In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2024 alle 00:40:13non è il costruttore del BDS a dover far pace con la testa e il cervello, ma tu che evidentemente non cogli ciò che va colto dallo scritto.
Il costruttore dichiara che il bds permette una scarica da 90A da ogni singola batteria. Il costruttore altresì dichiara che se si supera una scarica di 35A da una batteria il bds mette in parallelo le batterie. Il costruttoredeve fare fare la pace tra la testa ed il cervello e dichiarare esattamente cosa permette di fare il bds, inoltre da nessuna parte il costruttore menziona l'eventuale collegamento di un inverter dove vada fatto. Victron, per i suoi dispositivi per la protezione delle batterie, indica chiaramente e con tanto di schema reperibile online che il collegamento alle batterie di un eventuale inverter va fatto a monte e mai a valle del dispositivo di protezione, ergo, direttamente sulle batterie. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/09/2024 alle 09:44:28ma l inverter dicono sempre di non attaccarlo a regolatore di carica o sbaglio , per il resto l impianto è così , ripeto , però con inverter collegato direttamente a bS2 , poi il negativo deve essere dello stesso spessore? perché in entrata a bds di sicuro non ci sta!!
l'impianto va fatto così, vista la dotazione del mezzo, non in altro modo. Mancano (nel disegno) i relativi fusibili che non ho messo perchè il focus è SUL COME VA REALIZZATO l'impianto e le relative sezioni dei cavi.
In risposta al messaggio di stelovere del 07/09/2024 alle 09:58:46Sbagli, l'inverter non va MAI collegato ad un uscita LOAD se presente nel regolatore di carica solare e non tutti ce l'hanno.
ma l inverter dicono sempre di non attaccarlo a regolatore di carica o sbaglio , per il resto l impianto è così , ripeto , però con inverter collegato direttamente a bS2 , poi il negativo deve essere dello stesso spessore? perché in entrata a bds di sicuro non ci sta!!
In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2024 alle 09:50:37non ha nemmeno specificato di alimentare l'inverter direttamente dalla batteria.
Per me va bene ma, quello e' uno schema dichiarato da te e con le modifiche che tu ritieni opportune,' di certo pero, non e lo stesso schema fornito dal costruttore CBE. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/09/2024 alle 09:58:15Per cui se ho 2 batterie da 100Ah di cui una scarica, voglio/ ho bisogno di prelevare 100A solo da quella carica non posso farlo?
non è il costruttore del BDS a dover far pace con la testa e il cervello, ma tu che evidentemente non cogli ciò che va colto dallo scritto. Molto semplicemente... i fatti stanno così... Il costruttore dichiara che ilbds permette una scarica da 90A da ogni singola batteria>> verissimo, sono quei 90A che sommati a quelli della 2^ batteria formeranno i 180A massimi e continui. Il costruttore altresì dichiara che se si supera una scarica di 35A da una batteria il bds mette in parallelo le batterie. >> verissimo, ovvero, fino ad un assorbimento di 35A il BDS lavora con una sola batteria, la più carica, fino a quando questa batteria non arriverà ad essere appena un po' più scarica dell'altra, dopo di che commuterà sull'altra. Metterà automaticamente le batterie in parallelo al superaramento di quei famosi 35A di assorbimento, per evitare di gravare su una sola batteria. Sono concetti semplicissimi da comprendere se non ci si fa coinvolgere dall'emotività e dai vecchi concetti riportati dai santoni del forum del passato...
In risposta al messaggio di Laikone del 07/09/2024 alle 10:01:49Non e' specificato perché non contemplato né considerato come un'utenza, in genere gli inverter hanno gia le loro protezioni all'interno, alcuni permettono anche di modificarne i parametri d'intervento.
non ha nemmeno specificato di alimentare l'inverter direttamente dalla batteria. Lui ti mette a disposizione le caratteristiche del suo prodotto e garantisce il funzionamento all'interno dei parametri da lui stesso dichiarati. Oppure, se preferisci, l'inverter è consuderato un'utenza, alla stregua di una lampadina.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/09/2024 alle 10:01:49ragazzi ultimissima cosa e VI RINGRAZIO TUTTI PERCHÉ PAZIENTI! Ma quindi qual è la soluzione migliore? impianto con cavi + da 50 escluso da caricatore e utenze e caricabatterie ok il - che spessore serve? io ho messo uguale al+ ma se posso metterli più piccoli sarebbe meglio! poi collego le batterie al BDS e così l inverter o collego ANCHE BS2 direttamente a inverter? fatemi sapere anche spessore -! GRAZIE ANCORA stamattina ho fatto prove con elettrodomestici da 300-500-700 e 1000 w e va tutto senza che le batterie vadano sotto i 12.3V coni 1000w.
non ha nemmeno specificato di alimentare l'inverter direttamente dalla batteria. Lui ti mette a disposizione le caratteristiche del suo prodotto e garantisce il funzionamento all'interno dei parametri da lui stesso dichiarati. Oppure, se preferisci, l'inverter è consuderato un'utenza, alla stregua di una lampadina.
