In risposta al messaggio di ecostar del 13/12/2018 alle 17:38:17Ciao! Potresti dirmi dove è posto il termostato della funzione auto, sulla truma 3002? Grazie!
azz ne ho fin troppo della mia marescialla e non vorrei assorbirmi anche la tua mario
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/12/2018 alle 11:23:21Quando avevo la 3002 su mansardato di 5,5 mt doppia dinette e servizi in coda, la stufa era sotto l'armadio, tra la dinette e il bagno, dunque in posizione abbastanza centrale anche se un po lontana dalla mansarda.
Ciao a tutti e buon natale da Tenerife. Rispolvero questo topic perché siamo stati alcune notti a 2500 metri sul Teide con 4 gradi e ho provato la sufa truma3002 decentemente per la prima volta...ho un paio di domande. 1) é normale che con 18/19 gradi in cellula sta sempre su fiamma pilota fino alla posizione 7 o 8 e solo a queste posizioni parte la fiamma potente? Se volessi temperature intermedie? 2) la funzione automatica funziona ma non mi piace: Gia se esce aria a soli 22 gradi (ho misurato alle bocchette) raggiunge la velocità massima...quindi é praticamente come il manuale...solo col camper a 15 gradi taglia la potenza per far scaldare la stufa...ma appena la stufa é tiepida,al 5, subito raggiunge la velocità massima. É normale? Ho l impressione che il termostato che regola la stufa e quindi la funzione auto della ventilazione non sia in sintonia con la reale temperatura della cellula. Ovvero, se in cellula ho 19/20 gradi, secondo la stufa é gia caldo e sta sul pilota, a meno che non giro la manetta sull 7/8 in su... Forse non era abbastanza freddo fuori?(4gradi) La notte ho tenuto la stufa sul 2 e il trumavent sul 3 e la mattina avevo 17.8 gradi..é stata su pilota tutta la notte soffiando aria a 22 gradi dalle bocchette(misurate). Per il resto mi sembra un ottimo attrezzo per gli anni che ha..se si mette alta, arde come l inferno in pochissimo tempoqiestione di 5 minuti...e penso che avrebbe il potere di scaldare bene la cellula anche con -25... Ps:acceso la ventilazione alle 19.00 fino alle 8.00(ben 13ore) e la batteria servizi é passata da 12.8 a 12.6...non consuma niente rispetto a quello che leggo delle nuove
In risposta al messaggio di anasta del 25/12/2018 alle 11:50:30Grazie si siamo soddisfatti...fa molto caldo e consuma pochissimo corrente... volevo solo sapere da qualche possessore o ex possessore se il termostato funziona proprio cosi come ho scritto sopra...cioe se sta sempre al minimo a parte se la metti da 7 in su...
Quando avevo la 3002 su mansardato di 5,5 mt doppia dinette e servizi in coda, la stufa era sotto l'armadio, tra la dinette e il bagno, dunque in posizione abbastanza centrale anche se un po lontana dalla mansarda. Anchesulla neve era più che sufficiente, la notte lasciavo il termostato su 1 o 2 e la ventilazione spenta, date le piccole dimensioni non sentivo necessità della ventilazione che invece usavo di giorno. Andrea
In risposta al messaggio di masivo del 25/12/2018 alle 21:18:21Ciao e buone feste! Si é un po difficile da spiegare cosa non comprendo bene.
Faccio fatica a capire cosa non hai capito o se hai una stufa che non funziona bene, comunque per tutti... 1) La ventilazione dovrebbe essere usata sempre, ottimizza la resa, i consumi e impedisce congelamanti in zone critiche(quando dormi non sai mai a quanto può scendere la temperatura). 2) il termostato agisce sul calore della stufa, non su la temperatura interna, ci sono i numeri da 1 a 10, se si ha freddo si alzano i numeri, se fa caldo si abbassano i numeri. 3) l' automatico fa da solo quello che noi faremmo in manuale, se non piace si può agire col manuale. Come con lo scambio tra le 2 bombole in automatico, tramite duo control o altri aggeggi simili, se non piace possiamo andare ad aprire la bombola piena manualmente, dopo che l' altra è vuota. 4) non guardare la fiamma, non è progressiva come i numeri, la mia dal 3 allo zero, prima di spegnarsi ha fiamma minima che sembra sempre uguale, pure dal 6 al 10 sembra sia sempre al massimo, perciò fidati dei numeri, è l' unico riferimento che hai. Buone Feste, ormai il Natale ce lo siamo giocato
In risposta al messaggio di ecostar del 25/12/2018 alle 22:44:40Buonasera mario e buon Natale! Allora grazie della dettagliata prova che descrivi...me la studio un po e la faccio.. eventualmente ti mando l iban per il rimborso di tutto il blocco valvola gas se qualcosa dovesse andare storto!.
visto che ti piace smanettare ti faccio fare un banale controllo al bulbo temperatura e una prova : - 1 togli il pannello della stufa - 2 tolto il pannello in prossimità del pavimento vedrai un bulbo agganciatoa pressione sul telaio della stufa - 3 controlla che il bulbo sia nella sua corretta posizione peciso che quel bulbo sarebbe il sensore temperatura ambiente ora veniamo alla prova ma devi fare molta attenzione al tubicino capillare collegato al bulbo e se lo rompi sono poi azzi amari - 1 sfila il bulbo dal sui incastro - 2 allontanalo quel poco che basta per infilarlo in un bicchiere di acqua fredda a temperatura di circa 7/10°C - 3 accendi la stufa con il bulbo immerso in acqua fredda provandola sul numero 1 - 2 - 3 e vedi come reagisce ti raccomando di fare la massima attenzione al tubicino capillare perche se lo rompi esce il fluido diatermico e la stufa funzionerà sempre a palla senza alcuna possibilità di regolazione , tra l'altro il bulbo e capillare sono un corpo unico con la valvola gas non separabili e se lo rompi dovrai sostituire tutto il blocco valvola gas mario
In risposta al messaggio di ecostar del 26/12/2018 alle 01:34:18Spero ci andiate presto! Gli aerei (che mi terrorizzano) ormai costano pochissimo! Pensa che la ex proprietaria di questo camper mi ha mandato gli auguri da los angeles e ha 80 anni!!e il camper lo usavano fino all anno scorso.
