In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2024 alle 14:34:57comunque grazie al bds ho scoperto alcune magagne dell impianto ma comunque quando cambierà laBs1 la compro uguale allaBS2 le carico con un caricabatterie 220 a casa e poi le monto in parallelo eliminando il bds e magari mettendo lo smartshunt della Victron così di avere sia in tempo reale che lo storico dei consumi e dei vari picchi in entrata e uscita!
Non soffro di un bel niente, il post è tuo, leggi bene l'ultima parte dove dici: sul mio mezzo toglierei tutto e collegherei direttamente alle batterie È una tua affermazione, scritta di tuo pugno, innegabile! Chepoi ora hai rivalutato l'oggetto in questione e sei propenso ad un suo utilizzo, sono fatti tuoi ma, non puoi negare che lo ritenevi inaffidabile. Ciro.
In risposta al messaggio di stelovere del 08/09/2024 alle 14:52:36Vuoi collegare una batteria nuova e una vecchia in parallelo?
comunque grazie al bds ho scoperto alcune magagne dell impianto ma comunque quando cambierà laBs1 la compro uguale allaBS2 le carico con un caricabatterie 220 a casa e poi le monto in parallelo eliminando il bds e magari mettendo lo smartshunt della Victron così di avere sia in tempo reale che lo storico dei consumi e dei vari picchi in entrata e uscita!
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2024 alle 14:34:57toglierei tutto anche ora, non nego nulla di quanto è scritto, ma non c'è certamente scritto di collegare l'inverter alla BS in presenza di un BDS...
Non soffro di un bel niente, il post è tuo, leggi bene l'ultima parte dove dici: sul mio mezzo toglierei tutto e collegherei direttamente alle batterie È una tua affermazione, scritta di tuo pugno, innegabile! Chepoi ora hai rivalutato l'oggetto in questione e sei propenso ad un suo utilizzo, sono fatti tuoi ma, non puoi negare che lo ritenevi inaffidabile. Ciro.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/09/2024 alle 14:40:59che problemi hai che non sto parlando con te?
Lascia perdere i tu quoque e torna alla sangria.
In risposta al messaggio di stelovere del 08/09/2024 alle 14:52:36così, quando c'è il BDS:
comunque grazie al bds ho scoperto alcune magagne dell impianto ma comunque quando cambierà laBs1 la compro uguale allaBS2 le carico con un caricabatterie 220 a casa e poi le monto in parallelo eliminando il bds e magari mettendo lo smartshunt della Victron così di avere sia in tempo reale che lo storico dei consumi e dei vari picchi in entrata e uscita!
In risposta al messaggio di Szopen del 09/09/2024 alle 13:50:14in questo caso specifico (Victron) non stiamo parlando di un prodotto che nasce per gestire le batterie al contrario del BDS-180.
Io preferisco fare cosi E mi riferisco ai collegamenti, gli accessori sono un caso dimostrativo, ognuno può utilizzare quegli che piu gli aggradano. Nonostante lo smart battery protect sia da 220A continui, e' severamente vietato collegare l'inverter alla sua uscita. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2024 alle 16:18:24Dal momento che Stefano non riesce a farsi neanche un caffe credo sia piu limitato il BDS.
in questo caso specifico (Victron) non stiamo parlando di un prodotto che nasce per gestire le batterie al contrario del BDS-180. Due prodotti completamente diversi, con scopi diversi e nel caso di Victron molto limitati.E' un accessorio che non montarei mai, come il BDS del resto, ma nel caso di Victron non ne capisco proprio l'utilità; a cosa serve un protettore di batterie se poi lo si bypassa collegando un'utenza quale un inverter a monte? Onestamente non lo capisco. Detto questo, il reale motivo per cui l'accessorio Victron non permette il collegamento di un inverter, èche non accetta per alcun motivo correnti di ritorno sul polo OUT, al contrario del BDS-180 che proprio sul polo OUT oltre all'inverter permette il collegamento sia del CB a 230V e del FV.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/09/2024 alle 18:38:39stefano non riesce a farsi un caffè perchè ha un impianto fatto con i piedi, cosa che succederebbe a chiunque, indipendentemente dal BDS o meno installato.
