http://www.youtube.com/watch?v=...
http://www.youtube.com/watch?v=...
ciao Claudio More le mosche more i mosconi ma non more mai i rompi.....quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 20/09/2012 00:07:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In rete trovi anche una pellicola autoadesiva similcarbonio, l'ha usata un amico per ricoprire parte del suo cruscotto che era diventato come il tuo (iveco 35/12) molto piacevole alla vista, ma bisogna fissarlo per bene.
quote:Risposta al messaggio di kima99 inserito in data 20/09/2012 06:17:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Potresti cercare un cruscotto da un autodemolizioni e sostituirlo,>> Eh ma temo che non troverei qualcosa in condizioni perfetto, andrebbe ugualmente ripristinato. Non è che il mio sia da buttare, solo che il resto del camper sta diventando quasi nuovo e il grigiastro stona un po' ;)
quote:oppure guarda questi video se possono esserti utili. >> purtroppo non fanno vedere nulla del lavoro, solo com'era/com'è ;) Grazie ugualmente
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 20/09/2012 09:45:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)In rete trovi anche una pellicola autoadesiva similcarbonio, l'ha usata un amico per ricoprire parte del suo cruscotto che era diventato come il tuo (iveco 35/12) molto piacevole alla vista, ma bisogna fissarlo per bene.>> Avevo visto il post in cui se ne parlava (non ricordo se qui o su altre fonti) ma il similcarbonio non mi aggrada molto ;)
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 20/09/2012 00:07:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se riesci a smontarlo e quindi ad operare anche dal posteriore per il necessario fissaggio, puoi pensare di ricoprirlo con tessuto tipo sky o pelle nautica in tinta con il cruscotto. Puoi imbottire con della gommapiuma da 0,5 cm di spessore e poi copri con lo sky e viene un bellissimo lavoro. Puoi aiutarti con una pistola termica a temperatura bassa per favorire curve. Incolli con una buona colla bostik e puoi fissare il perimetro al retro del cruscotto con una spillatrice. Se invece i fori o le brutture sono sulla plancia strumenti del cruscotto in effetti una pellicola similcarbonio o meno vistosa un satinato nero può essere la migliore soluzione. Cerca un installatore di pellicole 3M..le realizzano anche su campione. Ciaoo Marcello
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 20/09/2012 11:59:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Se riesci a smontarlo e quindi ad operare anche dal posteriore per il necessario fissaggio, puoi pensare di ricoprirlo con tessuto tipo sky o pelle nautica in tinta con il cruscotto.>> Sì, visto che ho il materiale c'avevo pensato, allo Skai (che non è satellitare [:)]), ma nonostante sarebbe probabilmente la soluzione più elegante, è anche quella più complessa: smontare il cruscotto non è proprio cosa immediata, e far aderire la pelle alle curve ancora di meno (si tratta di tagliare e cucire, dopo aver preso le misure).
quote:Se invece i fori o le brutture sono sulla plancia strumenti del cruscotto in effetti una pellicola similcarbonio o meno vistosa un satinato nero può essere la migliore soluzione. >> I danneggiamenti sono solo sui due ripiani, che perdipiù sono zigrinati antiscivolo, il resto è abbastanza a posto - tantovero che inizialmente avevo fatto solo i due tappetini.
quote:Risposta al messaggio di viking1900 inserito in data 20/09/2012 13:43:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)puoi provare con il fon professionale(non quello per capelli)i carrozzieri vi ripristinano i paraurti delle auto >> Interessante, non sapevo dello strumento, chiederò al carrozziere di fiducia.
