaccate 2 batterie rispettivamente una agm da 100 ah di 2 anni e una agm nuova di 140ah con inverter erayak Thunder 1500 (1500w) ma le batterie scendono cosi tanto di tensione che l inverter suona ovviamente ho giusto provato 1 volta per non violentare le batterie. La mia domanda è dove è il problema? perché ho sentito gente che comunque fa andare macchina caffè anche con batterie da 100ah stelovere
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2024 alle 11:15:53Eccone un altro con il bds180.
Tutto ciò che hai elencato in merito alla ricarica delle batterie non c'entra nulla. Per fare un caffè con un amacchina espresso serve: - Una macchina del caffè - Un inverter - una batteria 100Ah, meglio ancora se due- un impianto fatto bene e con cavi dalla giuste sezione, ovvero 25mmq da valutare in base alla lunghezza. Sono uno dei pionieri in tal senso e non ho mai avuto problemi in tanti anni ormai. PS: nessun installatore monta un BDS con cavi dimensionati opportumente per far funzionare un inverter da 1000W Che inverter hai e di che macchina del caffè stai parlando?
In risposta al messaggio di Grinza del 06/09/2024 alle 11:21:30grazie della risposta possono essere i cavi il mio problema io da batterie a partitore di corrente ho cavi mi sa piccoli da 6 mm con fusibili a 10-15 cm dalla batteria e lunghi 70 -80 cm, dovrei cambiare i cavi secondo voi? ma solo da batteria a partitore e da partitore a inverter? però vedo che il problema è che nelle batterie la tensione scende tanto
Se vuoi prendere il caffè con una macchinetta da 1000 watt serve: Due batterie da almeno 100 AH un buon inverter ad onda pura di almeno 1500 watt Cavi adeguati caffè, tazzine, zucchero e macchinetta Esistono anche delle buone macchinette da caffè con potenze inferiori, che non è male Io ho una Nespresso ma la uso solo quando sono attaccato alla corrente
In risposta al messaggio di stelovere del 06/09/2024 alle 11:35:09Non attaccare l'inverter al partitore imanager gestisce max 150A rischi di cuocere tutto.
grazie della risposta possono essere i cavi il mio problema io da batterie a partitore di corrente ho cavi mi sa piccoli da 6 mm con fusibili a 10-15 cm dalla batteria e lunghi 70 -80 cm, dovrei cambiare i cavi secondo voi? ma solo da batteria a partitore e da partitore a inverter? però vedo che il problema è che nelle batterie la tensione scende tanto
In risposta al messaggio di francochico del 06/09/2024 alle 11:26:12non riesco a mettere in parallelo sempre da manuale col bds180
Eccone un altro con il bds180. L'inverter di adeguata potenza 1500 2000 watt va collegato diretto alla batteria (no su imanager) con cavi corti max 50 60 cm sezione 25 mmq. Io lo collegherei alla nuova batteria poi su imanager metti in manuale e modalità parallelo sempre. (quando usi inverter ovviamente) Vedrai che funziona.
In risposta al messaggio di stelovere del 06/09/2024 alle 11:35:09Nel dettaglio:
grazie della risposta possono essere i cavi il mio problema io da batterie a partitore di corrente ho cavi mi sa piccoli da 6 mm con fusibili a 10-15 cm dalla batteria e lunghi 70 -80 cm, dovrei cambiare i cavi secondo voi? ma solo da batteria a partitore e da partitore a inverter? però vedo che il problema è che nelle batterie la tensione scende tanto
In risposta al messaggio di stelovere del 06/09/2024 alle 11:59:14Non sono sicuro di aver capito, comunque il BDS deve essere in automatico, non in manuale.
non riesco a mettere in parallelo sempre da manuale col bds180
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2024 alle 12:04:15se cambiando i cavi non va lo stesso perché l inverter suona sotto i 11v può essere l inverter?
Nel dettaglio: - mettere cavi da 50mmq da BS a BDS180 - mettere cavi da 50mmq da BDS a Inverter se sono lunghi 80cm, se sono oltre metti cavi da 70mmq. Non vi è altra possibilità, una macchina del caffè da 1000W richiedeper funzionare 90 e oltre Ampere che possono passare benissimo attraverso il BDS-180, il quale è appunto in grado di gestire 180A. Al collegamento della macchina del caffè è normale vedere scendere la tensione delle batterie, 90A son sempre 90A, non brustolini.
In risposta al messaggio di stelovere del 06/09/2024 alle 12:52:08certo che è l'inverter,che risulta più coscienzioso del suo utilizzatore, che va in allarme per non far morire la batteria
se cambiando i cavi non va lo stesso perché l inverter suona sotto i 11v può essere l inverter?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/09/2024 alle 12:50:10hai ragione in parte, mi ero fissato sui 1000W della macchinetta e non i 1500 dell'inverter, ho aggiornato le sezioni nel precedente post.