non immagini quanto ti invidio , io alla tua età non ho avuto quella fortuna con tanta libertà fulltimer e buon conto in banca diponibile , ora che potrei ci sono i vari acciacchi che mettono i bastoni tra le ruote ,pensa che in tutti i nostri viaggi ci mancano le isole Baleari ma nel possibile assieme alla mia inseparabile marescialla potremmo toglierci questa soddisfazione ma non in camper divertitevi più che potete , ora è il vostro turno ciao
In risposta al messaggio di Paolol del 26/12/2018 alle 11:42:01Ciao paolol, mi ero fatto l idea che fossimo quasi coetanei...non so se questa cosa ti fara piacere o fastidio.
Mario non è certo invidioso del tuo camper o della vostra scelta di vita,ma dei pochi anni che vi separano.Anch'io invidio la tua età e credo ci siano solo una ventina d'anni a separarci.Infatti ti do sempre i consiglisbagliati per la risoluzione dei tuoi problemi. Scelta comunque coraggiosa e bella che denota apertura mentale e curiosità nel prossimo. Buon anno Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/12/2018 alle 11:53:39Ti rispondo io, dopo aver letto ciò che hai scritto sopra.
Ciao paolol, mi ero fatto l idea che fossimo quasi coetanei...non so se questa cosa ti fara piacere o fastidio. Mica mi hai dato consigli sbagliati! A proposito visto che hai un mezzo un po in la con gli anni anche tu, guardala piccola sintesi che ho fatto sopra della notte in montagna con la stufa e vedi se ti pare un funzionamento bene o male corretto! Auguri altrettanto!
In risposta al messaggio di masivo del 26/12/2018 alle 13:13:00haha. Grazie ok...
Ti rispondo io, dopo aver letto ciò che hai scritto sopra. Sinteticamente. La stufa funziona bene, ha solo il problema del proprietario, che si pone troppe domande e ogni tanto interferisce sul funzionamento.... Mettila in automatico e usa solo la manopola del gas da 1 a 10. Buona continuazione feste.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/12/2018 alle 11:53:39Mi fa piacere essere giovane di spirito,però gli anni sono 50.Per i consigli sbagliati ovviamente era una battuta.
Ciao paolol, mi ero fatto l idea che fossimo quasi coetanei...non so se questa cosa ti fara piacere o fastidio. Mica mi hai dato consigli sbagliati! A proposito visto che hai un mezzo un po in la con gli anni anche tu, guardala piccola sintesi che ho fatto sopra della notte in montagna con la stufa e vedi se ti pare un funzionamento bene o male corretto! Auguri altrettanto!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/12/2018 alle 11:15:04è sempre meglio un camper con uno zero in meno ma poterlo sfruttare come e quando si vuole , io quella la chiamo fortuna non benessere , ci conosciamo virtualmente da poco ma ti confesso che dialogare con tè e persone come tè che sanno sempre cogliere - accettare e contraccambiare nei giusti modi battute ironiche è sempre un piacere , qualche volta con le tue paranoie rompi un pochino ma fa parte del gioco e risponderti è sempre un piacere , pian piano strada fecendo ti farai le ossa anche da camperista e spariranno tutte quelle paranoie iniziali , sono convinto che averti come vicino di sosta non saresti il classico camperista musone riservato ma saresti di ottima compagnia e allegria magari un po rompino ma di compagnia , ritornando alla stufa vedrai che prima o poi ti capiterà anche il classico botto con lancio terminale camino che parecchi camperisti conoscono e sarà un'altra avventura e occasione da raccontare ma anche questo fa parte del gioco dei camperisti
Spero ci andiate presto! Gli aerei (che mi terrorizzano) ormai costano pochissimo! Pensa che la ex proprietaria di questo camper mi ha mandato gli auguri da los angeles e ha 80 anni!!e il camper lo usavano fino all anno scorso.Non pensare poi...il nostro conto im banca ë veramente risicato...Stiamo provando uno stile di vita con poco lavoro, 3 mesi l anno, con moooolto risparmiare, un po di NASPI, qualche lavoretto tipo vendere il metallo, ci arrangiamo...ma teniamo i conti di TUTTI gli scontrini(non scherzo), non andiamo in un bar a bere una birra da un paio di anni...non compriamo scarpe o vestiti se non si rompono, telefoni obsoleti e se possiamo prendiamo nei centri gartis o oscontata la roba in scadenza dei supermercati, ho una macchina del 97...Alle nostre sorelle non bastano 2 bei stipendi, a noi bastano 300/400 al mese... Il rovescio della medaglia...le persone che alla nostra età si comprano un camper magari hanno la possibilità di chiedere un prestito e prendere un mezzo da 45.000 euro...Noi dobbiamo prenderne uno con uno zero in meno sul prezzo e uno in piu sugli anni hahaha Però vediamo se questo stile ci permette di sfruttarlo finché cade a pezzi! Poi si vedrà!
In risposta al messaggio di masivo del 26/12/2018 alle 16:05:27A me da venti,ma non volevo dirlo....sai che poi te la tiri da solo!
classico botto con lancio terminale camino... Mario...10 anni che vado con la 3002....non mi è mai successo....che vorrà dire...che ho c.lo o prima o poi...