quote:ciao scusami se ti disturbo,posseggo anche io un ecovip 3 del 1994, sarei curioso che modifiche hai apportato al tuo mezzo per farlo diventare quasi nuovo. Che cosa gli hai fatto ?>> Niente di che: ripulito da cima a fondo, tintoria per tutti i tessuti, tolti tutti gli ammenicoli montati dal precedente proprietario, tappato buchini e buconi (dietro una scritta "Laika" sull'armadio, che pensavo fosse originale, c'era in realtà uno squarcio da sfondamento, risolto con lo stucco color legno), sostituita zanzariera, risigillati i siliconi in bagno, ricostruita la griglia del piano cottura (solo per questione d'igiene, era troppo incrostata) Ora mancano solo il cruscotto, appunto, e la carrozzeria esterna da lucidare per benino. Il resto sarà tutto in più :)
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 20/09/2012 14:56:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho rinnovato la mascherina del Ducato con i phon da carrozziere. Vedi qui: https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=153674&whichpage=1 Non so però se con il cruscotto si riesce ad ottenere un lavoro impeccabile.
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 20/09/2012 17:39:23 (> già provato con prodotti da cruscotti, niente (e sporcano), grazie comunque ;)Visualizza messaggio in nuova finestra
)Prova questo >> faspoiler della ma-fra! >
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/09/2012 17:43:36 (> Mica male, direi che vale la pena provare - non penso che possa peggiorare ;) Non mi interessa neanche che sia impeccabile, solo che torni uniforme. Qualche segno del tempo ci può stare senza problemi, d'altronde ha la sua età ;) Ma dove lo trovo un phone da carrozziere, oltre che dal carrozziere? :DVisualizza messaggio in nuova finestra
)Io ho rinnovato la mascherina del Ducato con i phon da carrozziere. Vedi qui:https://forum.camperonline.it/t...
Non so però se con il cruscotto si riesce ad ottenere un lavoro impeccabile.>
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 20/09/2012 20:30:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo trovi al supermercato, nel reparto fai da te, per una quindicina di euro. [;)] Perlomeno, questo è quanto avevo pagato il mio.
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 20/09/2012 20:42:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, l'ho lucidato con una lucidatrice sempre presa al supermercato. Un lavoraccio...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/09/2012 21:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Un lavoraccio...>> Eh, così han detto anche a me, ma ormai me lo sono messo in testa [:)]
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 20/09/2012 22:42:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai già un prodotto da usare? Alluminio o vetroresina?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 21/09/2012 07:41:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Hai già un prodotto da usare? Alluminio o vetroresina? >> Accetto consigli :) Alluminio per le pareti cellula, vetroresina per il tetto (ma non sono sicuro che abbia bisogno di lucidate, è messo molto bene) e poi c'è la cabina guida.
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 21/09/2012 12:21:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio è in vtr, quindi non saprei aiutarti molto... Nella mia esperienza ho usato un polish specifico per vtr passato con straccio e con una lucidatrice da 20€ (ogni tanto va in offerta pure alla Lidl). Tanta fatica, tanto tempo. [xx(] Invece tornando al cruscotto, ti consiglio di iniziare a passare il phon in un punto un po' nascosto per vedere come viene. Non insistere troppo in un punto e tieni presente che le parti molto angolate potrebbero non venire bene, mentre vengono meglio le grandi superfici. Certo che se lo coprissi con lo skay e un po' di gommapiuma sotto verrebbe un capolavoro... [:)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 21/09/2012 12:47:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Certo che se lo coprissi con lo skay e un po' di gommapiuma sotto verrebbe un capolavoro... >> Eh, lo so, ma sarebbe un lavoro veramente oneroso senza esperienza: ho letto un po' in giro, per farlo bisogna, come dicevo, ritaglia e ricucire i pezzi già sagomati dove ci sono le pieghe "decise". Diciamo che è un lavoro da sarto ;) Al massimo lo farò nel caso che il lavoro con il phon peggiori la situazione ;)
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 22/09/2012 12:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco, grazie, l'avevo anche cercato al Brico ma nulla. Vorrà dire che proverò in un altro, in effetti mi sembrava strano. La questione tappetino, a prescindere dal ripristino della plancia, era infatti ancora aperta :)