In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2024 alle 16:54:10C’è un po’ di differenza tra 2200 e 3000 Watt.
non concordo sul fatto che l'inverter in questo caso debba essere collegato tassativamente sulla batterie quando sul mezzo è installato un prodotto in grado di sopportare un carico di 180A, ovvero 2200W circa. In questocaso va collegato all'uscita del BDS, il quale fungerà anche da sicurezza in caso di malfunzionamento dell'inverter, visto che di inverter di bassa qualità si tratta. In tal senso le scelte sono 2: a) si collega l'inverter al BDS, b) si inserisce uno staccabatterie al quale collegare l'inverter. Cavi da 50mmq o più NON POSSONO non avere una sicurezza che in caso di anomalia possa staccare l'inverter stesso dalle batterie. Se qualcosa andasse storto, cosa non impossibile perchè a me con un inverter cesso è capitato, si rischia di mandare a fuoco il mezzo. Poi i mezzi sono vostri e fate come volete; spero solo di non sostare vicino a voi qualora dovesse capitare qualcosa,oltre ovviamente al fatto che spero abbiate una assicurazione sull'incendo con massimali molto ma molto alti, visto che di solito le AA sono piene di mezzi che bene o male non si scostato tanto dai 100K.
In risposta al messaggio di stelovere del 06/09/2024 alle 16:55:0525 mmq son pochi, considera lo spunto dell’ Inverter, il fusibile dev’essere adeguato allo spunto e soprattutto a proteggere il cavo.
dal fusibile che era attaccato tra batteria e inverter esce un cavo che è 600v/vw-1/6awg/105°che era quello in dotazione nell inverter cambio anche quello ovviamente? la prova la posso fare coi cavi batteria da 50mmq attaccati il + dal fusibile all inverter e un pezzetto da batteria a fusibile e da batteria a inverter?
In risposta al messaggio di Szopen del 06/09/2024 alle 17:07:19il fusibile e 150A megaval . scusa l ignoranza ma quindi posso collegare a bds visto che supporta 180A o è diverso?
25 mmq son pochi, considera lo spunto dell’ Inverter, il fusibile dev’essere adeguato allo spunto e soprattutto a proteggere il cavo. Ciro.
In risposta al messaggio di stelovere del 06/09/2024 alle 17:17:45180A sono circa 2350W non so se il BDS potrebbe andare in protezione e staccare.
il fusibile e 150A megaval . scusa l ignoranza ma quindi posso collegare a bds visto che supporta 180A o è diverso?
In risposta al messaggio di Szopen del 06/09/2024 alle 18:08:14se collegando la batteria carica in cui escono 12.9 v a riposo agm da 140ah direttamente all inverter con cavo da 50mmq e comunque l inverter dice che la tensione batteria scende sotto agli 11v e suona cosa vuol dire?
180A sono circa 2350W non so se il BDS potrebbe andare in protezione e staccare. Prova a collegarlo al BDS con cavi idonei e vedi come va altrimenti, non ti resta che collegarllo direttamente alla batteria. Il fusibileti ho detto almeno 150A sarebbe opportuno verificare qual’è la portata del o dei fusibili interni all’invertito in modo da metterne uno uguale o della prima capacità subito inferiore. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2024 alle 19:35:22anche coi cavi da 50mmq? scusa l ignoranza!! dove sta il problema quindi? se gli do ulteriore carica dal motore con alternatore l inverter non va in protezione qual è quindi il problema?
Poi passo per antipatico, ma quando scrivo, scrivo perchè le cose stanno in un certo modo e non in un altro a piacere interpretativo degli utenti. Il BDS 180 è in grado di gestire fino a 180A che sul 12V sono 2160W, vogliamoutilizzare i Volt della batteria carica per fare la conversione? Bene, 180A corrispondono a 2340W. Non contenti? Il BDS è in grado di gestire picchi di corrente fino a 240A, ovvero 2880W sul 12V oppure 3120W sui 13V di batteria carica... Stiamo infine cercando di collegare un inverter da 1500W e 3000 di picco, che data la qualità dei caso mai passeranno per quei cavi, ma nonostante ciò siamo pienamente all'interno di quando dichiarato dal costruttore del BDS che ritengo molto affidabile rispetto a mio cuggino. Vi lascio alle vostre interpretazioni fantozziane.
In risposta al messaggio di stelovere del 06/09/2024 alle 19:47:01prima di intraprendere azioni che possano fare danni ti conviene seguire alcuni consigli da chi ne sa un minimo di più, altrimenti non saresti qui a chiedere come fare a far funzionare una banale macchinetta del caffè con l'aggravate di volerlo fare con cavi da 6mmq e un inverter di dubbia qualità.
anche coi cavi da 50mmq? scusa l ignoranza!! dove sta il problema quindi? se gli do ulteriore carica dal motore con alternatore l inverter non va in protezione qual è quindi il problema?
