In risposta al messaggio di stelovere del 09/09/2024 alle 23:10:41Tu non perdi nessuna ampere, hai quelle che ti rimangono, più o meno sommate, ovviamente non hai più le 100 e le 140, hai fatto è farai prelievi oltre un normale uso ottimale, quindi hai perso e perderai Ah.
fatto così caricato le due batterie così anche a costo di come dicono tanti se una è da 100ah e la altra da 140ah perderai sicuramente i 40ah ma chissenefrega avendo più spunto che serve per la inverter se attacco tipomacchina caffè va bene così, poi monto lo smartshunt ma per avere idea dei consumi etc... le batterie lavorano in parallelo e dai dati tutto ok un po' la sera con batterie non cariche al max col caffè per un secondo le batterie vanno a 11.5 ma poi tutto ok ma comunque funziona , già la sera non prendo caffè quindi . poi se il problema è il caffè perché servono 100A o più tutti insieme ne farò il meno possibile che le batterie non ne risentono troppo se poi ogni 4 anni dovrò cambiarle amen comprerò batterie migliori e ci penserò!! GRAZIE A TUTTI, VERAMENTE È STATO TUTTO IMPORTANTE, EDUCATIVO E FORMATIVO!!
In risposta al messaggio di masivo del 10/09/2024 alle 09:25:00sai che per certi versi concordo con te, ma non su tutto
Tu non perdi nessuna ampere, hai quelle che ti rimangono, più o meno sommate, ovviamente non hai più le 100 e le 140, hai fatto è farai prelievi oltre un normale uso ottimale, quindi hai perso e perderai Ah. Aggiungo,che se ne dica, un parallelo secco con grossi cavi, sarà sempre più efficiente, di un qualsiasi parallelo da BDS o altri aggeggi elettronici. Personalmente non metto nemmeno fusibili, preferisco cavi e collegamenti iper protetti, ovviamente vi è un buon staccabatteria. Poi lo ammetto, ho una avversione, verso gli automatismi e le gestioni elettroniche, sono per la filosofia Ford, quello che non c'è non si rompe e non darà mai problemi .
In risposta al messaggio di Laikone del 10/09/2024 alle 10:33:00comunque mettendo in parallelo le due batterie con cavo da 50mmq e un fusibile da 150A per inverter collegato con cavi da 50mmq lungo in tutto 40cm un fusibile da 30A da batteria a cavo della centralina da 6mmq e il regolatore collegato direttamente a batteria , cavi + su BS1 e cavo - su BS2 ho risolto il problema che avevo, ora dovrò cambiare il cavo da BM a relè a BS , io ho un alternatore da 90A ma mi hanno detto che max in batteria arrivano 20A è corretto? quindi essendo i cavi lunghi circa 3 m totale è utile che siano comunque almeno da 18-25mmq giusto? se no mi arrivano meno di 13.6v e non mi si carica totalmente la batteria, giusto? oltre che scaldarsi i cavi se alla batteria scarica vengono rilasciati tutti i 20A? ho fatto confusione o è corretto?
sai che per certi versi concordo con te, ma non su tutto e comunque nemmeno io ho inutili fusibili sul parallelo e nessun automatismo.
In risposta al messaggio di stelovere del 11/09/2024 alle 15:48:40l'alternatore è soltanto una delle parti in causa, è altrettanto chiaro che bisogna vedere di che meccanica si parla e se il mezzo ha o no l'aria condizionata motore.
comunque mettendo in parallelo le due batterie con cavo da 50mmq e un fusibile da 150A per inverter collegato con cavi da 50mmq lungo in tutto 40cm un fusibile da 30A da batteria a cavo della centralina da 6mmq e il regolatorecollegato direttamente a batteria , cavi + su BS1 e cavo - su BS2 ho risolto il problema che avevo, ora dovrò cambiare il cavo da BM a relè a BS , io ho un alternatore da 90A ma mi hanno detto che max in batteria arrivano 20A è corretto? quindi essendo i cavi lunghi circa 3 m totale è utile che siano comunque almeno da 18-25mmq giusto? se no mi arrivano meno di 13.6v e non mi si carica totalmente la batteria, giusto? oltre che scaldarsi i cavi se alla batteria scarica vengono rilasciati tutti i 20A? ho fatto confusione o è corretto?
