In risposta al messaggio di masivo del 12/12/2018 alle 13:40:58Grazie! Ma ancora non mi é molto chiaro scusami...vedo che anche su auto, girando la manopola la velocità aumenta
L' automatico ha un meccanismo di attivazione termostatico, nella mia funziona bene, uso solo quello. A freddo la ventola va al minimo, man mano che si scalda, aumenta la velocità fino al massimo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2018 alle 16:03:05In AUTO si ha la possibilità di impostare la velocità massima della ventilazione quando la stufa è calda nel senso che, ad esempio di notte, per evitare di avere troppo rumore dovuta alla ventilazione si può programmare la ventilazione nella posizione 3 piuttosto della posizione 5.
Grazie! Ma ancora non mi é molto chiaro scusami...vedo che anche su auto, girando la manopola la velocità aumenta Potresti spiegarmi piu nel dettaglio la differenza con il semplice ON?
In risposta al messaggio di marob del 12/12/2018 alle 17:08:21Ma non é la stessa cosa che fa anche su on?? Saro gnucco ma continuoa a non cogliere la differenza...
In AUTO si ha la possibilità di impostare la velocità massima della ventilazione quando la stufa è calda nel senso che, ad esempio di notte, per evitare di avere troppo rumore dovuta alla ventilazione si può programmare la ventilazione nella posizione 3 piuttosto della posizione 5.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2018 alle 17:28:21Sostanzialmente,se usi la ventilazione in manuale esce l'aria(se metti sul 5)a manetta indipendentemente dalla T° della stufa.cioè se hai appena acceso la stufa e fa freddo,dalle bocchette esce aria fredda a manetta.
Ma non é la stessa cosa che fa anche su on?? Saro gnucco ma continuoa a non cogliere la differenza...
In risposta al messaggio di Paolol del 12/12/2018 alle 18:29:52Credo di aver capito grazie! Ieri ho acceso mezz ora la stufa prima di andare a dormire, per la prima volta, perché eravamo un po in alto, c erano 10 gradi e, anche se non serviva davvero, l ho voluta provare. Fa un caldo infernale e in pochissimo tempo!!
Sostanzialmente,se usi la ventilazione in manuale esce l'aria(se metti sul 5)a manetta indipendentemente dalla T° della stufa.cioè se hai appena acceso la stufa e fa freddo,dalle bocchette esce aria fredda a manetta. Seinvece usi l'automatico la portata dell'aria è ridotta se la stufa è fredda,mentre aumenta con lo scaldarsi della stufa(aria).E' chiaro che intendessi dire che anche nel caso auto il numero selezionato è il 5. Credo di essermi spiegato bene,altrimenti chiedi. Sinceramente,non lo ritengo indispensabile(l'automatismo non la ventilazione!) Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di masivo del 12/12/2018 alle 20:28:12Ancora piu chiaro grazie..se e quando ne avrò bisogno proverò al piu presto...non posso sprecare gas per fare esperimenti e noi per dormire fino a 15/16 gradi li sopportiamo bene.
Credo Tu abbia capito, comunque Ti do un' ulteriore spiegazione: Il manuale è semplice, se metti 1 la ventola va sempre a 1, se metti 5 la ventola va sempre a 5, stessa cosa per 2-3-4.... L' automatico ha una sonda sullastufa che rileva la temperatura, e un azionamento termostatico della velocità ventola, (secondo me va usato sempre sul 5 per ottenere il massimo rendimento), ci pensa l' automatico a variare la velocità da 1 a 5, in base alla temperatura stufa e necessità di distribuzione del calore. Io ho sempre usato l' automatico sul 5....comunque fai delle prove, ogni stufa potrebbe avere sensibilità diverse, di temperature stufa.
In risposta al messaggio di ecostar del 13/12/2018 alle 00:19:25Vero... leggermente è parso anche a me...
quello che ti hanno spiegato è tutto giusto , aggiungo solo che la trumavent in manuale quindi a velocità unica non regolabile soffia più aria della max selezione automatica mario
In risposta al messaggio di ecostar del 13/12/2018 alle 00:21:45Non io! I precedenti proprietari meno di un anno prima di vendere...che c...lo! Mi hanno consegnato la ricevuta..800 euro!
hai sostituito il boiler ?
In risposta al messaggio di ecostar del 13/12/2018 alle 00:46:58Gia
be due comandi di cui uno datato e uno recente giocoforza fanno pensare alla sostituzione del boiler , 800 caffè risparmiati notte mario
In risposta al messaggio di ecostar del 13/12/2018 alle 13:04:43Ok grazie! Cmq ho capito perché non mi accorgevo della differenza oltre a non averla praticamente mai usata, ieri ho smontato la manopolina e c era un filo marrone dissaldato dalla piccola scheda...non ho la saldatrice a stagno e l ho unito con un punto di silicone al suo punto di stagni...credo fosse il filo del termostato perché adesso funziona correttamente!
si è normale , la ventilazione in automatico con stufa spenta è come se l'automatico non ci fosse , anche se fa poco serve per la ventilazione estiva mario
In risposta al messaggio di ecostar del 13/12/2018 alle 15:48:04L ho proprio detto mentre aggiustavo il filo, che me ne devo tenere uno sul camper! La mia ragazza si è girata:"Un altro accrocchio! Non ti bastano!? Quanto costa?"
cerca di non impastare i punti di saldatura e schedina con del silicone o quant'altro perchè poi diventa difficoltosa la pulizia e saldatura , uno stilo saldatore a stagno 220V costa circa 10-12 euro e averlo disponibile con un po di stagno da 1 mm fa sempre comodo mario