quote:Risposta al messaggio di ugo s1 inserito in data 09/01/2010 13:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok.. ma quei faccini che vogliono dire? [^] Senti mi sconsigli OVVIAMENTE VIVAMENTE di usare carta abrasiva fina con acqua e shampoo e poi pasta abrasiva fina per tirar via tutto. Non devo assolutamente usare questi prodotti abrasivi che invece mi era stato detto da usare dal carroziere, vero? L'olio di gomito non e' un problema sono abituata a farmi su le maniche... il problema e' cosa usare quindi per pulire alla meglio le macchie sulla VTR. Vado di petrolio bianco e tiro via quel che viene ed il resto amen o mi cerco quel prodotto 'FORTE' specifico per pulizia degli scafi in VTR? O non faccio nulla e lo lascio cosi' ed e' un camper 'leopardato'?
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 09/01/2010 11:42:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alexia76, dal depressore può uscire solo olio motore, dallo sfiato motore, può uscire solo olio motore! Ricordi quando ti chiedevo se avevi trovato olio dal lato guida in vano motore o dietro al mezzo? era proprio relativo a quel tipo di guasto (ad oggi, tutti i mezzi Sofim con fasce incollate che ho visto, hanno sfiatato di botto e puntinato il C**O del mezzo come successo a te), pertanto direi che MOLTO probabilmente è olio motore! Continua a provare con Petrolio Bianco (o illuminante), diluente da lavaggio( nitro rigenerato), ed eventualmente con pasta abrasiva fina stesa con lucidatrice (che scalda leggermente la superficie), se ancora non risolvi, allora...leopardato è bello![:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/01/2010 14:46:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma... fasce incollate?? Ma no, nessuna fascia incollata! Puo' essersi incollato qualcosa, scollato di botto, fuori l'olio di dietro e tutto a posto? Cosi tu dici? Ma poi il guasto e' stato sistemato cambiando sfiati motore e paraolio pompa iniezione. Tutto il resto e' risultato perfetto e normale, compresa la verifica tappo olio motore ballerino che tutti i sofim 2.8idTD hanno identico al mio. Pero' sia Ugo sia l'utente Bruno mi hanno fatto capire da star alla larga dalle cose abrasive: carta o pasta. Rischio di portar via il gelcoat e allora si sono ca...i!
quote:Risposta al messaggio di ugo s1 inserito in data 09/01/2010 15:26:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok Ugo recepito. Non tocco niente, incrocio le braccia e faccio festa che e' anche meglio. Tanto e' lo stesso. Se ho notizie dal mio amico di Riva D/G operero' tramite lui altrimenti vedro' di imbucare la porta del primo cantiere nautico che trovo da qualche parte in quelle zone. Sempre che non mi ridono in faccia.[|)] Intanto aspetto anche il respondo di Brunetto... a lui ho mandato tutto il mio materiale e so che aveva qualche contatto nel campo nautico per far vedere il mio problema. Per fortuna c'e' COL!! [^]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 09/01/2010 15:47:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Risposta giusta, l'accendiamo...[?][:D][:D] GODITELO GODITELO E RIGODITELO P.S. se servirà, ho agganci in cantieri nautici a Viareggio e Talamone, ma credo tu possa risolvere anche al garda. Saluti
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 09/01/2010 15:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiego, o almeno ci provo senza fare troppo casino, quei motori hanno le fasce con sede conica, così anche sul pistone, se il mezzo rimane fermo, in presenza anche di residui carboniosi in camera (ed un motore do 90Kkm ne ha in abbondanza), PUO', e dico può, partire ed avere una, o più, fasce incollate, ovvero non seguono il profilo e il movimento del pistone, quindi, possono far trafilare pressione in coppa! A volte (poche per la verità), dopo essersi riscaldato il motore, ed essere arrivato del lubrificante, si sbloccano e tutto ritorna "abbastanza" normale!(logicamente può ripresentarsi il problema...) Questo per quanto riguarda la meccamica, per quanto riguarda la VTR, certo gli amici ben più ferrati in materia ti consiglieranno al meglio, tuttavia, dopo un certo numero di anni al sole, e senza voler intaccare il gelcoat, togliere del grasso insinuato nella porosità del materiale...francamente la vedo dura, ma veramente NON so! Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 09/01/2010 16:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siete una marea infatti, molto coreografico lo spettacolo; io preferisco immergermi, qualche volta partiamo da terra dal "bagno delle donne" hai presente? Anche se più spesso vado verso giglio o giannutri o formiche di grosseto.Inizio a sentire astinenza da acqua salata [}:)][}:)]sono un mese che dura stò tempo del cacchio. Saluti
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 09/01/2010 12:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devo dire che ho risposto in maniera un pò troppo impulsiva, di solito non mi succede e mi scuso. quello che volevo dire è che non può essere attendibile ciò che dice il mecca. di cui si è persa la fiducia e potrebbe essere chiamato a rispondere del danno. Meno male che si è fatta la prova pulitura alluminio, che dimostra che avevo pensato troppo male del meccanico, e che non è olio freni. Condivido l'idea di provare piano piano a cercare di togliere il più possibile le macchie con petrolio bianco o acquaragia, che sono più o meno la stessa cosa. Ivo
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/01/2010 16:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo ho capito. Pero' ora ascoltami con attenzione... Io quando ho avuto il problema ho portato camper in riparazione all'officina ma tutto era pulitissimo. L'avevo lavato io al ritorno dalla vacanza e tra i vari controlli avevo notato l'olio sparito quasi del tutto istantaneamente. Sparito ma non finito sul retro del camper. Ok? Ci siamo fino a qui? Non avevo il problema che mi trovo a dover affrontare in questo momento con la VTR macchiata. Bene, poi e' entrato in officina dove e' stato smontato, provato sul posto, ecc. ecc. Se si sono incollate le fasce allora e' stato in officina e DOPO aver sistemato sfiato, paraolio e tutto il resto... direi che e' abbastanza fuori luogo ed improbabile. Piu' probabile che visto la rottura inavvertita del depressore e l'olio e' andato dappertutto sotto al camper nella zona del motore(il meccanico ha dovuto pulirlo a mano) poi con l'acqua piovana si sia alzato e slavato il tutto, avra' pulito come e dove ha potuto in qualche modo. E quindi ecco il malfatto. La marmitta non e' sporca oleosa ma asciutta, le pareti laterali del mezzo perfette... il motore tutto asciutto e perfetto sotto ovunque. Non perde e non ha perso olio andando o non in condizioni normali e non PRIMA di entrare in officina per il lavoro del paraolio. Una pozzanghera o una strisciata di olio nero su strada lasciata da altri veicoli lo escludo..avrei anche le fiancate ridotte cosi invece solo il dietro...