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2024 alle 18:43:18Cos'è che in questo schema limita la corrente di ricarica in caso di entrambe le batterie dei servizi molto scariche?
l'alternatore è soltanto una delle parti in causa, è altrettanto chiaro che bisogna vedere di che meccanica si parla e se il mezzo ha o no l'aria condizionata motore. Vedere 20A netti sulla BS a motore acceso è quasiun miraggio se nessuno ha messo mano all'impianto e ogni mezzo è a se stante. 90A non sono molti, ma proprio per questo è meglio rifare l'impianto BM/BS con cavi di grossa sezione al fine di non perdere nulla per strada. così:
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In risposta al messaggio di Emme48 del 11/09/2024 alle 19:07:31un alternatore da 90A che nella migliore delle ipotesi non darà MAI, ai quali andrà sottratto l'assorbimento della meccanica, del frigo ecc. ecc. non ha alcun bisogno di essere limitato, semplicmente perchè quella marea di Ampere che citi non arriveranno mai dentro alle BS.
Cos'è che in questo schema limita la corrente di ricarica in caso di entrambe le batterie dei servizi molto scariche? Di fusibili di protezione ne mancano almemo due. I circuiti vanno progettati in modo preciso, le correntiin gioco devono essere gestite e non lasciate al caso o alla marca/modello/scarica delle batterie utilizzate o peggio ancora fornire soluzioni universali che non tengono conto dell'enorme varietà di batterie presenti sul mercato ognuna delle quali ha i suoi limiti oltre ai pregi. EVITARE sempre di modificare i cablaggi senza avere idea degli estremi di corrente/potenza che si possono generare. Gli impianti, oltre che funzionare, devono essere sicuri, devono cioè garantire che in qualsiasi condizione nessuno dei componenti sia costretto a sopportare valori oltre il limite dichiarato dal costruttore. In quale paragrafo della normativa 64/8 si deduce che i fusibili sono inutili?
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2024 alle 19:25:43io ho un Ford transit del 99 senza aria condizionata e non accendo mai il frigo a 12v
un alternatore da 90A che nella migliore delle ipotesi non darà MAI, ai quali andrà sottratto l'assorbimento della meccanica, del frigo ecc. ecc. non ha alcun bisogno di essere limitato, semplicmente perchè quella mareadi Ampere che citi non arriveranno mai dentro alle BS. PS: con un alteratore da 120A, ben più grande di 90, arrivano a malapena 60A sulle batterie, che essendo due a darla grassa sono 30+30. Il tutto per pochissimi minuti per altro. Tu comunque sei liberissimo di postare il tuo tipo di impianto.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2024 alle 19:25:43Evita di consigliare circuiti pericolisi.
un alternatore da 90A che nella migliore delle ipotesi non darà MAI, ai quali andrà sottratto l'assorbimento della meccanica, del frigo ecc. ecc. non ha alcun bisogno di essere limitato, semplicmente perchè quella mareadi Ampere che citi non arriveranno mai dentro alle BS. PS: con un alteratore da 120A, ben più grande di 90, arrivano a malapena 60A sulle batterie, che essendo due a darla grassa sono 30+30. Il tutto per pochissimi minuti per altro. Tu comunque sei liberissimo di postare il tuo tipo di impianto.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 11/09/2024 alle 19:53:28ok quindi tu dici di lasciare così com è con cavi del 6 col fusibile da 30A ed ho la impianto efficace e sicuro?
Evita di consigliare circuiti pericolisi. Due batterie possono avere correnti di corto circuito (non di spunto) anche di 2000 Ampere e tu consigli di alimentare con due di queste in parallelo il filo che va allo staccabattrriesenza fusibili di protezione che tu predichi come inutili. Hai visto vero che oltre all'alternatore c'è anche la BM, se la colleghi a due BS molto scariche con un grosso relè e cavi da 50mmq la corrente verso le BS viene soprattutto dalla BM. Non puoi inventarti le leggi dell'elettrotecnica e la normativa, qui c'è gente che ti legge e crede davvero che i tuoi consigli rendano efficienti e sicuri gli impianti originali dei camper. Però non mi hai risposto: In quale paragrafo della normativa 64/8 si deduce che i fusibili sono inutili?
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/09/2024 alle 19:53:28ok quindi tu dici di lasciare così com è con cavi del 6 col fusibile da 30A ed ho la impianto efficace e sicuro?
