In risposta al messaggio di Laikone del 01/12/2018 alle 22:01:03É vero! Io non lo sapevo ma da quello che viene riportato questi 2 metodi di riscaldamento, per quanto é paradossale hanno piu sete di elettricità delle vecchie stufe+boiler. Ma avranno altri vantaggi come minor sete di gas...
la maggioranza dei mezzi utilizza una/due batterie, pannelli fotovoltaici, motore quando si sposta, e campeggi/AA; solo i più fortunati utilizzano efoy o robe simili che garantiscono al 90% l'indipendenza. Un altro fattoreche non è ancora stato citato è l'età del mezzo che si utilizza. Avere un mezzo dotato di Combi e/o Webasto è dal punto di vista consumi MOLTO peggiorativo. Chi invece ha un mezzo con una Truma vecchio tipo, sembra paradossale, ma non consuma un tubo a confronto sia come gas che come corrente. Che dire Hunter, a quanto ne ho capito, tu hai iniziato a fare il camperista passami il termine, nel modo più semplice... ti sei piazzato costantemente al sole, dove i PF rendono al massimo delle loro possibilità... hai due batterie... siete in due... la stufa non la accendi mai... il phon per i capelli tuoi e della signora non ho mai letto tu lo stia usando... insomma... stai vivendo su un altro pianeta Fai un po' di invernale in posti freddi... poi ne riparliamo... quando lo farai, sarà MOLTO DURA... magari per testare bene la situazione prova a -20/-22° come ho provato io... ti accorgerai che mamma enel è indispensabile... alcuni dati... 10kg di gas ogni 2gg, con Truma Combi 6, ovviamente... dove in pratica non va MAI in standby e si attesta quasi sui consumi elettrici massimi che ha... siamo sui 4.5/6A insomma... come diciamo a Bologna...la rumba cambia un bel po'... Il bello è che alcuni sostengono di fare gg di qua, gg di là... un po' come i km al litro... le balle stanno in poco posto... altro detto bolognese chi fa giorni oltre la media semplicemente è perchè o sta al freddo o sta al buio, come chi fa oltre gli 8,5km/lt con un mansardato è semplicemente perchè va piano... non a 90/100km/h... concludo... è tutto MOOOOLTO relativo... Il camperista è come il pescatore o il marinaio... ricordalo...
In risposta al messaggio di Laikone del 01/12/2018 alle 22:01:03...-20 non credo che li sperimenteró mai(e se lo faccio lo faccio un weekend in area attrezzata)...ma un inverno a livello del mare in centro italia secondo me si può fare...vedremo, noi viviamo in effetti un po allo stato brado...l unico consumo esagerato che abbiamo é la tv sempre accesa...cmq penso che se le batterie la mattina sono a 12.5/6 anche in inverno se ce il sole con 300 watt si caricheranno abb presto (credo che 500wattora li rimpiazziamo ogni giorno)
la maggioranza dei mezzi utilizza una/due batterie, pannelli fotovoltaici, motore quando si sposta, e campeggi/AA; solo i più fortunati utilizzano efoy o robe simili che garantiscono al 90% l'indipendenza. Un altro fattoreche non è ancora stato citato è l'età del mezzo che si utilizza. Avere un mezzo dotato di Combi e/o Webasto è dal punto di vista consumi MOLTO peggiorativo. Chi invece ha un mezzo con una Truma vecchio tipo, sembra paradossale, ma non consuma un tubo a confronto sia come gas che come corrente. Che dire Hunter, a quanto ne ho capito, tu hai iniziato a fare il camperista passami il termine, nel modo più semplice... ti sei piazzato costantemente al sole, dove i PF rendono al massimo delle loro possibilità... hai due batterie... siete in due... la stufa non la accendi mai... il phon per i capelli tuoi e della signora non ho mai letto tu lo stia usando... insomma... stai vivendo su un altro pianeta Fai un po' di invernale in posti freddi... poi ne riparliamo... quando lo farai, sarà MOLTO DURA... magari per testare bene la situazione prova a -20/-22° come ho provato io... ti accorgerai che mamma enel è indispensabile... alcuni dati... 10kg di gas ogni 2gg, con Truma Combi 6, ovviamente... dove in pratica non va MAI in standby e si attesta quasi sui consumi elettrici massimi che ha... siamo sui 4.5/6A insomma... come diciamo a Bologna...la rumba cambia un bel po'... Il bello è che alcuni sostengono di fare gg di qua, gg di là... un po' come i km al litro... le balle stanno in poco posto... altro detto bolognese chi fa giorni oltre la media semplicemente è perchè o sta al freddo o sta al buio, come chi fa oltre gli 8,5km/lt con un mansardato è semplicemente perchè va piano... non a 90/100km/h... concludo... è tutto MOOOOLTO relativo... Il camperista è come il pescatore o il marinaio... ricordalo...
