quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 07/01/2010 14:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Responso finale (piu' di un esperto del settore ho contattato facendo vedere il mezzo sul posto): Non si fa piu' nulla. Il gelcoat si e' macchiato, e' penetrato in profondita' e va rimosso solo riverniciandolo. Non ci sono prodotti. Si puo' tentare di mascherarlo, di pulirlo.. tirar via quel che si puo' ma quelle macchie cosi' sono e cosi' restano. Il responso e' ufficiale e definitivo. [V][V][V]
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 07/01/2010 20:38:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il depressore non ha l'olio dei freni dentro ma gira con l'olio motore ed e' collegato sulla pompa di iniezione. Non e' l'olio motore che ha corroso il gelcoat della cellula. E' la cellula che ha microzigrinature/segnetti causati dal tempo. Nei segnetti e' penetrato l'olio e non riesci a toglierlo con nulla. E' come avere un maglione che lo macchi con olio. Nelle microfibre della lana penetra e addio. Lo puoi pulire e lavare, ma dentro l'alone rimarra' sempre. Tutto qui. Se il camper fosse stato verniciato con vernice normale come le auto questa cosa non sarebbe successa. Se il camper fosse stato nuovo di stecca questa cosa non sarebbe successa. Si sono uniti piu' fattori che messi insieme hanno causato tutto questo. Questo 'dettaglio' vale per tutti i VTR con qualche anno sulle spalle.
quote:Risposta al messaggio di ugo s1 inserito in data 08/01/2010 12:49:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dal fornaio del mio paese che fa delle belle pagnotte! [:p] Ma da chi vuoi che lo abbia fatto vedere? Da ben 2 carrozzieri professionisti. Mi hanno spiegato chiaramente il problema, entrambi sono arrivati subito al dunque vedendo il problema. Se dici che ho sbagliato a farlo vedere a carrozieri professionisti te lo porto a Firenze. Tu mi prepari fiorentina e patatine fritte (l'olio pero' lo metto io, vai tranquillo!) e poi mi dai il tuo parere. Ho gia' dei prodotti dietro se me lo vuoi anche pulire. [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di ugo s1 inserito in data 08/01/2010 16:59:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Portasf...ga! [:o)] Gelcoat invecchiato e rigato. Non andato. Non e' un mezzo 2009/2010 e quindi l'anzianita' si sente in fatto di 'cotture' prese sotto il sole. Questo lo so bene ma lo sapevo anche prima al tempo della sistemazione infiltrazione avuta a maggio. Non lo faccio piu' vedere a nessuno e non lo do' piu' a nessuno il mio camper. Mi arrangio, chi fa da se fa per tre ed anche meglio. Sono macchie di olio che sono entrate nelle righettature superficiali! Mi sto attrezzando per sistemare anche questo, come per tutto il resto. Vedrai che ne vado fuori con soddisfazione e poi sistemo l'altro discorso in sospeso con quell'altro.
quote:Risposta al messaggio di brunetto71 inserito in data 08/01/2010 19:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ho mandato un msg in mail. Grazie.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 08/01/2010 19:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ho risposto. Prego [;)]
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 08/01/2010 21:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, con tutto il dovuto rispetto,non ne sarei tanto convinto, soprattutto se ha problemi di infiltrazione nel gelcoat.[:)] Poi, scusa una domanda: un olio "pulito" come potrebbe "pulire" un olio "sporco" (quindi con particelle "sporche" di varia natura)? Semmai lo può rendere meno denso (ma qui entreremmo in un discorso di viscosità alterata dalle particelle che lo hanno sporcato), ma non pulito. Se parli di petrolio bianco allora è un altro discorso, ma qui non se ne parla proprio: sarebbe devastante nel corso del tempo.[;)] Saluti Brunetto
quote:Risposta al messaggio di brunetto71 inserito in data 08/01/2010 21:17:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ti sporchi le mani con olio motore sporco,prova a lavartele con olio motore pulito,e d'incanto vedrai che sbiancano,poi per sgrassarle devi usare pasta lavamani
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 02/01/2010 12:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che quando si sporca il retro d'olio, con dele macchioline, non è il meccanico maldestro ma il tuo motore che perde olio e con l'aria mentre cammini va a finire li. Più che pulire individua la causa. Saluti. Andrea
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 08/01/2010 22:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Uffiiiii nooo dai ti prego non farmi iniziare tutta la tiritera di nuovo... [:(][:(][:(] Va bene... senti al meccanico per errore si e' rotto un pezzo. L'olio e' andato fuori da sotto e le ruote POSTERIORI trovandolo sulla strada lo hanno alzato. Sfortuna in quei giorni era nevicato ed hanno buttato sale per sciogliere il ghiaccio. Quindi acqua piu olio piu sale in un vortice nebulizzato hanno svolazzato su tutto il retro del camper imbrattando: VTR, portabici, plastiche, parabola in alluminio posta sopra e dietro rivolta verso il basso. Ecco tutto qui. Il meccanico ha detto che e' successo questo e che gli e' andato fuori l'olio. Lo ha ammesso, lo si sapeva fin da subito. E' stata una sfortuna di elementi concatenanti.. mica lo ha fatto apposta. Lui ha pulito subito i fianchi sporchi ma dietro non si era accorto che era sporco e non si e' posto il problema. Quindi quella miscela di olio e varie e' rimasta appoggiata per qualche giorno ovunque. Questo ammesso e confermato da lui. Almeno questo ORA e' certo e sicuro. [:I]
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 08/01/2010 21:36:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> appunto, olio su olio non "pulisce", la riprova è che tu debba usare la pasta lavamani per pulirti. Immagina tutto questo sopra una superficie non più "uniforme" bensì con "segnetti" che lo fanno passare agli strati inferiori. Spero tu abbia inteso correttamente ciò che intendo dire, senza alcuna polemica [;)] Saluti Brunetto