Evita di consigliare circuiti pericolisi. Due batterie possono avere correnti di corto circuito (non di spunto) anche di 2000 Ampere e tu consigli di alimentare con due di queste in parallelo il filo che va allo staccabattrriesenza fusibili di protezione che tu predichi come inutili. Hai visto vero che oltre all'alternatore c'è anche la BM, se la colleghi a due BS molto scariche con un grosso relè e cavi da 50mmq la corrente verso le BS viene soprattutto dalla BM. Non puoi inventarti le leggi dell'elettrotecnica e la normativa, qui c'è gente che ti legge e crede davvero che i tuoi consigli rendano efficienti e sicuri gli impianti originali dei camper. Però non mi hai risposto: In quale paragrafo della normativa 64/8 si deduce che i fusibili sono inutili?
In risposta al messaggio di stelovere del 11/09/2024 alle 20:19:30Il relè parallelatore è un sistema pessimo di trasferire energia dalla BM ala BS purtroppo è molto economico e gli allestitori lo usano confidando nei cablaggi risicati per limitare un po' la corrente.
ok quindi tu dici di lasciare così com è con cavi del 6 col fusibile da 30A ed ho la impianto efficace e sicuro?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 11/09/2024 alle 19:07:31scusa un attimo, ma io vengo a dirti come devi l'impianto sul tuo mezzo? Io offro consigli alla stregua dei tuoi, che non valgono ne più ne meno dei tuoi. Se non li vuoi seguire o non li vogliono seguire a me viene in tasca meno di niente.
Cos'è che in questo schema limita la corrente di ricarica in caso di entrambe le batterie dei servizi molto scariche? Di fusibili di protezione ne mancano almemo due. I circuiti vanno progettati in modo preciso, le correntiin gioco devono essere gestite e non lasciate al caso o alla marca/modello/scarica delle batterie utilizzate o peggio ancora fornire soluzioni universali che non tengono conto dell'enorme varietà di batterie presenti sul mercato ognuna delle quali ha i suoi limiti oltre ai pregi. EVITARE sempre di modificare i cablaggi senza avere idea degli estremi di corrente/potenza che si possono generare. Gli impianti, oltre che funzionare, devono essere sicuri, devono cioè garantire che in qualsiasi condizione nessuno dei componenti sia costretto a sopportare valori oltre il limite dichiarato dal costruttore. In quale paragrafo della normativa 64/8 si deduce che i fusibili sono inutili?
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2024 alle 21:57:28Smetti di consigliare impianti non protetti contro i cortocircuiti.
scusa un attimo, ma io vengo a dirti come devi l'impianto sul tuo mezzo? Io offro consigli alla stregua dei tuoi, che non valgono ne più ne meno dei tuoi. Se non li vuoi seguire o non li vogliono seguire a me viene in tascameno di niente. Concludo chiedenditi di non rivolgermi domande stupide di cui già ben conosci la risposta, che per altro, la ritengo un insulto alla mia e all'altrui intelligenza. Tu consiglia pure il DC-DC, cosa innovativa sul camper negli ultimi 5 anni, se poi si è fatto con il relais per 50 anni evitando la spesa del DC-DC credo non si debba mettere in croce chi non la vuole sostenere o chi crede ancora al vecchio metodo. Lascia stare gli allestitori, che fino a prova contraria 30 anni fa usavano cavi da 4mmq, ora anche da 8/16 e guardacaso continuano a farlo... sempre con relias, ovviamente, questo diavolo da esorcizzare... finiscila anche di tirar fuori la 64/8 che dici di ben conoscere, perchè ben sai che è semplicemente inutile citarla nel campo del fai date solo per far sembrare la situa del caso di importanza virale... vorrei sapere cosa dice in merito al diodo resistenza, ah no, di quello non ne parliamo, ha il fusibile, poi l'nventore ha scritto che non si assume responsabilità...
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In risposta al messaggio di Emme48 del 11/09/2024 alle 22:14:23smetti di dirmi cosa deveo fare, io non lo faccio con te.
Smetti di consigliare impianti non protetti contro i cortocircuiti.
