In risposta al messaggio di Laikone del 12/09/2024 alle 17:43:07Lo sai che ha ragione Marco, i fusibili su una linea, devono essere 2 e possibilmente più vicini ai poli, nella posizione centrale scollegano solo le batterie, ma non proteggono dal corto, mi dirai che su una linea ben realizzata e protetta, il corto è altamente improbabile...però se si mettono fusibili, meglio metterli come si deve.
anche nel mio caso il fusibile tra BM e BS c'è, come puoi vedere dallo schema. Nel mio caso specifico non l'ho nemmeno tra staccabatterie e BS, perchè l'inserimento mi avrebbe costretto ad allungare un cavo lungo 30cmche passa in spazi stretti. Ovviamente tutte le utenze sono a loro voltra protette da fusibile che nello schema non sono presenti, ma qua si parlava solo della linea BM/BS niente più. Perchè poi, le teorie dei cavi sottili per non far passare la corrente generano altri problemi, non ultimo quello del surriscaldamento del cavo, cosa che nel mio caso non avviene minimamente. Qualora le eventuali BS dovessero andare a zero e all'accensione ricevere molti Ampere, che non mio caso non sono oltre 60, ovvero 30 a singola batteria, che non ritengo poi così eccessivi, accadrà ciò che accade quando si tenta di mettere in moto un mezzo con il booster o con i classici cavi... Diciamo che ci si è innamorati del DC-DC il quale nessuno (me compreso) ha mai negato essere il miglior oggetto per ricaricare la BS, ma è altrettanto vero che non è l'unico, ne tantomeno indispensabile. Ricorderai forse le scorse battaglie di almeno dieci anni fa, quando si parlava del Power Service, che ho sempre sostenuto essere uno dei migliori oggetti in circolazione, però bisognava dare contro a NDS e allore che fosse valido non lo si poteva dire... Nemmeno io ho il DC-DC, ma riconosco essere, SE DI BUONA MARCA un buon e utile oggetto, MA, dietro deve avere un buon impianto, non cavi sottili come capelli tanto ci pensa lui ad alzare la tensione... come se poi riuscisse a generare una corrente inesistente...
In risposta al messaggio di masivo del 12/09/2024 alle 21:02:24non mi interessa chi ha ragione o meno, nel mio caso è impossibile che quei cavi si scolleghino da dove sono connessi, per questo non li ho messi e mai li metterò sul parallelo.
Lo sai che ha ragione Marco, i fusibili su una linea, devono essere 2 e possibilmente più vicini ai poli, nella posizione centrale scollegano solo le batterie, ma non proteggono dal corto, mi dirai che su una linea ben realizzata e protetta, il corto è altamente improbabile...però se si mettono fusibili, meglio metterli come si deve.