In risposta al messaggio di Sarapet del 17/04/2023 alle 23:38:43Ciao, ho un macbook pro, ho messo
Salve, nonostante i miei sforzi non riesco molto a capire di elettronica, e mi chiedo quale sia miglior modo per caricare laptop in movimento ho pure i pannelli solari ma credo siano attaccati alla batteria e mi chiedose c’è in modo per usarli mentre si va. ho un inverter ma non di quelli continui o come si dice perciò non vorrei rovinare il laptop Mac 65w caricatore grazie Sarapet
questa presa
nel camper."caricatore"
per la classica presa 12V tipo quella dell`accendino ma il contatto puo` rivelarsi meno stabile in viaggio per cui lo adopero di rado.In risposta al messaggio di Sarapet del 17/04/2023 alle 23:38:43Ciao,
Salve, nonostante i miei sforzi non riesco molto a capire di elettronica, e mi chiedo quale sia miglior modo per caricare laptop in movimento ho pure i pannelli solari ma credo siano attaccati alla batteria e mi chiedose c’è in modo per usarli mentre si va. ho un inverter ma non di quelli continui o come si dice perciò non vorrei rovinare il laptop Mac 65w caricatore grazie Sarapet
In risposta al messaggio di Sarapet del 17/04/2023 alle 23:38:43Se è uno degli ultimi Notebook, dovrebbe caricarsi con USB-C PD da 65W.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sarapet del 17/04/2023 alle 23:38:43Ciao Sarapet
https://www.wunderlich.de/shop/...
In risposta al messaggio di salvatore del 18/04/2023 alle 08:33:45Condivido l opinione sulle prese accendino FIAT (prima quando avevo il Ducato, e ora sulla Citroen Nemo alias Fiat Qubo di mia moglie), in pratica sono inutilizzabili. Però, poi quelle sono collegate alla batteria motore, e quindi in ogni caso non vanno utilizzate.
Ciao Sarapet Se non ho letto male, i laptop Mac recenti si possono ricaricare tramite usb c, di potenza adeguata. Esistono naturalmente caricabatterie da 12 volt con spina accendisigari, come quella segnalata da Tommaso.Tieni pero' presente che queste spine, una volta inserite nella presa, sono poco stabili, in particolare nelle prese Fiat, che, per motivi mai capiti, sono un po' piu' larghe e un po' piu' corte delle prese standard. Aggiungo che la superficie di contatto tra il positivo della spina e della presa e' ridotta. Con carichi importanti (4-5 ampere, come nel tuo caso) il centrale della spina puo' scaldarsi notevolmente. L' alternativa e' un inverter ad onda pura di qualita' anche di bassa potenza (bastano 150-200 watt) che collegherei, per gli stessi motivi sopra esposti, con una spina din, tipo questa
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/04/2023 alle 09:32:00"la soluzione migliore sarebbe di utilizzare un buon inverter ad onda pura da 250W"
Ciao, dato che anche io sono un utilizzatore di un prodotto della mela morsicata, dipende dal modello/anno del tuo Macbook, la soluzione migliore sarebbe di utilizzare un buon inverter ad onda pura da 250W per poter utilizzareil caricabatterie originale del Mac, anche in considerazione che danneggiare la batteria del Macbook costa sostituirla di piu di un inverter; se ci dici il modello e l'anno del tuo Mac si può consigliarti la soluzione migliore
https://www.apc.com/my/en/produ...
In risposta al messaggio di Szopen del 18/04/2023 alle 11:55:28Ciao Ciro, sicuramente è come dici tu, ma sono dell'idea che dipende da che Macbook hai, questi sono i valori di tensione :
In risposta al messaggio di Szopen del 18/04/2023 alle 11:55:28Anch'io ho messo due prese simili nel camper, per caricare i telefoni di notte, USB-C PD , ma non ricordo se arrivano a 65W. Sono sicuramente il genere migliore di presa per caricare qualsiasi cosa, contatto valido e standard di carica di ultima generazione (USB-C PD), mentre ormai la USB-A è diventata obsoleta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sarapet del 18/04/2023 alle 15:29:05se hai un Macbook un pò datato probabilmente hai un connettore MagSafe (quelli magnetici) personalmente valuterei di installare un inverter (consiglio Victron 12/250) quà è in offerta a 120€
Graze a tutti per le risposte ! Gentilissimi purtroppo non è un nuovo Mac con la presa usbc per carica. Le caratteristiche sono 85W input 100-240 1.5A 50-60Hz percio se ho cApito bene devo avere un inverter da attaccarealle prese “accendisigari “ ma non quella del cruscotto. Ne ho infatti un paio nel vano ( speravo, nella mia ignoranza, che si potesse usare la presa normale collegandola ai pannelli solari somehow!) grazie Io
https://www.magellanostore.it/i...