Dal momento che Stefano non riesce a farsi neanche un caffe credo sia piu limitato il BDS. Nel mio impianto i caricatori sono separati dai carichi, col BDS e con tutto connesso a quel solo morsetto la vedo come una bellainsalata, in caso di guasto di un caricatore o di un utenza il rischio di rimanere completamente al buio e' alto. Ad ogni modo, considerare o ritenere un'inverter come un utenza e' sbagliato, se invece per te e' così, amen. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2024 alle 19:18:16Su questo non ci piove, sono d'accordissimo.
stefano non riesce a farsi un caffè perchè ha un impianto fatto con i piedi, cosa che succederebbe a chiunque, indipendentemente dal BDS o meno installato. PS: sai benissimo che non cerco di convincere nessuno in nessun contesto, figuriamoci su un inverter.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2024 alle 19:18:16gli ho l'impianto l'ho fatto seguendo le vostre indicazioni e colpi di passaggio dal PDS non riesce a mettermi in parallelo le due batterie in modo tale da darmi la sufficiente corrente per fare per non fare andare in blocco l'inverter se invece io non passo dal PDF non succede nulla nel senso mi funziona tranquillamente perché probabilmente il PDS utilizza solo la batteria non riesce a mettere in parallelo in quei pochi secondi che servono per la macchinetta del caffè e quindi la domanda sì 180 Ah è evidente evidentemente non riesce a dargli in quella frazione di secondo non lo so cosa sia però i dati di fatto di quello quello io i cavi fusibili ho messo tutto come avete detto e infatti adesso ascolterò zoop dogman e metterò in parallelo le le batterie e che parallelo le batterie è sempre andata cioè io la mia paura era che non potevo mettere imparare lo secco due batterie si deve essere operagio anche però se è sempre il problema è solo perdere 40 ampere di una batteria e per non fa niente le metto tutte e due cariche allo stesso modo le metto in parallelo e mi metto il monitoraggio delle entrate
stefano non riesce a farsi un caffè perchè ha un impianto fatto con i piedi, cosa che succederebbe a chiunque, indipendentemente dal BDS o meno installato. PS: sai benissimo che non cerco di convincere nessuno in nessun contesto, figuriamoci su un inverter.
In risposta al messaggio di stelovere del 09/09/2024 alle 19:32:39fai pure come ti pare, ma mettere in parallelo due batterie diverse non è cosa ne saggia, ne consigliata dai produttori di batterie e nel tempo non si escludono problemi.
gli ho l'impianto l'ho fatto seguendo le vostre indicazioni e colpi di passaggio dal PDS non riesce a mettermi in parallelo le due batterie in modo tale da darmi la sufficiente corrente per fare per non fare andare in bloccol'inverter se invece io non passo dal PDF non succede nulla nel senso mi funziona tranquillamente perché probabilmente il PDS utilizza solo la batteria non riesce a mettere in parallelo in quei pochi secondi che servono per la macchinetta del caffè e quindi la domanda sì 180 Ah è evidente evidentemente non riesce a dargli in quella frazione di secondo non lo so cosa sia però i dati di fatto di quello quello io i cavi fusibili ho messo tutto come avete detto e infatti adesso ascolterò zoop dogman e metterò in parallelo le le batterie e che parallelo le batterie è sempre andata cioè io la mia paura era che non potevo mettere imparare lo secco due batterie si deve essere operagio anche però se è sempre il problema è solo perdere 40 ampere di una batteria e per non fa niente le metto tutte e due cariche allo stesso modo le metto in parallelo e mi metto il monitoraggio delle entrate
In risposta al messaggio di Szopen del 09/09/2024 alle 19:24:18menomale
Su questo non ci piove, sono d'accordissimo. Ciro.
In risposta al messaggio di stelovere del 09/09/2024 alle 19:32:39Sono quasi 40 anni che uso camper, sempre messo in parallelo secco, batterie di tutti i tipi, conta solo che siano cariche e a 12 volt, mai nessun problema, mai montati aggeggi che le gestiscono separatamente.