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2024 alle 19:35:22grazie mille a tutti ho fatto ho fatto come mi è stato consigliato ho cambiato tutti i cavi , ho messo da BS2 a inverter 50 60 cm di cavo da 50 positivo passando da fusibile 150 A e cavo da 25 con Fusibile da 50 A e negativo da 50 direttamente a inverter e uno più piccolo a BDS per alimentare, poi ho messo cavo da 50 da BS1 a BDS sempre con fusibile da 50A e negativo da 50 da BS1 a BS2 , così da alimentare l inverter direttamente da BS2 ma allo stesso tempo avere BS2 collegata a bds con BS1 e pannelli per ricarica , infine ho notato che se su bds metto automatico BS1 essendo BS2 collegata all inverter direttamente se avcendo macchinetta del caffe nonostante è sera e non ho input di carica le batterie non vanno sotto i 12.1 V , se invece metto bds su BS2 va giù a 11.5V .
Poi passo per antipatico, ma quando scrivo, scrivo perchè le cose stanno in un certo modo e non in un altro a piacere interpretativo degli utenti. Il BDS 180 è in grado di gestire fino a 180A che sul 12V sono 2160W, vogliamoutilizzare i Volt della batteria carica per fare la conversione? Bene, 180A corrispondono a 2340W. Non contenti? Il BDS è in grado di gestire picchi di corrente fino a 240A, ovvero 2880W sul 12V oppure 3120W sui 13V di batteria carica... Stiamo infine cercando di collegare un inverter da 1500W e 3000 di picco, che data la qualità dei caso mai passeranno per quei cavi, ma nonostante ciò siamo pienamente all'interno di quando dichiarato dal costruttore del BDS che ritengo molto affidabile rispetto a mio cuggino. Vi lascio alle vostre interpretazioni fantozziane.
In risposta al messaggio di stelovere del 06/09/2024 alle 23:45:20Io una prova per scrupolo la farei.
grazie mille a tutti ho fatto ho fatto come mi è stato consigliato ho cambiato tutti i cavi , ho messo da BS2 a inverter 50 60 cm di cavo da 50 positivo passando da fusibile 150 A e cavo da 25 con Fusibile da 50 A e negativoda 50 direttamente a inverter e uno più piccolo a BDS per alimentare, poi ho messo cavo da 50 da BS1 a BDS sempre con fusibile da 50A e negativo da 50 da BS1 a BS2 , così da alimentare l inverter direttamente da BS2 ma allo stesso tempo avere BS2 collegata a bds con BS1 e pannelli per ricarica , infine ho notato che se su bds metto automatico BS1 essendo BS2 collegata all inverter direttamente se avcendo macchinetta del caffe nonostante è sera e non ho input di carica le batterie non vanno sotto i 12.1 V , se invece metto bds su BS2 va giù a 11.5V . spero che sia ok comunque proverò ancora e ancora prima di lasciare l impianto così e usare inverter però sembra ok niente surriscaldamento, niente cali di tensione eccessivi quindi sembra ok!!
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2024 alle 19:35:22Il costruttore dichiara che il bds permette una scarica da 90A da ogni singola batteria.
Poi passo per antipatico, ma quando scrivo, scrivo perchè le cose stanno in un certo modo e non in un altro a piacere interpretativo degli utenti. Il BDS 180 è in grado di gestire fino a 180A che sul 12V sono 2160W, vogliamoutilizzare i Volt della batteria carica per fare la conversione? Bene, 180A corrispondono a 2340W. Non contenti? Il BDS è in grado di gestire picchi di corrente fino a 240A, ovvero 2880W sul 12V oppure 3120W sui 13V di batteria carica... Stiamo infine cercando di collegare un inverter da 1500W e 3000 di picco, che data la qualità dei caso mai passeranno per quei cavi, ma nonostante ciò siamo pienamente all'interno di quando dichiarato dal costruttore del BDS che ritengo molto affidabile rispetto a mio cuggino. Vi lascio alle vostre interpretazioni fantozziane.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/09/2024 alle 23:21:25E poi c'è gente che ha paura del gas, io comincerei a preoccuparmi di chi mi parcheggia vicino, visto certi mega impianti di Ah, fatti alla miocuggino..
Tutto sto casino per una macchinetta del caffè... ma poi in camper non ci vai in vacanza? E non hai 5 minuti liberi per farti un caffè con la moca che tra l'altro costa di meno e il caffè è più buono.
In risposta al messaggio di stelovere del 06/09/2024 alle 23:45:20Se hai un BDS, collegare una utenza direttamente ad una batteria non è corretto.
grazie mille a tutti ho fatto ho fatto come mi è stato consigliato ho cambiato tutti i cavi , ho messo da BS2 a inverter 50 60 cm di cavo da 50 positivo passando da fusibile 150 A e cavo da 25 con Fusibile da 50 A e negativoda 50 direttamente a inverter e uno più piccolo a BDS per alimentare, poi ho messo cavo da 50 da BS1 a BDS sempre con fusibile da 50A e negativo da 50 da BS1 a BS2 , così da alimentare l inverter direttamente da BS2 ma allo stesso tempo avere BS2 collegata a bds con BS1 e pannelli per ricarica , infine ho notato che se su bds metto automatico BS1 essendo BS2 collegata all inverter direttamente se avcendo macchinetta del caffe nonostante è sera e non ho input di carica le batterie non vanno sotto i 12.1 V , se invece metto bds su BS2 va giù a 11.5V . spero che sia ok comunque proverò ancora e ancora prima di lasciare l impianto così e usare inverter però sembra ok niente surriscaldamento, niente cali di tensione eccessivi quindi sembra ok!!
