Qui la foto del collegamento con il tester.
Ho assorbimenti anomali? quote:Risposta al messaggio di Aquileia inserito in data 05/07/2012 09:36:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, per verificare assorbimenti anomali o non, il tester lo devi usare come amperometro e non come voltmetro. Stacchi il positivo (o il negativo) come hai gia' fatto, e colleghi i puntali del tester, uno sul polo della batteria libero e l'altro sul filo che hai staccato. Prima metti il tester su 10A, spostando il puntale rosso sulla boccola libera, se l'assorbimento e' basso usa la portata 200mA con i puntali nella posizione normale. Conviene poi non misurare solo per pochi secondi ma aspettare che ci sia una eventuale stabilizzazione della misura. Poi se trovi degli assorbimenti anomali (>50mA per esempio) trovarne la causa e' un altro discorso. Renzo. N.B. quando usi il tester in modalita' 10A, ricordati di spostare "subito dopo" il puntale nella posizione standard, se lo dimentichi, la prima volta che credi di misurare una tensione, fai un corto.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/07/2012 20:06:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti, questa prova non si eseguiva facendo sfiammare i cavi?[:D][:D][:D][:D][:D] OHHH SCHERZO. NON VI AZZARDATE
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 06/07/2012 20:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] Si, ho letto anche quello non tanto tempo fa... Marco.
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 06/07/2012 20:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0] Questa mi mancava? Sfiammare in che senso?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/07/2012 21:12:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tempo indietro, qualcuno asseriva che per testare una batteria bisognava collegare due cavi ai rispettivi poli, e poi unirli insieme per brevi istanti. se sfiammavano significava che la batteria era buona. a suo dire. MA MI RACCOMANDO. NON LO FATE E' PERICOLOSISSIMO!!
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/07/2012 20:06:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il metodo della lampadina è un rimedio per quando non si ha a disposizione un tester o da consigliare a chi non lo sa leggere! Vista la domanda con tanto di foto mi son sentito di consigliare un modo più semplice, seppur impreciso, per fare la prova. Visto che non tutti sono elettrauti e/o se ne intendono di elettrotecnica!
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 07/07/2012 15:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io una volta provavo le batterie collegando 2 poli a 2 fili e poi toccandoli con la lingua, ma poi ho smesso [:D] NON FATELO!
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 07/07/2012 15:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pazzesco! [:0] Lo sanno tutti che il metodo corretto è quello di mettere i due cavi in bocca e se pizzica la batteria va bene, come con le stilo! [:D]
quote:Risposta al messaggio di scibile1 inserito in data 08/07/2012 22:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, certo, si fa così. Marco.
quote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 10/07/2012 09:00:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Possibili indiziati... - Autoradio - Modifica per avere sempre tensione alla presa accendisigari su Ducato X250 - Inverter cinesissimo Marco.
quote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 10/07/2012 10:32:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "nulla", ovviamente [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 10/07/2012 13:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nulla teorico neanche l'aria ma sicuramente NON 7 amperora al giorno. Marco.