In risposta al messaggio di willis del 02/12/2018 alle 10:56:03
La domanda potrebbe essere cambiata in: televisione e internet? ricariche varie? Riscaldamento acceso quanto? Luci accese quanto? Un po come oggi si fanno fattorie solari, creste di montagne ricoperte di pale eoliche, baciniidroelettrici che creano voragini spaventose e poi negli uffici fa un caldo pazzesco anche se fuori si sta in maglietta oppure è un gelo spaventoso in piena estate. Tutti a pensare come produrre nessuno a come ridurre. Cosi tanto per parlarne un po...saluti :-)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/12/2018 alle 13:29:15minor sete di gas?
É vero! Io non lo sapevo ma da quello che viene riportato questi 2 metodi di riscaldamento, per quanto é paradossale hanno piu sete di elettricità delle vecchie stufe+boiler. Ma avranno altri vantaggi come minor sete di gas...
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 01/12/2018 alle 21:42:56Stanmo venendo fuori varie soluzioni per affrontare il ripristino energetico
Ehi Hanter,tutto il materiale è arrivato,sono in fase di istallazione. Fai passare questo inverno,testiamo il tutto e poi ti saprò dire
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/12/2018 alle 14:31:42Ti correggo,ahah
Stanmo venendo fuori varie soluzioni per affrontare il ripristino energetico Bene! Buon lavoro per il montaggio! Se non ricordo male passi da 160watt pwm a 300watt mppt...vediamo se risolverai le difficoltà invernali in sicilia...é proprio la situazione che mi interessa grossomodo visti i nostri programmi e l impianto uguale!
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Laikone del 02/12/2018 alle 13:56:39Quindi la tua opinione è che siano sostanzialmente un peggioramento?
minor sete di gas? nemmeno quello... la potenza della stufa è tale che i consumi vanno a farsi bendire... L'unico vantaggio tra una Combi e le vecchie stufe è una distribuzione del calore più uniforme all'interno del mezzo grazie alla ventilazione automatica e quindi elettrica... ovviamente tutto a discapito della corrente disponibile...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/12/2018 alle 14:56:46Si, peggiormanto, come ho scritto altrove nn so che darei per rientrare in possesso della mia cara vecchia 3002. Ma ovviamente parere personale, so di essere (quasi) solo :-)
Quindi la tua opinione è che siano sostanzialmente un peggioramento? La distribuzione dell aria ce l ho anche io col vecchissimo sistema trumavent elettrico e pare che assorbe (dal monitoraggio del regolatore) meno di 1A, mentre alcuni utenti con la Combi riportano 3 A...é corretto?
