In risposta al messaggio di Ludman del 21/10/2024 alle 14:52:35C'è una azienda tedesca che, tra le altre cose, trasforma i tri in quadrivalenti a prezzi che ritengo molto equi. Vende anche la sola unità di trasformazione.
Sante parole, Armando. Anche io, infatti, attualmente ho 2 55W in parallelo, piuttosto datati. E, nel complesso, questa'estate, in Danimarca e Germania hanno fatto il loro lavoro. Ma erano anche condizioni ideali, con 20gradi di temperatura e cieli spesso molto tersi. Il problema è sempre quello delle giornate di pioggia e degli ombreggiamenti parziali quando cerchi ombra nelle giornate estive. Sto considerando proprio di sostituire il mio frigo con uno a compressore o, in alternativa (che per molti versi preferirei, limitando l'uso a compressore in estate e contenendo i consumi in inverno, quando l'energia data dai pannelli è una variabile) di trasformarlo in quadrivalente... Ma devo riuscire a farlo in economia, altrimenti il costo non vale la candela... L
https://belluna.eu/
In risposta al messaggio di Grinza del 21/10/2024 alle 15:07:35Intendi che col compressore si DEVE stare al sole, Anto'?
Ma serve davvero? E che fate rincorrete il sole per spostare il camper o state sulla spiaggia a godervelo? Mah, sinceramente lo trovo più una moda che una vera necessità …
In risposta al messaggio di Grinza del 21/10/2024 alle 15:07:35Ciao Grinza,
Ma serve davvero? E che fate rincorrete il sole per spostare il camper o state sulla spiaggia a godervelo? Mah, sinceramente lo trovo più una moda che una vera necessità …
In risposta al messaggio di Armando del 21/10/2024 alle 15:27:41Grande Armando! Grazie mille, mi hai dato un sacco di info utilissime!
Se (come ho notato solo rileggendo poco fa) metti pannelli con Voc 40 V, concordo sul regolatore/i Victron, che invece sarebbero un po' lenti ad avviarsi il mattino se usati con dei 36 celle. Non esiste proprio, a mio parere,l'esigenza di un policristallino, tipologia che è stata molto spinta dai rivenditori all'inizio, quando in generale il FV era più caro, ma della quale ritengo illusori alcuni decantati vantaggi (forse ereditavano un po' la reputazione di risposta nelle ore di minor luce degli amorfi?). Tranquillo con i mono: noterai che ora li fanno tutti così e cmq le ore che contano (e fanno salire gli Ah!) sono le ore centrali, provare (misurando) per credere. Permane il mio dubbio sulla maggiore efficienza di due regolatori anziché uno, nel senso che non ho mai visto quantificare la cosa e mi pare strano. I miei dubbi nascono anche dal fatto di aver sempre riscontrato, in varie prove fatte a suo tempo con varie illuminazioni, linearità di comportamento cioè se un pannello da solo dava X e l'altro da solo dava Y, i due pannelli in // su un regolatore davano X+Y. Quindi dove sta il vantaggio di averne due? E riconfermo che sugli HC si hanno due pannelli in parallelo che escono su una sola uscita quindi un solo regolatore. Però sono indizi, non è che abbia potuto fare chissà che prove. Quindi se non ti costano tanto mettine due e arrivederci, almeno non ci pensi più. Chiaramente a quel punto non interessa più lo switch per la serie. Facci sapere PS con 2 pannelli, anche con un solo regolatore, i diodi di blocco non servono
In risposta al messaggio di wippet del 21/10/2024 alle 15:32:53Ciao Wippet!
C'è una azienda tedesca che, tra le altre cose, trasforma i tri in quadrivalenti a prezzi che ritengo molto equi. Vende anche la sola unità di trasformazione. Ho visitato l'azienda qualche tempo fa, mi sono sembrati competenti e seri.
In risposta al messaggio di Armando del 21/10/2024 alle 15:46:55Armando, una cosa è cercare l’ombra (e mi sembra anche giusto) l’altra è pensare di correre avanti e indietro al camper per passare da serie a parallelo perché il sole si è spostato
Intendi che col compressore si DEVE stare al sole, Anto'? Se è così, è sbagliato Con una potenza FV decente si può anche stare in ombra tranquilli che funziona tutto. Ad es. qui .. al rientro in Grecia dallaTurchia ci siamo fermati 4 gg in camping ad Alexandroupoli. La tariffa elettrica non era necessario per me pagarla, ne ho fatto tranquillamente a meno anche stando in ombra senza alcun problema per lo SoC, che ogni sera era come la sera prima a quell'ora. Alcuni su questo forum snobbano potenze FV appena serie, dicendo che non servono e contemporaneamente deplorano che si deve stare al sole. No, se ne mette un po' di più e tutto va bene anche in ombra diurna .. ma non millemila W come il classico detrattore del FV butta in paradosso: bastano 250-300 W mppt. Se ce n'è qualcuno di più, tanto meglio, parliamo poi di poche decine di W o di €
In risposta al messaggio di Grinza del 21/10/2024 alle 18:59:22Grinza, sono totalmente d'accordo. Forse mi sono spiegato male. Mi riferivo proprio a situazioni in cui, magari, la posizione di parcheggio è obbligata e, come spesso accade, ti ritrovi un pannello o parte di esso in ombra o il tempo cambia repentinamente, come accade sempre più spesso. Così come il variare delle stagioni o delle ore di luce in base alla posizione geografica.