Non sono sicuro di aver capito, comunque il BDS deve essere in automatico, non in manuale. Laikone hai suggerito di installare cavi più grossi verso le batterie rispetto al cavo dell'inverter, ma i cavi verso le utenzedovranno sostenere un carico (ipotetico massimo) di 180A, mentre quelli verso le batterie di 90A ciascuno. Nel caso in questione, circa 100A all'inverter e 50A verso ciascuna batteria.
In risposta al messaggio di stelovere del 06/09/2024 alle 12:52:08L'inverter suona sotto gli 11V per due motivi:
se cambiando i cavi non va lo stesso perché l inverter suona sotto i 11v può essere l inverter?
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2024 alle 12:04:15ok vado a prendere cavi comunque da battere a bds sono 50-60 cm con fusibile da 50A a 15 cm dalla batterie e da bds a inverter 60-70 cm con un fusibile che mi aveva messo il concessionario camper quando gli ho chiesto di montare inverter! se metto cavi da 50 mmq e non va quale altro motivo ci può essere provato che la batteria è carica e escono 13.2v da batteria staccata da tutto.
Nel dettaglio: - mettere cavi da 50mmq da BS a BDS180 - mettere cavi da 50mmq da BDS a Inverter se sono lunghi 80cm, se sono oltre metti cavi da 70mmq. Non vi è altra possibilità, una macchina del caffè da 1000W richiedeper funzionare 90 e oltre Ampere che possono passare benissimo attraverso il BDS-180, il quale è appunto in grado di gestire 180A. Al collegamento della macchina del caffè è normale vedere scendere la tensione delle batterie, 90A son sempre 90A, non brustolini.
In risposta al messaggio di stelovere del 06/09/2024 alle 15:14:03se con cavi da 50 non va è una questione di inverter.
ok vado a prendere cavi comunque da battere a bds sono 50-60 cm con fusibile da 50A a 15 cm dalla batterie e da bds a inverter 60-70 cm con un fusibile che mi aveva messo il concessionario camper quando gli ho chiesto dimontare inverter! se metto cavi da 50 mmq e non va quale altro motivo ci può essere provato che la batteria è carica e escono 13.2v da batteria staccata da tutto. unnultima cosa dove devo collegare il cavo dell'alternatore ? perché se lo collego al bds insieme a il resto mi si collega penso la bm perché anche spegnendo il bds le utenze funzionano l alternatore carica ma appunto se stacco bds non dovrebbero andare le utenze no? mi avevano detto che l alternatore funziona su BS dopo che è carica passa a BM ma BM non passa a impianto
In risposta al messaggio di Szopen del 06/09/2024 alle 15:21:56ma perché se collego direttamente BS a inverter con altro cavo spegnendo bds o staccando BS da bds non arriva corrente? il - e collegato a chassis collegato alla batteria è quello?scusa ignoranza!! sto chiedendo per non fare ******ate !! il tipo del camper addirittura mi montone cavi del 4mmq per tutto pensa teh !!
L'inverter va collegato direttamente alla batteria, tra i due non ci dev'essere null'altro che i cavi ed eventuali fubili adeguati. Provate a mettere un aggeggio simile che ostacola la corrente tra la batteria motore ed il motorino d'avviamento, mettete in moto e vedete che succede. Ciro.
In risposta al messaggio di stelovere del 06/09/2024 alle 15:28:18Se puoi metti 2 cavi da 50mmq direttamente tra batteria ed inverter con un bel fusibile da 150A megaval attaccato alla batteria.
ma perché se collego direttamente BS a inverter con altro cavo spegnendo bds o staccando BS da bds non arriva corrente? il - e collegato a chassis collegato alla batteria è quello?scusa ignoranza!! sto chiedendo per non fare ******ate !! il tipo del camper addirittura mi montone cavi del 4mmq per tutto pensa teh !!
In risposta al messaggio di Szopen del 06/09/2024 alle 15:34:36dal fusibile che era attaccato tra batteria e inverter esce un cavo che è 600v/vw-1/6awg/105°che era quello in dotazione nell inverter cambio anche quello ovviamente?
Se puoi metti 2 cavi da 50mmq direttamente tra batteria ed inverter con un bel fusibile da 150A megaval attaccato alla batteria. Anche collegare il negativo al telaio va bene ma, da batteria a telaio e da telaio ad inverter servono sempre cavi da 50 mmq. Un ottimo cavo adatto perfettamente allo scopo e' il: FG16R16 1X50. Ciro.