In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 26/10/2020 alle 17:47:43
Ciao a tutti. Sto facendo togliere due serbatoi per le acque grigie dal mio Mobilvetta Top Driver 52 (che verranno rimpiazzati con un unico serbatoio sagomato specifico per meccanica Ducato da 125 litri in zona più avanzata frontalmente) perciò avrò a disposizione un'ampia zona lasciata libera che vorrei sfruttare come zona di carico. Ovviamente vorrei provare a fare il lavoro da solo per evitare gli ingenti costi di manodopera necessari di un professionista ma non so da dove iniziare. Prima di tutto dovei tagliare le minigonne originali installate dal costruttore del mezzo ma non so come modificarle per renderle apribili oppure potrei creare una sorta di basculante a discesa verso il retro del mezzo ma la realizzazione della struttura sarebbe alquanto complicata perciò chiedo aiuto al forum con consigli di qualsiasi genere. Mi è chiaro che a parole è difficile rendere l'idea dell'area da modificare ma provo aggiungendo un'immagine del camper in questione e indicando che la parte dove andare ad aggiungere il vano è esattamente sotto il paraurti/porta fari posteriore. Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
Visto che vuoi fare il gavone sotto il pavimento nella zona posteriore
ti consiglierei , per fare meno lavoro possibile di tagliare il parauti posteriore
in verticale più ai lati possibile.
Utilizzare questa parte con fari compresi per fare un CASSONE ESTRAIBILE
verso la coda e usare un sistema di guide come un portamoto messe ai lati
e fra queste puoi semplicemente mettere un parallelepipedo di grande dimensione
che estrai da dietro e carichi comodamente rimanendo in piedi e se preferisci puoi
anche chiudere con un coperchio ribaltabile.
Lavorando invece sui fianchi ti complichi la vita e non sfrutti tutta la profondità.
Non ho foto del mio fatto oramai 25 anni fa propio su un Mobilvetta Icaro 5
con lo stesso sistema , che ho usato per 10 anni.
Vedi le guide simili a queste
pensa questo ma ribaltato in piano
come questo ma io avevo usato il paraurti originale e portato fuori anche i fari
Quidi estrai apri coperchio carichi e poi richiudi spingendo dentro tutto .
BUON LAVORO !
-.-.-.-.-.-.-..-.-.-.-.-.-
OPPURE
Apri tutto il lato come ho fatto sul Rexosline 720
e lato sinistro
e questo sotto il garage del 720
E questo quanto copiato da altro amico camperista
Poi su ultimo Kreos8010 fatti gavoni più grandi degli originali , rendendoli tutti passanti , sopra al telaio .
Come vedi la "esperinenza " non mi manca .
Franco
Modificato da franco49tn il 27/10/2020 alle 09:49:00