Armando, una cosa è cercare l’ombra (e mi sembra anche giusto) l’altra è pensare di correre avanti e indietro al camper per passare da serie a parallelo perché il sole si è spostato Se proprio voglio ottimizzare(in teoria) doppia calata, doppia mppt e sulla BS Io ho un pannello da 155 watt, se mi servirà di più sarà sempre un pannello ma più grosso Tanto il sole c’è anche all’ombra Ah, dimenticavo, qualcuno ha calcolato la perdita al giorno? Io sono della filosofia che quello che non c’è non si rompe.
In risposta al messaggio di Grinza del 21/10/2024 alle 18:59:22Infatti non ho proposto nessuno switch e non ce l'ho nemmeno io.
Armando, una cosa è cercare l’ombra (e mi sembra anche giusto) l’altra è pensare di correre avanti e indietro al camper per passare da serie a parallelo perché il sole si è spostato Se proprio voglio ottimizzare(in teoria) doppia calata, doppia mppt e sulla BS Io ho un pannello da 155 watt, se mi servirà di più sarà sempre un pannello ma più grosso Tanto il sole c’è anche all’ombra Ah, dimenticavo, qualcuno ha calcolato la perdita al giorno? Io sono della filosofia che quello che non c’è non si rompe.
In risposta al messaggio di Armando del 21/10/2024 alle 20:11:07Montare un pannello grande sulla parete verticale posteriore, bici permettendo, è l'ultima moda in Scandinavia. Loro li montano incernierati sul lato alto, come una finestra. In viaggio sono verticali, in sosta si possono orientare a piacimento. Di solito sono grandi "civili" half-cut da 500 e passa. Facili anche da tener puliti...
Infatti non ho proposto nessuno switch e non ce l'ho nemmeno io. Ho due 140 W in parallelo a quattro calate, Epever 20 A e via sulla BS. In origine su questo camper volevo realizzarlo (lo switch) poi ho visto che cosìfunziona benissimo e ho soprasseduto. Se oggi come oggi mi servisse più potenza, potrei: - cambiare i 140 W con dei 170 W larghi uguale, che in lunghezza ci stanno al limite. Ma dovrei cambiare anche regolatore per 60 W nominali di differenza, non credo ne valga la pena. .. oppure .. - mettere un civile da 400 o più W in verticale sullo specchio di poppa, che è vuoto, con un suo regolatore ovviamente. La geometria non sarebbe ideale, salvo mettersi di c_lo al sole al Polo, ma certo con tutti quei W si guadagnerebbe un bel po' lo stesso. Peccato che non mi serva, mi sarei anche divertito. Ma ora vado già bene così.
In risposta al messaggio di Ludman del 21/10/2024 alle 14:45:59Monocristallini sunpower il meglio che avevo trovato.
Grazie delle info, Steu. I tuoi pannelli sono mono o policristallini? Ottima idea quella del pannello mobile... L
In risposta al messaggio di Grinza del 21/10/2024 alle 15:07:35Si, serve, anche perché lo ho tirato fuori una volta rientrato in camper, quando il sole si era già abbassato, su in Scandinavia messo quasi verticale il pannello da 100 W continuava a produrre i suoi 40-50W quando i 240W sul tetto arrivavano a 30, e visto che il sole tramontava alle 23, poco moltiplicato per tante ore era comunque utille,
Ma serve davvero? E che fate rincorrete il sole per spostare il camper o state sulla spiaggia a godervelo? Mah, sinceramente lo trovo più una moda che una vera necessità …
In risposta al messaggio di wippet del 21/10/2024 alle 22:21:40"Armá, se vuoi divertirti, ti lascio montare il mio..."
Montare un pannello grande sulla parete verticale posteriore, bici permettendo, è l'ultima moda in Scandinavia. Loro li montano incernierati sul lato alto, come una finestra. In viaggio sono verticali, in sosta si possonoorientare a piacimento. Di solito sono grandi civili half-cut da 500 e passa. Facili anche da tener puliti... Sono tentato di montarne uno verticale sul mio fianco sinistro, che è libero...ci starebbe a pennello un 200 h-c, che aggiunto al 360 sul tetto, non mi dispiacerebbe. Armá, se vuoi divertirti, ti lascio montare il mio... @Ludman Non tutto quello che fanno è a catalogo sul sito, prova a contattarli.
