quote:Risposta al messaggio di ugo s1 inserito in data 09/01/2010 20:29:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi riferivo a te Ugo! Non star sul piede di guerra. Mi pare di aver letto che si diceva che il gelcoat e' di qualche mm ed e' facile tirarlo via con prodotti abrasivi. Da qualche parte l'ho letto e dovrei rileggermi tutto. Per questo davo per possibile che il lavoro fatto a maggio dal e con il carrozziere avesse potuto avermi portato via lo strato superficiale di gelcoat. Ma ribadisco che e' stato fatto uso di abrasiva finissima senza insistenze e solo per tirar via lo sporco superficiale. Tanto piu che da maggio fino ad oggi non ho avuto problemi di vtr macchiata, di bolle di osmosi o altro. Tutto qui. Meglio se mi confermate che il gelcoat non e' facile ad essere asportato. Avevo inteso io evidentemente erroneamente che era un velo leggerissimo e che con semplice pasta abrasiva fine poteva essere messa la vtr a nudo ed esposta ai mali in oggetto. Ma uffa veramente Ugo mi tratti sempre male... io tra l'altro non ti ho puntato il dito contro.
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 10/01/2010 07:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dall'attuale papa non farei benedire nulla di quel che posseggo. E non e' cattiveria. Non m'ispira e non mi piace solo a vederlo! [:D][:D] Il Cif per uso domestico e' una cerapasta abrasiva simile alla pasta abrasiva. Quasi piu' granuloso pure della pasta abrasiva fine. Di certo 'gratta' via bene. [xx(] Per il resto... guardate mi procuro i 2 prodotti di cui ho detto poi lo pulisco. Se va via bene senno' amen e' anche lostesso a 'sto punto. fanc...lo! Controllatina di routine appena ho occasione di passare da un cantiere nautico giusto per avere anche il loro parere e farmi un'idea piu' precisa. Quando viene giu' la parete me la cambio e la rifaccio nuova con foglio vtr, gelcoat e tutto il resto, per gli adesivi che ci sono non e' un problema. Sono 2 striscette. Tutto e' fattibile ed i materiali non costano poi moltissimo. Quel che costa e' il lavoro ma con pazienza si fa tutto... Stavolta aspetto si distrugga prima di fasciarmi la testa o che si faccia le bolle di osmosi. Anche se piu vado avanti e piu' realizzo... che devo preoccuparmi molto di meno ed usarlo molto di piu, come dice bene appunto UGO. Cosi ora non ho piu' dubbi di vtr bianca o nera, spessa o fine.. ecc. ecc. ecc. Quando e' ora di comperarla e rifarla allora semmai mi porro' il dubbio dello spessore di questo e dell'altro. E sara' perfetta, nuova, bianca e senza rigature o macchie! [;)] [^][^][^][^]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 10/01/2010 10:03:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno a Tutti, solo a onor del vero, va detto che le automobili, quelle verniciate (tutte quindi), in particolar modo le metallizzate, ma oggi anche le altre in quanto viene impiegata pittura a base acqua, sono sovraverniciate con verice trasparente, in una sola mano! Lo spessore viene indicato in Micron, quindi MOOOLLLTO poco, tuttavia, per togliere aloni, macchie, o semplici graffietti, oppure per ravvivare la lucentezza (causata dal tempo), si lucida la superficie stessa con Speciale lucidatrice( a bassi giri, ma opera un effetto di moderato riscaldamento, oltre che di uniformità di intervento), e pasta abrasiva! A questo proposito vi dico che esistono granulometrie di paste abrasive, talmente fine che talvolta vengono scambiate per Polish, ovvero, al tatto risultano addirittura lubrificanti, in realtà sono LEGGERISSIMAMENTE abrasive. Una volta esisteva un tipo di pasta sola, e la si usava per lucidare le parti cromate, oppure la vernice della carrozzeria(che era a base solvente quindi veramente Tosta), e succedeva che (di solito il lavoro lo faceva l'apprendista o comunque il ragazzo...) maldestramente, sulle pieghe e sugli angoli (dove di vernice ne rimane meno) si arrivava a scorgere in trasparenza il fondo! Secondo me, un lavoro fatto con calma, cura ed attenzione, con paste "Lucidanti"(si chiamano così le abrasive finissime), e, meglio con lucidatrice, Alexia76 NON farai danni assolutamente! certo non so come è stato lucidato a maggio il mezzo, ma spero con cognizioni di causa. Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/01/2010 10:48:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si con cognizione, certo. Ed il mezzo non e' mai rimasto solo. Ho messo la mia manodopera e supervisione. I prodotti li ho visti e toccati con mano. E non erano pure per nulla economici. Tutte materie di un certo tipo e tutte provenienti da negozi SERI e non supermercati. Sono anch'io della tua idea su quel che hai detto sul discorso carrozzerie, verniciature, & c. Importante, credo di aver capito, e' cercare magari il prodotto adatto e specifico per trattar la vtr. Cosi' facendo si va sul sicuro e si ottengono risultati anche duraturi.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 10/01/2010 10:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che i prodotti NON siano economici lo puoi scrivere in Grassetto!![:(][:(][:(] Infatti fa quasi schifo il costo che hanno, tuttavia per avere prodotti qualitativamente Validi, tocca spendere, inoltre meglio 150€ di materiale che un danno al mezzo(che di sicuro costa di più[:)]) Io non considero differenze fra la VTR trattata (utilizzata sui Ns mezzi, barche ecc ecc) e i trattamenti di verniciatura, molte barche sono infatti anche verniciate, il tipo di trattamento al quale sono sottoposte, le rende del tutto simili (come aspetto e comportamento superficiale) alle lamiere automobilistiche verniciate. A Tal proposito, va detto che molte Mansarde sui mezzi attuali(in monoscocca), sono "stampate" in Vetro Resina, e successivamente esternamente verniciate. Se hai in zona un Buon fornitore di materiale Marino, consultalo, diversamente impiega materiale per carrozzeria! Vai Tranquilla[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di euggenio inserito in data 10/01/2010 19:22:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ogni utente di COL mi sponsorizza con un adesivo per macchiolina forse le ricopro tutte! [:D] E cosi' risolvo il problema di eventuale infiltrazione, colore ingiallito col tempo, ecc. ecc. Un strabordello di adesivi dietro! Ahahah. La tua idea e' grande e degna di un'arguzia innata! [;)] @Speedy Si hai ragione e di questo me ne sono accorta. Cmq un posto dove andare e che tratta solo cose per barche mi e' venuto in mente e lo visito in settimana. Sentiamo anche la sua campana e sentiamo se ha qualcosa specifico per me. So gia' che costera', ovvio. Quando entri in negozi per campers o barche... apriti cielo: arrivano i POLLI DA SPENNARE. Ho cmq sempre i due elementi che mi ha dato il primo carroziere l'altro giorno. Che tu sappia la carta abrasiva fine chiamata da lui CARTA 3000 (immagino grana 3000) ed usabile immersa in una bacinella di acqua e shampoo ed usata delicatamente puo' asportarmi parte della pellicola di gelocoat inavvertitamente? Lui mi ha detto di usare quella per uniformare il dietro da tutti quei microsegnetti senza usare molta insistenza e poi sopra dare una pasta lucidante abrasiva (e' molto molto fine come pasta). Il tutto e' specifico per carrozzeria generica e non VTR pero'. In tutto ho speso 5E di materiali. Pochissimo. Lui mi ha garantito che danni con quella carta non ne faccio in quanto e' una carta che usano dopo aver verniciato quando rimane qualcosina imperfetto e ugualizzano il tutto. Quindi nemmeno toglie vernice o altro. Questa persona per spiegarmi mi ha fatto vedere in un piccolo punto del mio mezzo come usare poi la pasta abrasiva fina... oggi riguardavo quel punto specifico e le macchiette non si vedono piu'. Quindi gia' con QUELLA pasta che mi ha dato si puo' dire che risolverei il mio problema. Ma secondo lui usando PRIMA la carta grana 3000 con acqua e shampoo e poi quella pasta risolvo il problema quasi al 100%. Tu che ne pensi?
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 10/01/2010 19:53:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alexia76, si la grana 3000 (definita 000) è veramente fina, si una proprio per togliere imperfezioni, leggere colature, piccole intrusioni, poi si usa la pasta, rimane comunque una "carta abrasiva" che la usi con acqua o con shampoo[;)] Io ti consiglio di utilizzare solo la pasta lucidante, secondo me risolvi, e non fai danni[:)] Ciao in bocca al Lupo Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di miata63 inserito in data 10/01/2010 21:51:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> indubbiamente! siete tutti impagabili! piu COL, meno macellai in futuro! [;)]