gli ho l'impianto l'ho fatto seguendo le vostre indicazioni e colpi di passaggio dal PDS non riesce a mettermi in parallelo le due batterie in modo tale da darmi la sufficiente corrente per fare per non fare andare in bloccol'inverter se invece io non passo dal PDF non succede nulla nel senso mi funziona tranquillamente perché probabilmente il PDS utilizza solo la batteria non riesce a mettere in parallelo in quei pochi secondi che servono per la macchinetta del caffè e quindi la domanda sì 180 Ah è evidente evidentemente non riesce a dargli in quella frazione di secondo non lo so cosa sia però i dati di fatto di quello quello io i cavi fusibili ho messo tutto come avete detto e infatti adesso ascolterò zoop dogman e metterò in parallelo le le batterie e che parallelo le batterie è sempre andata cioè io la mia paura era che non potevo mettere imparare lo secco due batterie si deve essere operagio anche però se è sempre il problema è solo perdere 40 ampere di una batteria e per non fa niente le metto tutte e due cariche allo stesso modo le metto in parallelo e mi metto il monitoraggio delle entrate
In risposta al messaggio di masivo del 09/09/2024 alle 22:39:22fatto così caricato le due batterie così anche a costo di come dicono tanti se una è da 100ah e la altra da 140ah perderai sicuramente i 40ah ma chissenefrega avendo più "spunto" che serve per la inverter se attacco tipo macchina caffè va bene così, poi monto lo smartshunt ma per avere idea dei consumi etc... le batterie lavorano in parallelo e dai dati tutto ok un po' la sera con batterie non cariche al max col caffè per un secondo le batterie vanno a 11.5 ma poi tutto ok ma comunque funziona , già la sera non prendo caffè quindi . poi se il problema è il caffè perché servono 100A o più tutti insieme ne farò il meno possibile che le batterie non ne risentono troppo se poi ogni 4 anni dovrò cambiarle amen comprerò batterie migliori e ci penserò!! GRAZIE A TUTTI, VERAMENTE È STATO TUTTO IMPORTANTE, EDUCATIVO E FORMATIVO!!
Sono quasi 40 anni che uso camper, sempre messo in parallelo secco, batterie di tutti i tipi, conta solo che siano cariche e a 12 volt, mai nessun problema, mai montati aggeggi che le gestiscono separatamente. Ascolta anchechi la pensa diversamente, se vuoi farti il caffe' getta nelle immondizie il BDS, metti in parallelo le 2 batterie che hai, collega l'inverter a una delle 2, unica cosa che condivido, interponi uno staccabatteria, serve per controllare separatamente le batterie a riposo. Pensa che credo di essere l' unico che usa tutte le batterie in parallelo, cioè le 2 BS e la BM, ovviamente 3 batterie totalmente differenti, una AGM da 100, una comune acido da 100, e la BM comune acido da 80, età differenti, tutte 3 da avviamento, figuriamoci se il motore non parte . Ps: uso anche io, per altri scopi, un inverter da 1500w. collegato ad una BS.
In risposta al messaggio di masivo del 09/09/2024 alle 22:39:22il fatto che la cosa "funzioni" non significa sia ben fatta.
Sono quasi 40 anni che uso camper, sempre messo in parallelo secco, batterie di tutti i tipi, conta solo che siano cariche e a 12 volt, mai nessun problema, mai montati aggeggi che le gestiscono separatamente. Ascolta anchechi la pensa diversamente, se vuoi farti il caffe' getta nelle immondizie il BDS, metti in parallelo le 2 batterie che hai, collega l'inverter a una delle 2, unica cosa che condivido, interponi uno staccabatteria, serve per controllare separatamente le batterie a riposo. Pensa che credo di essere l' unico che usa tutte le batterie in parallelo, cioè le 2 BS e la BM, ovviamente 3 batterie totalmente differenti, una AGM da 100, una comune acido da 100, e la BM comune acido da 80, età differenti, tutte 3 da avviamento, figuriamoci se il motore non parte . Ps: uso anche io, per altri scopi, un inverter da 1500w. collegato ad una BS.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/09/2024 alle 08:15:20E dai, magari non ricordi, ma sono discussioni già fatte varie volte.
il fatto che la cosa funzioni non significa sia ben fatta. Nessuno ha mai detto che al collegare insieme batterie diverse il mezzo possa esplodere; è però confermato che batterie diverse, avendo resistenze interne diverse,sprechino energia per mantenersi bilanciate. Gli switch a questo servono, ad evitare di sprecare energia, oltre a dare certe garanzie in merito alla rottura di una delle due batterie che il parallelo purtroppo non può dare e a tagliare eventualmente l'erogazione dell'energia sotto determinati valori di tensione. Nemmeno io sono per gli switch, però ho batterie uguali al 100%, come i costruttori di batterie consigliano. PS: avere batterie diverse come nel tuo caso, quando il motore è in moto non vi è di fatto alcun spreco di energia, o meglio, è comunque presente, ma viene coperto dalla produzione di energia dell'alternatore.