In risposta al messaggio di Equipaggio SDR del 05/01/2020 alle 19:05:15Ciao e benvenuto su COL, io eseguo periodicamente i controlli con un paio di igrometri a rilevamento non invasivo,me li procurai su Amazon ad un costo accettabile, uno in particolare che non lascia dubbi, utili anche quando vai a vedere il camper di qualcun'altro perchè non puoi bucargli il camper con i puntali. Diciamo che ad occhio e tatto già si riescono a notare criticità, sopratutto se sai dove andare a mettere le mani e gli occhi, comunque vale ovviamente prestare particolare attenzione:
CIAO A TUTTI, SONO NUOVISSIMO APPENA ISCRITTO E INTANTO AUGURO A TUTTI UN BUON ANNO! SICCOME HO APPENA VENUDTO LA MIA ROULOTTE PER PASSARE AL CAMPER, VOLEVO UN CONSIGLIO PRATICO. SABATO PROSSIMO ANDRO' A VISIONARE UNUSATO (GRANDUCA GT) E NON VOLENDO PRENDERE UNA SOLA, VI CHIEDO CON LO STRUMENTINO CHE MISURA UMIDITA', QUALI SONO I PUNTI ESATTI DOVE MISURARE E SOTTO QUALE PERCENTUALE POSSO STARE TRANQUILLO. GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI SDR
In risposta al messaggio di Equipaggio SDR del 05/01/2020 alle 21:47:52.....figurati, diciamo che in linea di massima dal 15% in su potrebbe esserci un problema, poi dipende dallo strumento, dal periodo e dalle condizioni del momento comunque in caso di infiltrazione, non sarà difficile scovarla,basta essere minuziosi, ovviamente se il venditore è collaborativo ed in buona fede.
Grazie Mille Ivan, una domando siccome porto con me lo strumento fino a che percentuale posso star tranquillo? e poi sotto il materasso mansarda non ci avevo mai pensato, ho sempre controllato il soffitto mansarda...
https://www.amazon.it/Brennenst...
In risposta al messaggio di Equipaggio SDR del 05/01/2020 alle 22:19:34il pianale sotto il materasso potrebbe essere un punto di accumulo e ristagno di acqua, se dovesse essere si vedrebbe con facilità, sopratutto in corrispondenza degli angoli e spigoli inferiori ai lati del materasso.
lo strumento che ho è questo…. -pavimenti/dp/B003CSNV2Q/ref=sr_1_2?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3SABJBOKE8HHF&keywords=rilevatore+umidit%C3%A0+camper&qid=1578259060&sprefix=rilevatore+umidit%2Caps%2C182&sr=8-2 ...sotto il materasso perché? come mi accorgo dell'infiltrazione? scusa sono un profano...
In risposta al messaggio di Krauser2 del 17/01/2020 alle 05:39:52Non ho capito la domanda
Domanda da totale ignorante, visti alcuni materiali dei rivestimenti di preciso cosa e come rileva l'umidità? Specialmente se non si può mettere la sonda all'interno.
In risposta al messaggio di Equipaggio SDR del 05/01/2020 alle 22:19:34attenzione che lo strumento che hai postato è del tipo invasivo, devi far affondare bene le due sonde per avere una lettura attendibile
lo strumento che ho è questo…. -pavimenti/dp/B003CSNV2Q/ref=sr_1_2?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3SABJBOKE8HHF&keywords=rilevatore+umidit%C3%A0+camper&qid=1578259060&sprefix=rilevatore+umidit%2Caps%2C182&sr=8-2 ...sotto il materasso perché? come mi accorgo dell'infiltrazione? scusa sono un profano...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di lakelake del 17/01/2020 alle 11:29:53oltre al tatto hai qualche strumento non invasivo da consigliare?
attenzione che lo strumento che hai postato è del tipo invasivo, devi far affondare bene le due sonde per avere una lettura attendibile anni fa un venditore non me ne lasciò usare uno simile per non lasciare i buchi nelrivestimento (e secondo me aveva anche ragione....) E' meglio dotarsi di quelli a contatto che non rovinano nulla. Il metodo migliore per scovare le infiltrazioni su una scocca di tipo tradizionale è sempre quello della pressione con le dita, dove senti molle ed in generale dove alla pressione la parete sembra cedere è sintomo di zona dove prestare attenzione. Se l'infiltrazione è vecchia generalmente si vedono le macchie o grinze sulla tappezzeria di rivestimento, se è recente a volte no. Ci vuole un pò di occhio e di malizia.
In risposta al messaggio di Krauser2 del 17/01/2020 alle 14:38:12ho sempre sentito parlare di quelli a contatto che misurano in maniera non invasiva ma non l'ho mai comprato per il semplice motivo che le cinesate a basso costo mi sono state fortemente sconsigliate da chi le ha provate (infiltrazioni conclamate con strumento che non rileva umidità tanto per fare un esempio) mentre quelli professionali ed affidabili hanno dei prezzi che sono giustificati solo nel momento in cui uno ne fa un uso professionale.
oltre al tatto hai qualche strumento non invasivo da consigliare? grazie
In risposta al messaggio di Krauser2 del 17/01/2020 alle 14:38:12Io utilizzo principalmente questo, per me molto valido.
oltre al tatto hai qualche strumento non invasivo da consigliare? grazie
In risposta al messaggio di oldtractor del 18/01/2020 alle 18:42:53Quello a sfioramento no ma se tocchi con mano dove l'infiltrazione ha ben lavorato e per lungo tempo ti accorgi che rimane solo la carta da parati il legno dietro si sfarina completamente.
Penso che se un camper pesantemente infiltrato viene tenuto al coperto e al caldo per molto tempo fino ad asciugare completamente l'umidità, lo strumento non la rileverà.
In risposta al messaggio di francochico del 18/01/2020 alle 19:09:24Si, infatti in questo caso l'igrometro non serve...
Quello a sfioramento no ma se tocchi con mano dove l'infiltrazione ha ben lavorato e per lungo tempo ti accorgi che rimane solo la carta da parati il legno dietro si sfarina completamente. Anzi se premi sfondi nel senso che strappi la carta..