CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come sono unite le pareti al pianale?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
6
Filippo1998
Filippo1998
19/11/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2019 alle: 00:06:33
Vorrei iniziare un lavoro di restauro pavimento/pareti a causa di diverse infiltrazioni su un Granduca del '90. Volevo sapere appunto come sono unite le pareti al pianale, se fissate lateralmente alle traversine del pianale stesso oppure ci sono dei sostegni in ferro collegati direttamente al telaio del furgone? 
11
cricio
cricio
05/01/2014 399
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2019 alle: 02:03:16
Ciao Filippo 1998.
Il pavimento dei camper è fatto di listelli di legno racchiusi fra 2 pannelli sempre in legno di pochi mm con in mezzo del polistirolo. Il mio vecchio Ci Turistico Sei aveva un spessore di 8 cm: il mio attuale Adriatik del 2000 c'è l'ha da 6 cm.... 
Le pareti sono avvitate al listello perimetrale del pavimento. 
Il collegamento con il telaio è sul piano del pavimento e, se presenti, sono fissate al telaio del furgone le strutture della dinette provvista di cinture di sicurezza. 
Spero di essere stato utile. 
Buoni km. Cricio 
Con calma....... sono in ferie!
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2019 alle: 07:20:44
buongiorno,devi togliere le bandelle esterne e sotto trovi le viti che assemblano pareti -pianale,il pavimento solitamente è fissato con bulloni al telaio motrice,qualche marchio usa mettere un contro telaio quando la base meccanica non permette certi allestimenti.
marco
6
Filippo1998
Filippo1998
19/11/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2019 alle: 08:42:38
Allora si, come sospettavo è direttamente collegato al pianale. In ogni caso ho pensato di procedere in questo modo:
1) rifacimento struttura pareti
2) smantellamento parte superiore del pianale
3) sostituzione traversine e pianale inferiore una parte alla volta, in modo tale da puntellare la struttura in quel punto e non rischiare che cada tutto
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2019 alle: 09:43:05
In risposta al messaggio di Filippo1998 del 21/12/2019 alle 08:42:38

Allora si, come sospettavo è direttamente collegato al pianale. In ogni caso ho pensato di procedere in questo modo: 1) rifacimento struttura pareti 2) smantellamento parte superiore del pianale 3) sostituzione traversine e pianale inferiore una parte alla volta, in modo tale da puntellare la struttura in quel punto e non rischiare che cada tutto
Stai facendo un lavoro paragonabile ( se si considera pure la rimozione necessaria dell'arredo ed impianti ) quasi alla costruzione ex novo di un camper su un mezzo datato quindi di scarso valore commerciale. Passione del fai da te a parte prima di intraprendere un lavoro cosi grosso valuta pure l'idea di cambiare il camper, non aver paura pure li troverai qualcosa da fare soddisfando cosi la voglia di lavorare.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
6
Filippo1998
Filippo1998
19/11/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2019 alle: 09:48:07
Sarebbe un peccato “buttarlo via” perché ha solo 150.000 km e il motore gira benissimo. L’incuria ha rovinato la cellula ma non in maniera esagerata, ho visto camper messi veramente male; questo è solo con qualche difetto. Gli interni sono in ottimo stato, tutto funzionante. L’ho pagato 3000€ e anche affrontando una spesa per il restauro nel caso dovessi venderlo riuscirei a recuperare la spesa. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2019 alle: 12:44:15

era decisamente meglio il motore sfasciato e cellula sufficientemente in ordine , come tempistica e costi probabilmente non ti rendi conto di cosa andri incontro , tuttavia con il fai da tè i costi in gioco sono diversi  ma ci sono e non saranno briciole per ritrovarsi poi con un mezzo cadavere di 30 anni rattoppato quà e la tra l'altro su un granduca di quell'epoca che tutti ben conosciamo , avrai speso poco per l'acquisto ma permettimi di dirti che è stato un grande errore ma oramai lo hai preso e tanto vale rimboccarsi le maniche 

mario
Mario
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2019 alle: 15:18:58
In risposta al messaggio di ecostar del 21/12/2019 alle 12:44:15