In risposta al messaggio di orlegno del 02/12/2018 alle 16:35:59Non sei quasi solo. Sono anni che sostengo che sui camper di qualche anno fa e su alcuni modelli entry level attuali è installata la "vecchia Truma (tipo 3002)" che può funzionare con la distribuzione dell'aria ma ANCHE SENZA!! In questo ultimo caso se uno si trova in carenza di energia può usare solo la stufa e starsene comunque al caldo. E' vero che il calore non sarà uniforme, ma almeno posso rimarere in vacanza e non tornarmene a casa o lesinare su luci, tv, eccetera per paura che le batterie non bastino. Questa tranquillità per me è impagabile ed è il motivo che mi fa apettare a cambiare il mio camper dotato di questa fantastica stufa che mi ha sempre consentito pur nella sua semplice funzionalità e affidabilità di andare a sciare con la massima tranquillità. Questa dotazione è fondamentale per un camper per non aver bisogno di tanti aggeggi per produrre energia...basta non consumarla con stufe assetate di corrente...e poi mi vengono a proporre luci a led che consumano poco, quando il maggior consumo è dovuto proprio al riscaldamento...Ciao
Buonasera a tutti, alcuni anni fa ho avuto la fortuna di trovare un efoy ricondizionato dopo una gelata con due anni di garanzia ad un prezzo veramente ottimo. da allora non ho più avuto problemi di energia elettrica. Nelnuovo MH va anche meglio visto che abbiamo deciso di abolire la tv. Ridotto drasticamente i consumi e maggior relax. Per quanto riguarda il gas ho risolto installando due Alugas ricaricabili. Per ora non ho previsto alcun pannello fotovoltaico visto che in estate andiamo sempre al nord e troviamo poco sole. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/12/2018 alle 14:56:46confermo... dal punto di vista CONSUMI, intesi come gas e corrente sicuramente sì.
Quindi la tua opinione è che siano sostanzialmente un peggioramento? La distribuzione dell aria ce l ho anche io col vecchissimo sistema trumavent elettrico e pare che assorbe (dal monitoraggio del regolatore) meno di 1A, mentre alcuni utenti con la Combi riportano 3 A...é corretto?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di celestinouno del 02/12/2018 alle 17:22:17Il problema della S3002 è che se la usi senza ventilazione la devi tenere a mezza potenza altrimenti si surriscalda e quindi potrebbe anche creparsi o deformersi. Poi, senza usare la ventilazione, anche se nel camper si sopravvive, comunque l acqua si gela e si gelano anche i tubi nelle cassapanche, quindi se è una vera emergenza per arrivare a mattina, ci puo stare, ma non la considererei per fare una settimana bianca.
Non sei quasi solo. Sono anni che sostengo che sui camper di qualche anno fa e su alcuni modelli entry level attuali è installata la vecchia Truma (tipo 3002) che può funzionare con la distribuzione dell'aria ma ANCHE SENZA!!In questo ultimo caso se uno si trova in carenza di energia può usare solo la stufa e starsene comunque al caldo. E' vero che il calore non sarà uniforme, ma almeno posso rimarere in vacanza e non tornarmene a casa o lesinare su luci, tv, eccetera per paura che le batterie non bastino. Questa tranquillità per me è impagabile ed è il motivo che mi fa apettare a cambiare il mio camper dotato di questa fantastica stufa che mi ha sempre consentito pur nella sua semplice funzionalità e affidabilità di andare a sciare con la massima tranquillità. Questa dotazione è fondamentale per un camper per non aver bisogno di tanti aggeggi per produrre energia...basta non consumarla con stufe assetate di corrente...e poi mi vengono a proporre luci a led che consumano poco, quando il maggior consumo è dovuto proprio al riscaldamento...Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2018 alle 01:51:18E' esattamente come dici tu. Fino a circa -7° anche senza ventilazione non gela nulla, da circa -8° in giù è meglio accendere la ventilazione, ma per me il bello è poter scegliere se accendere o no la ventilazione. A fronte di questo in compenso non ho grossi problemi energetici pur avendo una comunissima batteria da supermercato Ursus da 95 Ampere. Mi sembra di capire che sui camper nuovi (soprattutto di gamma alta) si cerchi sempre più di renderli dipendenti dalla 220 volt o da una fonte di ricarica batterie che in molti casi è costosa e rappresenta sempre un accessorio in più con tutte le sue complicazioni. Secondo me si sta perdendo un po' lo spirito del plein air che dovrebbe essere quello di avere la giusta indipendenza con gli accessori indispensabili. I vari sistemi di produzione di energia elettrica (escluso forse il pannello fotovoltaico) sono solo sistemi per compensare un assorbimento spoporzionato di corrente elettrica... e i nuovi sistemi di riscaldamento sono i maggiori, se non gli unici responsabili di questa necessità. Lo dimostra il fatto che prima di ogni inverno iniziano i quesiti su riscaldamento e produzione di energia elettrica a bordo dei camper. Ciao. Massimo
Il problema della S3002 è che se la usi senza ventilazione la devi tenere a mezza potenza altrimenti si surriscalda e quindi potrebbe anche creparsi o deformersi. Poi, senza usare la ventilazione, anche se nel camper sisopravvive, comunque l acqua si gela e si gelano anche i tubi nelle cassapanche, quindi se è una vera emergenza per arrivare a mattina, ci puo stare, ma non la considererei per fare una settimana bianca. Io la ho avuta, e quando si andava sotto i -10° o a -15°, se non si metteva al massimo e con ventilazione che frullasse bene, capitava ce si gelavano i tubi e non arrivava acqua ai rubinetti. E la ventilazione la usavo, ma casomai bassa e stufa bassa e gelava ugualmente. Bastava poi una mezzora al massimo che l acqua riprendeva a venire. Secondo me fino a -9 , -10° è un discorso, piu o meno grossi problemi non ci sono, ma scendendo tra i -10 e -20 (anche se non sono mai sceso a meno di -17°) cambia completamente tutto.
In risposta al messaggio di celestinouno del 03/12/2018 alle 08:19:46Ben detto, che poi anche frequentando molta montagna i -8 li ho visti di rado.
E' esattamente come dici tu. Fino a circa -7° anche senza ventilazione non gela nulla, da circa -8° in giù è meglio accendere la ventilazione, ma per me il bello è poter scegliere se accendere o no la ventilazione. Afronte di questo in compenso non ho grossi problemi energetici pur avendo una comunissima batteria da supermercato Ursus da 95 Ampere. Mi sembra di capire che sui camper nuovi (soprattutto di gamma alta) si cerchi sempre più di renderli dipendenti dalla 220 volt o da una fonte di ricarica batterie che in molti casi è costosa e rappresenta sempre un accessorio in più con tutte le sue complicazioni. Secondo me si sta perdendo un po' lo spirito del plein air che dovrebbe essere quello di avere la giusta indipendenza con gli accessori indispensabili. I vari sistemi di produzione di energia elettrica (escluso forse il pannello fotovoltaico) sono solo sistemi per compensare un assorbimento spoporzionato di corrente elettrica... e i nuovi sistemi di riscaldamento sono i maggiori, se non gli unici responsabili di questa necessità. Lo dimostra il fatto che prima di ogni inverno iniziano i quesiti su riscaldamento e produzione di energia elettrica a bordo dei camper. Ciao. Massimo
In risposta al messaggio di celestinouno del 03/12/2018 alle 08:19:46I camper di alta gamma sono quasi tutti Tedeschi, e quasi tutti i Tedeschi per abitudine vanno quasi sempre in campeggio con la 220 e quindi per loro non è un problema. Penso dipenda da questo la progettazione degli impianti.