In risposta al messaggio di stelovere del 07/09/2024 alle 08:52:20Il mio era un discorso in generale, ho capito che il Tuo problema non è solo il caffè, ma un impianto complicato e mal realizzato, e giustamente te ne preoccupi, sai quanti girano senza sapere che rischi corrono, ovviamente questo vale anche su impianti gas.
in realtà non vado in vacanza col camper ma a lavorare in Francia nelle vigne, e sto casino non è per una macchinetta del caffè ma per capire bene come fare funzionare bene un impianto e sfruttare le sue potenzialità, non è per il caffè che poi in Francia oltretutto costa un botto, ma prima di andare nelle vigne non mi schifa bere un caffè fatto in 10 secondi
In risposta al messaggio di masivo del 07/09/2024 alle 11:42:00grazie, anche a te!! io appunto me ne preoccupo meno male nonostante l impianto era fatto da concessionaria camper perché avrei avuto un impianto in cui avevo speso soldi e non avrei minimamente potuto non dico sfruttare ma usare per le sue potenzialità e sarebbe veramente uno spreco di soldi , quindi con le giuste cautele e accortezze ho chiesto a persone come voi gentili e disponibili che mi hanno aperto gli occhi e ripeto con attenzione e facendo tutti i collegamenti crimpati a dovere con le sue cose , l unica cosa non ho trovato gruppo distribuzione per cavi da 50mmq quindi sono entrato nel bds con cavo inverter cavo utenze e cavo regolatore tutti e tre insieme mentre per il - c è un bullone nel telaio dove ho fatto arrivare il tutto
Il mio era un discorso in generale, ho capito che il Tuo problema non è solo il caffè, ma un impianto complicato e mal realizzato, e giustamente te ne preoccupi, sai quanti girano senza sapere che rischi corrono, ovviamentequesto vale anche su impianti gas. Sul caffè la soluzione è semplice, hai avuto la risposta da Laikone nel primo messaggio, buon inverter, cavi adeguati collegati possibilmente ad una buona batteria.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2024 alle 10:13:54questo lo dici tu.
Non e' specificato perché non contemplato né considerato come un'utenza, in genere gli inverter hanno gia le loro protezioni all'interno, alcuni permettono anche di modificarne i parametri d'intervento. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2024 alle 10:05:43ti rispondo anche qui...
Per cui se ho 2 batterie da 100Ah di cui una scarica, voglio/ ho bisogno di prelevare 100A solo da quella carica non posso farlo? Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/09/2024 alle 14:01:10comunque se metto direttamente BS2 collegata all' inverter e col bds in automatico a BS1 con la macchina del caffe che assorbe parecchio ma per qualche secondo arrivo minimo a12.2 V quindi le batterie non sono stressate. se invece metto solo il bds collegato all inverter mi manda giù le batterie a 11.3-11.5v quindi le batterie sono molto più messe alla prova! quindi preferisco lasciare l inverter collegato a bds ma anche a BS2 Direttamente così ho constatato che le batterie soffrono molto meno! OVVIAMENTE SE CI SONO DEI RISCHI VI PREGO DI AVVISARMI, IO STO FACENDO TEST DOPO AVER FATTO TUTTO QUELLO CONSIGLIATO !! GRAZIE A TUTTI! SE QUALCUNO HA LA SOLUZIONE PER ATTACCARE SOLO IL BDS SONO TUTTO ORECCHIE. MA PER ORA DATI ALLA MANO LA MIGLIOR SOLUZIONE È ARTACCARE ALL INVERTER BS2 E BDS IN AUTOMATICO SU BS1!
ti rispondo anche qui... Il BDS ha 2 funzioni: -AUTOMATICO: il prelievo dell'energia viene fatto su UNA BATTERIA ALLA VOLTA (la più carica) fino a quando la corrente prelevata non è oltre i 35A. Oltre i 35A la funzioneAUTOMATICO (settata inizialmente) prevede la messa in PARALLELO della BS1+BS2 fino a quando l'assorbimento resterà sopra i 35A; qualora scendesse, sempre in automatico, si ritorna al prelievo sulla singola batteria. - MANUALE: il prelievo avviene sempre e solo su questa batteria, ma la potenza massima prelevabile è di 90A, 120A di picco.
