In risposta al messaggio di supergas del 12/05/2019 alle 12:44:45Salve, dovresti spiegare se perde dal raccordo tubo gomito o se è il tubo stesso forato
Controllando il serbatoio dell acqua ho trovato un po’ d’acqua sopra e ho scoperto che il tubo blu nella foto perde vicino all attaccatura col giunto a L.(vedi foto) vorrei riparalo ma non so se iniziò a smontare a cosa vado incontro. Secondo voi posso ripararlo facilmente da solo?
In risposta al messaggio di ecostar del 12/05/2019 alle 15:09:58Ciao, il tubo perde dalla fine del tubo celeste, dove si innesta nel raccordo, il mio dubbio è di dover avere delle apparecchiature particolari per dover riattaccare il raccordo al tubo.
se perde nella zona evidenziata dal cerchio giallo prova a sfilare il tubo dall'innesto poi accorci ll tubo ci circa 1 cm e lo reinfili , se non risolvi dovrai sostituire il raccordo con innesto , puoi farlo benissimo da tè , comunque controlla bene perchè potrebbe anche perdere dal dado girevole che si avvita sulla pompa mario
In risposta al messaggio di ecostar del 25/05/2019 alle 14:37:15Ciao Mario, si è proprio una ciofega, non si smuove, l’anello blu è sempre
devi premere solo l'anello blu e mentre lo premi sfili il tubo , dalla foto vedo che quel raccordo rapido a gomito ha l'anello che pare rimanga premuto di suo e non dovrebbe rimanerci , ti consiglio di sostituire quellaciofeca di raccordo con un classico originale john guest da12 mm , CDC è il marchio e 12 si riferisce al diametro interno che è 12 mm mario
In risposta al messaggio di supergas del 25/05/2019 alle 14:20:34A vederlo così il tubo sembra un'ultraflex, se fosse così sarebbe il motivo x cui l'anellino blu resta li bloccato, non ho mai capito il perché, ma l'ho notato con diversi raccordi.
Ho provato a spingere tubo e anello blu ma non viene, mi sa che smonto il giunto a questo punto è poi vedo. Comunque sull’anello blu c’è scritto CDC 12 non so se può essere utile
In risposta al messaggio di Nippon K del 25/05/2019 alle 22:03:08A leggerla questa procedura sembra proprio complicata :). comunque ci provero' ... prima di cambiarlo del tutto
A vederlo così il tubo sembra un'ultraflex, se fosse così sarebbe il motivo x cui l'anellino blu resta li bloccato, non ho mai capito il perché, ma l'ho notato con diversi raccordi. Cmq se vuoi prova a fare così, tienifermo con una mano il raccordo, con l'altra tiri il tubo, mentre tieni tirato il tubo lascia andare il raccordo e con la punta delle forbici prova a inserirle tra anellino e raccordo facendo leggermente leva. Ogni tanto capita che riesca a spostarsi. Se così fosse poi prova a levarlo in questo modo: tenendo le punte delle forbici dentro, spingi il tubo verso il raccordo, tenendolo spinto, togli le forbici e spingi l'anellino verso il raccordo, a questo punto avrai tubo e anellino spinto verso il raccordo, tenendo sempre l'anellino spinto prova a tirare il tubo. Se non esce così dovrai tagliare il tubo. Piccolo suggerimento, l'anellino spingilo con una chiave fissa ( o forchetta, non so come la chiami) del 12 mm, in questo modo riuscirai a spingerlo meglio. Poi segui il consiglio di Ecostar... togli e butta quella schifezza, li usavo in azienda e fanno veramente ****** Emiliano
In risposta al messaggio di ecostar del 29/05/2019 alle 16:08:00Ciao Mario, non capisco perché dovrebbe rigare il tubo ?
con la procedura specificata da Emiliano sicuramente righerai il pezzetto di tubo infilato nel raccordo e non potrai riutilizzarlo , a questo punto tanto vale tagliere immediatamente prima del raccordo e non credo saranno quei 2cm tagliati a crearti problemi sulla lunghezzza del tubo mario
In risposta al messaggio di Nippon K del 29/05/2019 alle 23:06:56sicuramente chi è del mestiere come tè non lo riga ma sai meglio di mè che quel raccordo ha problemi di tenuta e con anellino di blocco/rilascio mal o non funzionante e un profano tentando di sfilare il tubo e molto facile che lo righi , tuttavia potrebbe benissimo provare ma ci scommetto una bevuta che lo riga , se il tubo non è risicato in lungheza per mè farebbe meglio e prima tagliando , non credo che l'autore del post si trovi in africa ne in qualche posto sperduto e un nuovo raccordo magari lo trova sotto casa , beato tè che per lavoro puoi anche goderti quelle nazioni guadagnando e non immagini quanto ti invidio
Ciao Mario, non capisco perché dovrebbe rigare il tubo ? Uso abitualmente tubi in PU tutti i giorni, sia per aria che per acqua, oltre a quelli anche quelli del grasso per alte pressioni, mai rigato i tubi seguendo quellaprocedura, vero che sembra complicata a spiegarla, ma se si fa è semplicissima e molte volte funziona. Ho imparato a farla quando mi trovo da clienti dispersi in zone remote tipo Filippine, Indonesia, Cina ecc dove trovare un raccordo rapido da sostituire vuole dire perdere 2 giorni di tempo. Con quel sistema molte volte riesco a tamponare e lavorare fino a che non arrivano i pezzi nuovi. Emiliano