era decisamente meglio il motore sfasciato e cellula sufficientemente in ordine , come tempistica e costi probabilmente non ti rendi conto di cosa andri incontro , tuttavia con il fai da tè i costi in gioco sono diversi 
ma ci sono e non saranno briciole per ritrovarsi poi con un mezzo cadavere di 30 anni rattoppato quà e la tra l'altro su un granduca di quell'epoca che tutti ben conosciamo , avrai speso poco per l'acquisto ma permettimi di dirti che è stato un grande errore ma oramai lo hai preso e tanto vale rimboccarsi le maniche  mario
...
Non essere pessimista e disfattista!
d'altronde lui non è stato catastrofico e nella descrizione ha solo detto che nel complesso il mezzo val la pena di essere riparato.wink 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2019 alle: 16:01:47

scusami Tommaso ma uno che acquista un camper da sistemare senza sapere  quale cifra approssimativa dovrà impegnarci per sistemarlo ne sapere come è assemblato cosa vuoi mai che ne salti fuori ? , comunque io ho espresso un mio parere e non mi pare sia disfattista ne pessimista ne catastrofico e un mio personale parere rimane 

se quel camper dopo averlo sistemato lo tiene mi sta bene ma se lo vende cosa credi ci ricavi ? e quale camperista imbroglierà ? , se anche questa la ritieni pessimista e disfattista allora dovrei dire che ha fatto un affare ? , mi spiace ma per come ha specificato i vari danni l'affare è sotto allo zero in tutti i sensi 

io sarò pessimista , disfattista e anche catastrofico ma tu cerca di non fare l'avvocato del diavolo , non è il caso 

mario
Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63316
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2019 alle: 20:10:38
Prima verifica se tutto funziona, se le gomme sono buone (Max 5-6 anni) se la distribuzione è fatta, se  il motore non ha perdite, Se tutte le utenze funzionano come impianto elettrico, batterie, polpa acqua, stufa, boiler, ecc, se la tappezzeria è a posto, se il bagno, in particolare la doccia non ha crepe e poi mettilo in un capannone e rifai le pareti.
Ci sono diversi video che ti possono aiutare...

Ovvio che se ci sono da fare altri lavori non ne vale la pena perché avrai sempre un camper da 3000 euro nonostante la spesa per rimetterlo in sesto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2019 alle: 21:19:51
In risposta al messaggio di Filippo1998 del 21/12/2019 alle 00:06:33

Vorrei iniziare un lavoro di restauro pavimento/pareti a causa di diverse infiltrazioni su un Granduca del '90. Volevo sapere appunto come sono unite le pareti al pianale, se fissate lateralmente alle traversine del pianale stesso oppure ci sono dei sostegni in ferro collegati direttamente al telaio del furgone? 
"Forse non è chiara la richiesta di aiuto?"
Pasquale.
6
Filippo1998
Filippo1998
19/11/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2019 alle: 21:25:42
Grazie a tutti coloro che hanno risposto, esprimendo un proprio parere o una propria conoscenza. Il post era per chiarire un mio dubbio, non significa che non so cosa sto facendo e a cosa vado incontro, ai costi ecc. il post era rivolto soprattutto a persone che hanno intrapreso questi grandi lavori su mezzi che anche se vecchi, a mio parere hanno poco da invidiare a quelli moderni. La semplicità con cui sono costruiti li rende riparabili con poco. Detto ciò grazie di nuovo!
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 09:37:00
In risposta al messaggio di pakigt del 21/12/2019 alle 21:19:51

Vorrei iniziare un lavoro di restauro pavimento/pareti a causa di diverse infiltrazioni su un Granduca del '90. Volevo sapere appunto come sono unite le pareti al pianale, se fissate lateralmente alle traversine del pianale stesso oppure ci sono dei sostegni in ferro collegati direttamente al telaio del furgone?  Forse non è chiara la richiesta di aiuto?
Come sono connesse le pareti al pavimento gli è gia stato detto sopra ma qui tutti si stanno chiedendo se sa a cosa va in contro sia come lavoro manuale che come costi, se pur limitati nel fai da te, che però ci sono. E' chiaro che ognuno  è libero di esprimere poi le proprie opinioni e perplessità, comunque la decisione finale spetta a chi deve intervenire per fare quello che crede sia la cosa giusta e conveniente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link