In risposta al messaggio di stelovere del 07/09/2024 alle 16:17:09> quindi preferisco lasciare l inverter collegato a bds ma anche a BS2 Direttamente
comunque se metto direttamente BS2 collegata all' inverter e col bds in automatico a BS1 con la macchina del caffe che assorbe parecchio ma per qualche secondo arrivo minimo a12.2 V quindi le batterie non sono stressate.se invece metto solo il bds collegato all inverter mi manda giù le batterie a 11.3-11.5v quindi le batterie sono molto più messe alla prova! quindi preferisco lasciare l inverter collegato a bds ma anche a BS2 Direttamente così ho constatato che le batterie soffrono molto meno! OVVIAMENTE SE CI SONO DEI RISCHI VI PREGO DI AVVISARMI, IO STO FACENDO TEST DOPO AVER FATTO TUTTO QUELLO CONSIGLIATO !! GRAZIE A TUTTI! SE QUALCUNO HA LA SOLUZIONE PER ATTACCARE SOLO IL BDS SONO TUTTO ORECCHIE. MA PER ORA DATI ALLA MANO LA MIGLIOR SOLUZIONE È ARTACCARE ALL INVERTER BS2 E BDS IN AUTOMATICO SU BS1!
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/09/2024 alle 17:10:06La BS2 è Agm e ha 140ah ed è nuova mentre BS1 è 100ah e ha quasi 2 anni!! Io ho provato a fare tutto ciò che mi hanno consigliato e coi cavi da 50 da BS a bds e da bds a inverter la tensione batterie scende molto di più (11.4v) che collegare tittu a bds ma anche inverter direttamente a BS2 e mettere BDS in manuale su BS1 così ho una caduta di tensione in BS 1 e 2 molto inferiore, min 12.2v , poi l ho appunto chiesto cosa posso avere sbagliato se succede questo? la macchinetta del caffè va con entrambe le soluzioni comunque io guardando la caduta di tensione in BS1eBS2 dico così, non è che non ascolto anzi ho fatto appunto tutto quello mi è stato consigliato e fatto prove
> quindi preferisco lasciare l inverter collegato a bds ma anche a BS2 Direttamente Ah? Hai collegato l'uscita del BDS alla batteria servizi 2? Questo funziona quando il BDS è in automatico a BS1, poi se il BDS commutasu BS2 allora che fai, sposti il cavo dell'inverter su BS1 in automatico? Perdonami, continui a chiedere consigli ma non segui neanche quello che prescrive il costruttore. A questo punto vendilo il BDS e attacca le batterie in parallelo, credo sia meno peggio di quello che ti sei inventato.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/09/2024 alle 14:01:10Per cui se ho bisogno di prelevare 100A continui per 15-20 minuti non posso farlo, perché quel dispositivo non lo permette.
ti rispondo anche qui... Il BDS ha 2 funzioni: -AUTOMATICO: il prelievo dell'energia viene fatto su UNA BATTERIA ALLA VOLTA (la più carica) fino a quando la corrente prelevata non è oltre i 35A. Oltre i 35A la funzioneAUTOMATICO (settata inizialmente) prevede la messa in PARALLELO della BS1+BS2 fino a quando l'assorbimento resterà sopra i 35A; qualora scendesse, sempre in automatico, si ritorna al prelievo sulla singola batteria. - MANUALE: il prelievo avviene sempre e solo su questa batteria, ma la potenza massima prelevabile è di 90A, 120A di picco.
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2024 alle 09:55:08Io non ho dato consigli, ma per me in quel impianto c'è un BDS di troppo, non aggiungo altro, .
Per cui se ho bisogno di prelevare 100A continui per 15-20 minuti non posso farlo, perché quel dispositivo non lo permette. se ad esempio rimango senza gas e voglio utilizzare la piastra ad induzione per termina la cotturadi ciò che sto preparando non posso farlo. Ad ogni modo, è ovvio che nel tempo le idee possono cambiare, ricordo che qualche anno fa, proprio tu in altro 3D analogo, la cui discussione verteva proprio sul fatto di utilizzare un generoso inverter col BDS 180 dicevi che l’ Inverter andava collegato direttamente alla batteria, è tutto scritto, sono parole tue, predichi, predichi ma poi a razzolare…….. Buona domenica. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2024 alle 09:55:08ma soffri di alfabetismo funzionale?
Per cui se ho bisogno di prelevare 100A continui per 15-20 minuti non posso farlo, perché quel dispositivo non lo permette. se ad esempio rimango senza gas e voglio utilizzare la piastra ad induzione per termina la cotturadi ciò che sto preparando non posso farlo. Ad ogni modo, è ovvio che nel tempo le idee possono cambiare, ricordo che qualche anno fa, proprio tu in altro 3D analogo, la cui discussione verteva proprio sul fatto di utilizzare un generoso inverter col BDS 180 dicevi che l’ Inverter andava collegato direttamente alla batteria, è tutto scritto, sono parole tue, predichi, predichi ma poi a razzolare…….. Buona domenica. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/09/2024 alle 14:16:27Non soffro di un bel niente, il post è tuo, leggi bene l'ultima parte dove dici:
ma soffri di alfabetismo funzionale? Credo tu debba rileggere il mio scritto da te postato più volte.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/09/2024 alle 14:16:27Lascia perdere i "tu quoque" e torna alla sangria.
ma soffri di alfabetismo funzionale? Credo tu debba rileggere il mio scritto da te postato più volte.