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In risposta al messaggio di Laikone del 12/09/2024 alle 08:38:08Nessuno su un forum ha certificazioni da esporre, quindi purtroppo è chi chiede che deve capire, e assumersi tutti i rischi del suo agire, d'altronde nemmeno Noi conosciamo le reali competenze di chi chiede.
quando non si ha la manualità del caso da sempre bisogna lasciare stare tutto, non solo sotto consiglio del forumista conservativo di turno. Va comunque detto che le cose possono andare storte anche con l'inserimento delleprotezioni del caso, le quali, leggasi fusibili, se non correttamete installati creano più danni che vantaggi; questo però non lo diciamo mai. Allego foto a titolo informativo... Ci si lamenta sempre di ciò che consigliano gli altri, ma mai di ciò che consigliamo noi e con noi mi riferisco a QUALSIASI modifica, dalla riduzione delle potenze dei phon, oppure quelle del termosifone ad olio, o a quella di avere inutili impianti ridondanti sul mezzo perchè se si rompe ne ho un altro spendendo il doppio o quasi per la realizzazione e conseguente rischio DOPPIO per la sicurezza. Senza poi parlare degli oggetti utilizzati, da celle di batterie comprate su ali, a relais comprati sulla baya o i più comuni fusibili acquistati su amazon... e il continuo predicare all'economicità delle cose, batterie da pochi euro con prestazioni mirabolanti, inverter da 150€ per 2000W ecc. ecc. e mi si viene a fare la paternale per due fusibili sul parallelo che servirebbero a proteggere un eventuale contatto di un cavo inguainato e fissato ad un altro cavo, anche egli inguainato con corrugato da esterno, i quali si connettono su una batteria contenuta all'interno di una apposita scatola ignifuga, e completamente isolata, con capicorda crimpati professionalmente e addizionati di guaina termorestringente con colla annessa... Consiglio di rimanere all'interno del proprio perimetro e consigliare ciò che facciamo sui nostri mezzi a prescindere fuori regola senza entrare nella altrui sfera, se non per un eventuale confronto e non per voler insegnare.
In risposta al messaggio di masivo del 12/09/2024 alle 11:44:23sarà un mio problema, ma io non do numeri a nessuno, ed eventualmente in una scala da 1 a 10, dove 1 è il migliore, per me sono tutti numero ZERO, che equivale all'essere comunque tutti bravissimi, non acaso non ho mai espresso voti nemmeno nel sistema di COL che attribuisce le "coroncine" o il "forcone del diavolo"
Nessuno su un forum ha certificazioni da esporre, quindi purtroppo è chi chiede che deve capire, e assumersi tutti i rischi del suo agire, d'altronde nemmeno Noi conosciamo le reali competenze di chi chiede. Poi ogni uno di Noi si fa una sua reputazione, e su queste cose, bisogna ammetrlo, Marco è il numero 1 .
In risposta al messaggio di Laikone del 12/09/2024 alle 12:29:26A parte il lato della normativa che non conosco, come sai, io i fusibili sul parallelo delle BS non li ho, li avevo ma li ho tolti, su collegamenti corti, per me creano più problemi che vantaggi, basta una protezione ben fatta dei positivi.
sarà un mio problema, ma io non do numeri a nessuno, ed eventualmente in una scala da 1 a 10, dove 1 è il migliore, per me sono tutti numero ZERO, che equivale all'essere comunque tutti bravissimi, non acaso non ho maiespresso voti nemmeno nel sistema di COL che attribuisce le coroncine o il forcone del diavolo Tu li hai i fusibili sul parallelo? Se sì avrai ritenuto opportuno metterli, se no, altrettanto opportunamente avrai deciso di predenere le precauzioni del caso. Il problema non è solo che nemmeno Noi conosciamo le reali competenze di chi chiede ma anche si tende a credere troppo a ciò che si paventa sul web d'altronde come ho sempre detto, non è l'affermare di essere o di avere che fa la differenza qui; perchè sempre qui posso scrivere di essere il Papa ma non esserlo. Se ti dico che sono l'AD di Dometic mi ritieni più credibile?
In risposta al messaggio di masivo del 12/09/2024 alle 14:06:46anche nel mio caso il fusibile tra BM e BS c'è, come puoi vedere dallo schema.
A parte il lato della normativa che non conosco, come sai, io i fusibili sul parallelo delle BS non li ho, li avevo ma li ho tolti, su collegamenti corti, per me creano più problemi che vantaggi, basta una protezione benfatta dei positivi. Però sul collegamento tra BS e BM, Alternatore, ecc. li i fusibili li ho, è un collegamento più lungo e con passaggi complessi, e anche io la penso come Marco, lascerei stare come è, eventualmente un DC DC male non farebbe. Intendiamoci, io non ho DC DC, e credo di fare anche io cose che Marco non approverebbe. .