In risposta al messaggio di Szopen del 18/04/2023 alle 03:27:51Ciao Szopne,
Ciao, ho un macbook pro, ho messo questa presa nel camper. Il montaggio non e` tanto difficile, altrimenti troverai senz`altro chi potra` aiutarti, da parte mia posso guidarti passo passo. Ho anche questo caricatore per la classica presa 12V tipo quella dell`accendino ma il contatto puo` rivelarsi meno stabile in viaggio per cui lo adopero di rado. Ciro.
In risposta al messaggio di Sarapet del 18/04/2023 alle 15:29:05Contrariamente a quello che si pensa, la ricarica di un portatile viene comunque gestita dalla elettronica del portatile stesso.
Graze a tutti per le risposte ! Gentilissimi purtroppo non è un nuovo Mac con la presa usbc per carica. Le caratteristiche sono 85W input 100-240 1.5A 50-60Hz percio se ho cApito bene devo avere un inverter da attaccarealle prese “accendisigari “ ma non quella del cruscotto. Ne ho infatti un paio nel vano ( speravo, nella mia ignoranza, che si potesse usare la presa normale collegandola ai pannelli solari somehow!) grazie Io
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/04/2023 alle 15:47:56Ciao Karbon17
se hai un Macbook un pò datato probabilmente hai un connettore MagSafe (quelli magnetici) personalmente valuterei di installare un inverter (consiglio Victron 12/250) quà è in offerta a 120€ e poi alla presa schuko dell'inverter ci colleghi il caricabatteria originale del MacBook
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/04/2023 alle 15:47:56Grazie eh si mi sembra il migliore anche in caso poi comprassi un nuovo laptop!
se hai un Macbook un pò datato probabilmente hai un connettore MagSafe (quelli magnetici) personalmente valuterei di installare un inverter (consiglio Victron 12/250) quà è in offerta a 120€ e poi alla presa schuko dell'inverter ci colleghi il caricabatteria originale del MacBook
In risposta al messaggio di salvatore del 18/04/2023 alle 17:56:11I notebook di qualche anno fa e alcuni un po obsoleti/economici vendutoi oggi, hanno alimentatore e connettore proprietario, e quindi cio che scrivi è condivisibile, ma Notebook di ultima generazione si alimentano/caricano con presa USB-C PD che è uno standard e spesso quindi non viene neppure fornito un alimentatore perchè qualsiasi USB-C PD che dia 65W (solitamente) è adatta e contemplato che sia la fonte di carica.
Contrariamente a quello che si pensa, la ricarica di un portatile viene comunque gestita dalla elettronica del portatile stesso. Quindi, se non si usa il caricabatteria originale, e' possibile fare danni. Anche secondo mela soluzione piu' sicura e' l' inverter proposto da Karbon17 Quello e non altri, se ci tieni al tuo portatile. Conoscendo Victron, credo sia sicuramente a onda sinusoidale pura. In Rete trovi una infinita' di inverter dichiarati a onda sinusoidale pura con potenze assurde e a prezzi impossibili. Il problema e' trovare un punto di prelievo dei 12 volt con portata adeguata. Le prese sul cruscotto dovrebbero avere, se non sbaglio, una portata di 10 ampere, ma non vanno comunque bene perche' attive solo a motore acceso. Alcuni camper hanno prese din a 12 volt collegate alla batteria di servizio come quelle indicate da Tommaso. La portata in genere e' 10 ampere (120 watt) e quindi andrebbero bene per l' inverter.
www.iz4dji.it
https://amzn.eu/d/9rBPhvT