In risposta al messaggio di masivo del 07/09/2024 alle 06:44:09in realtà non vado in vacanza col camper ma a lavorare in Francia nelle vigne, e sto casino non è per una macchinetta del caffè ma per capire bene come fare funzionare bene un impianto e sfruttare le sue potenzialità, non è per il caffè che poi in Francia oltretutto costa un botto, ma prima di andare nelle vigne non mi schifa bere un caffè fatto in 10 secondi
E poi c'è gente che ha paura del gas, io comincerei a preoccuparmi di chi mi parcheggia vicino, visto certi mega impianti di Ah, fatti alla miocuggino..
In risposta al messaggio di masivo del 07/09/2024 alle 06:44:09
E poi c'è gente che ha paura del gas, io comincerei a preoccuparmi di chi mi parcheggia vicino, visto certi mega impianti di Ah, fatti alla miocuggino..
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2024 alle 23:00:55grazie dei consigli sei stato veramente paziente nonostante la mia ignoranza , ma come ho scritto anche prima non è che l ho fatto per il caffè di per sé ma per capire i principi della 12 V bene per non incappare in errori banali e per questo tu sei stato veramente esaustivo , comunque dal cavo che partiva da dove c era in principio la BS ho messo un cavo del 25 che poi, dimmi se è una ******ata che mi è stata consigliate, ho, in mancanza di un cavo più grosso, raddoppiato mandando 2 cavi + .
prima di intraprendere azioni che possano fare danni ti conviene seguire alcuni consigli da chi ne sa un minimo di più, altrimenti non saresti qui a chiedere come fare a far funzionare una banale macchinetta del caffè conl'aggravate di volerlo fare con cavi da 6mmq e un inverter di dubbia qualità. I cavi da 50mmq vanno benissimo, te li ho consigliati io. Accendere il motore durante un assorbimento importante quale i 90A o anche più, qualora l'inverter fosse a pieno carico, ovvero 1500W, oppure 125A o giù di lì può portare sfiga se l'impianto che DEVE trasportare corrente dall'alternatore alla BS passando per il BDS non è ben dimensionato. Credi forse di avere un parellelatore montato in grado di gestire oltre e nel migliore dei casi 70A? Non credo proprio. Detto questo, mai accendere il motore se hai l'inverter con un grosso carico collegato fino a quando non avrai aggiornato ANCHE la linea BM/BDS. Tu comunque pensi di avere dei problemi e sei preoccupato che qualcosa non funzioni perchè hai visto la tensione della batterie scendere molto. Se l'impianto è ben fatto, seguendo i miei consigli non avrai alcun problema, se non quelli che l'inverter che hai acquistato (sbagliando) potrebbe darti. I camperisti che fanno caffè con la macchinetta espresso sono ormai tantissimi, io lo faccio da oltre 15 anni.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2024 alle 08:55:59Vi assicuro che sto correggendo l impianto fatto da un concessionario di camper in cui c erano cavi da 4 mm ovunque con un inverter sempre da 1000-2000w con le batteria in parallelo secco senza preoccuparsi neanche di dirmelo io ho cambiato una batteria e chissà come cavolo le ho usate .
In risposta al messaggio di stelovere del 07/09/2024 alle 09:02:29l'impianto va fatto così, vista la dotazione del mezzo, non in altro modo.
grazie dei consigli sei stato veramente paziente nonostante la mia ignoranza , ma come ho scritto anche prima non è che l ho fatto per il caffè di per sé ma per capire i principi della 12 V bene per non incappare in erroribanali e per questo tu sei stato veramente esaustivo , comunque dal cavo che partiva da dove c era in principio la BS ho messo un cavo del 25 che poi, dimmi se è una ******ata che mi è stata consigliate, ho, in mancanza di un cavo più grosso, raddoppiato mandando 2 cavi + . Ah ma ultimissima cosa, la corrente gira anche nell impianto collegato alla centralina, devo mettere anche lì cavi così grossi?
In risposta al messaggio di Laikone del 07/09/2024 alle 09:44:28Per me va bene ma, quello e' uno schema dichiarato da te e con le modifiche che tu ritieni opportune,' di certo pero, non e lo stesso schema fornito dal costruttore CBE.
l'impianto va fatto così, vista la dotazione del mezzo, non in altro modo. Mancano (nel disegno) i relativi fusibili che non ho messo perchè il focus è SUL COME VA REALIZZATO l'impianto e le relative sezioni dei cavi.