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 09/01/2010 18:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una passata di petrolio bianco posso anche dargliela. Qualcosa verra' via. Non tutto ma qualcosa si. Ma tu sei certo che non intacco il gelcoat? E' sicuro e non aggressivo l'utilizzo di questo prodotto? Certo visto il puzzo che ha... dopo stramazzero' in terra e li' rimarro' per una settimana... [xx(]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 09/01/2010 18:40:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, Verissimo, evidentemente l'ha fatto in prova, o come dici tu, quando ha rotto il depressore, strano che sotto non ci sia niente, comunque basta poco, per sporcare molto, tieni anche presente che tutto quello che tiri su (anche dallo scarico), dietro, causa la turbolenza, si appiccica al Sederino del mezzo[:I] Il problema comunque rimane Togliere lo sporco, che vedo veramente difficile[:(] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 09/01/2010 18:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vai tranquilla sia il petrolio bianco e l'acquaragia non intaccano niente del camper. Per il puzzo ti consiglio l'acquaragia che oramai si trova in commercio quasi tutta in versione INODORE.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 09/01/2010 19:20:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ormai ho comperato il petrolio! E uso questo. Ma se avessi il gelcoat compromesso o mal messo sei certo ugualmente che il petrolio poi non mi fa danno grosso? Questa cosa e' da tener presente. Il petrolio o acquaragia in nessuna circostanza anche a gelcoat ridotto male non aggrediscono?
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 09/01/2010 19:27:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, se non ti fidi fai delle prove in piccole parti, non me ne intendo di vetroresina perciò aspetta il consiglio di un esperto, però per esperienza non ho ancora trovato un materiale solido che venga intaccato da questi prodotti. Pensa che se il problema fosse sul mio, farei dei tentativi anche col dil.nitro, ma te lo sconsiglio perchè molto nocivo per inalazione e corrosivo. Però aspetta magari salta fuori qualche prodotto specifico, consigliato da qualcuno.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 09/01/2010 19:42:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per ora l'unico prodotto di cui si parla in giro e che ha passato il nome l'utente brunetto e' il famoso 'FORTE'. Ho visto su alcuni forums che lo usano per pulire le carene in vtr dei gommoni con risultati impressionanti. Tira via il giallo e lo sporco hanno detto in modo incredibile, da considerare natanti in acqua salata, tempo, inquinamento, ecc. ecc. E' tra le altre cose studiato appositamente solo per VTR e per non danneggiare gelcoat. L'ho visto in vendita a 12E di poco meno di 1LT.
quote:Risposta al messaggio di miata63 inserito in data 09/01/2010 19:52:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah pero! Mi dai buone notizie e buone speranze. Non sapevo esistesse una pasta abrasiva apposita per gelcoat pero' ora che mi ci fai pensare insieme al FORTE pubbicizzavano anche abrasiva e probabilmente e' quella che dici tu. Qui tutti dicono che il gelcoat e' poco spesso ed e' facile tirarlo via. Invece tu dici che e' spesso e ci vogliono tante passate di pasta abrasiva per ridurlo a zero... Questo mezzo e' stato passato di abrasiva fina normale senza insistenze a maggio di quest'anno dal carroziere in mia presenza. Quindi so il lavoro che e' stato fatto. E solo in quell'occasione e' stato lucidato in questo modo. In passato, poverino, non gli hanno voluto molto bene i precedenti proprietari. Non credo che in 1 volta e stando leggeri abbiam tirato via il gelcoat.. eppoi era un carrozziere il tipo. Anzianetto. Qualcosa avra' saputo (SPERO!). Boh... non si sa piu' che ascoltare. Pero' sentire le tue conoscenze su alianti mi rincuora.. forse anche i campers sono fatti cosi'. C'e' da informarsi ancora di piu' allora. Che ha di diverso l'abrasiva normale da quella per gelcoat? Cosa fa di diverso? Ne hai idea? La macchina da lucidare non ce l'ho e quindi tutto a mano ma non e' moltissimo dai e' solo dietro. Senti gli adesivi temono l'abrasiva lo so.. ma temono il petrolio? Devo star distante da quelli? [:)]