E' esattamente come dici tu. Fino a circa -7° anche senza ventilazione non gela nulla, da circa -8° in giù è meglio accendere la ventilazione, ma per me il bello è poter scegliere se accendere o no la ventilazione. Afronte di questo in compenso non ho grossi problemi energetici pur avendo una comunissima batteria da supermercato Ursus da 95 Ampere. Mi sembra di capire che sui camper nuovi (soprattutto di gamma alta) si cerchi sempre più di renderli dipendenti dalla 220 volt o da una fonte di ricarica batterie che in molti casi è costosa e rappresenta sempre un accessorio in più con tutte le sue complicazioni. Secondo me si sta perdendo un po' lo spirito del plein air che dovrebbe essere quello di avere la giusta indipendenza con gli accessori indispensabili. I vari sistemi di produzione di energia elettrica (escluso forse il pannello fotovoltaico) sono solo sistemi per compensare un assorbimento spoporzionato di corrente elettrica... e i nuovi sistemi di riscaldamento sono i maggiori, se non gli unici responsabili di questa necessità. Lo dimostra il fatto che prima di ogni inverno iniziano i quesiti su riscaldamento e produzione di energia elettrica a bordo dei camper. Ciao. Massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di celestinouno del 03/12/2018 alle 08:19:46Hai scritto:
In risposta al messaggio di willis del 03/12/2018 alle 08:31:24Sono ndato per tanti anni in Valle di Anterselva, a 1400m slm, e ricordo anni con la notte -17° e nelle ore calde mai piu di -5° e i primi anni avevo un furgone allestito alla meglio con i vetri di vetro ... ma eravamo giovani e focosi e ci si scaldava alla vecchia maniera
Ben detto, che poi anche frequentando molta montagna i -8 li ho visti di rado.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2018 alle 01:44:27A 12 gradi la stufa sempre accesa
Io ho un EFOY 1200 dal 2009 costantemente acceso. Nel camper precedente avevo anche un pannello solare da 120W, in questo non lo avevo messo confidando sul solo Efoy. L Efoy andava sempre anche in estate, quindi montato comunissimopannello da 100W e comunissimo regolatore. Bene, l efoy in estate quando c'è il sole non si accende mai e quindi secondo me l Efoy va sempreabbinato a un pannello anche modesto e economico. In climi freddini (12° di media) dove la stufa sta comunque sempre accesa tutto il giorno e la notte, vedo che con cielo coperto e grigio, l Efoy soitamente sta in funzione di media sulle 10 - 12 ore al giorno. Calcolando che produce circa 3Ah (da nuovo qualcosa di piu) e ho una sola batteria volgare da 100Ah, penso che l Efoy mi contribuisca per circa 35Ah al giorno (quindi funziona al 50% della sua possibilità massima), qualcosina comunque il pannello fa, e qualcosaina perchè comunque una ventina di km al giorno comunque si fanno. Come riscaldamento ho la Combi Diesel che in avviamento consuma un po di piu di quella a gas (per circa 30 secondi) e poi circa uguale. Diciamo che ha il consumo di corrente di un Webasto airtop (mentre il Thermotop consuma di piu) Non ho la TV ma una sera si e una no di media un paio di ore di PC le faccio. Pompa a immersione che ha consumi modesti, poi ci sono la ricarica notturna dei telefoni. La mattina poi accendo almeno mezzora il Thermotop per scaldare il motore e pulire i cristalli da condensa o ghiaccio (non metto mai oscuranti termici che è una scocciatura). Non ho mai provato a fare libera per molti giorni (al massimo due) casomai con-15° dove la Combi va sempre quasi al massimo, spero che potere contare su una produzione come massimo di circa 70Ah al giorno dell Efoy, dovrebbe comunque bastare. Se poi ci fosse qualche ora di sole anche invernale, quello qualcosa fa. Però, dovessi affrontare climi molto rigidi e sempre in libera, mettiamo un viaggio invernale in Lapponia di qualche mese, sicuramente mi procurerei un generatore Honda che terrei acceso tutte le ore che sto fermo, specialmente la sera/notte, per stare tranquillo. Tanto mi fermerei nel nulla dove non si disturba nessuno. Il problema del generatore esiste solo se si vuole sostare dove ci sono altri camper, altrimenti, secondo me, sarebbe la fonte piu economica e sicura di energia a patto di farlo andare molte ore al giorno (secondo me chi lo accende due ore la sera non serve a nulla se non scassare i così detti ai vicini).