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/10/2024 alle 23:38:18Ma dai, e quante volte andrai in Scandinavia, scusa ma tutta questa necessità non la vedo.
Si, serve, anche perché lo ho tirato fuori una volta rientrato in camper, quando il sole si era già abbassato, su in Scandinavia messo quasi verticale il pannello da 100 W continuava a produrre i suoi 40-50W quando i 240W sul tetto arrivavano a 30, e visto che il sole tramontava alle 23, poco moltiplicato per tante ore era comunque utille,
In risposta al messaggio di wippet del 21/10/2024 alle 22:21:40Grazie della dritta, Wippet, proverò a contattare Belluna direttamente e sentire se vendono kit di conversione quadrivalente ;-)
Montare un pannello grande sulla parete verticale posteriore, bici permettendo, è l'ultima moda in Scandinavia. Loro li montano incernierati sul lato alto, come una finestra. In viaggio sono verticali, in sosta si possonoorientare a piacimento. Di solito sono grandi civili half-cut da 500 e passa. Facili anche da tener puliti... Sono tentato di montarne uno verticale sul mio fianco sinistro, che è libero...ci starebbe a pennello un 200 h-c, che aggiunto al 360 sul tetto, non mi dispiacerebbe. Armá, se vuoi divertirti, ti lascio montare il mio... @Ludman Non tutto quello che fanno è a catalogo sul sito, prova a contattarli.
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/10/2024 alle 23:29:51Ottime celle le Sunpower. Hai esperienza dei nuovi pannelli con tecnologia Shingled?
Monocristallini sunpower il meglio che avevo trovato. Come accumulo ho 200Ah litio, ho frigo a compressore e truma D, in deficit ci sono andato solo quando ho drenato una cinquantina di Ah per ricaricare le ebike o quandoha piovuto per più giorni consecutivi, ma a quel punto ho attivato l'orion e caricato da alternatore, tanto se c'è brutto tempo non sto fetmo chiuso in camper ad annoiarmi, mi sposto sperando di trovare tempo migliore
In risposta al messaggio di Ludman del 22/10/2024 alle 09:08:38Purtroppo dal 2020 non ci sono più i pannelli Sunpower di una volta...
Ottime celle le Sunpower. Hai esperienza dei nuovi pannelli con tecnologia Shingled? Sembrano molto interessanti, sulla carta: Minor effetto ombreggiamento, minor spazio occupato a parità di erogazione, minor peso e minoreesposizione ad ossidazione e danni tra le strisce di celle. Attualmente ce ne sono alcuni sulla Baia, caratteristiche e prezzo interessanti, ma non riesco a venire a capo dell'origine di produzione.. Una fantomatica marca S.P....
https://www.iorisparmioenergia....
In risposta al messaggio di wippet del 22/10/2024 alle 11:38:24Beh, dai, non è poco... Se ci considera che occupi meno spazio a pari wattaggio, significa anche poter avere maggior wattaggio disponibile a pari spazio...
Purtroppo dal 2020 non ci sono più i pannelli Sunpower di una volta... Da quando la Company e' diventata Maxeon e il financing è in gran parte a capitale cinese, la produzione si è spostata in oriente, non è dato saperecon precisione dove...e molti clienti lamentano un calo di qualità. Quanto al sistema Shingled, di seguito una spiegazione piuttosto esaustiva...niente di che, un'ottimizzazione degli spazi ormai di uso comune.
Pannello Solare MONO SHINGLED 150W per Camper Barca Casa Balcone 1120x450x25mm | eBay
In risposta al messaggio di Ludman del 22/10/2024 alle 09:08:38I miei pannelli acquistati su Amazon a fine 2021 sono di marca Enjoy solar Sunpower, quindi cinesissimi, però vanno bene. Non ho esperienza con altri pannelli se non con un portatile da 100 W Eco-worty, che mi ha stupito per il rendimento, visto che ho letto 101W di produzione con l'app victron, purtroppo non è più disponibile, ne ho preso un altro da 200 W di altra marca, vedremo come si comporterà
Ottime celle le Sunpower. Hai esperienza dei nuovi pannelli con tecnologia Shingled? Sembrano molto interessanti, sulla carta: Minor effetto ombreggiamento, minor spazio occupato a parità di erogazione, minor peso e minoreesposizione ad ossidazione e danni tra le strisce di celle. Attualmente ce ne sono alcuni sulla Baia, caratteristiche e prezzo interessanti, ma non riesco a venire a capo dell'origine di produzione.. Una fantomatica marca S.P....