In risposta al messaggio di igor555 del 08/03/2024 alle 18:54:47Il mio amico mi ha dato la scheda che ha quel componente scoppiato e purtoppo il case (contenitore plastico) si è fuso proprio dove è scritto il codice dell'integrato.
Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum, sono un elettronico e scrivo per conto di un amio amico maccanico che ha un camper al quale si è rotto un componente della scheda in oggetto, la NE185.2. Si è rotto l'integratocerchiato in rosso nella foto che ho trovato su una discussione in questo forum. Nella scheda che ho sottomano la scritta con il codice dell'integrato è illeggibile (si legge solo la seconda riga, che è il lotto di prduzione)e su internet non ho trovato nulla che mi aiutasse. Riuscite voi ad aiutare me e quindi questo mio amico meccanico camperista da decenni? Grazie in anticipo e buon fine settimana Igor
In risposta al messaggio di igor555 del 08/03/2024 alle 18:54:47Ce ne sono varie versioni...
Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum, sono un elettronico e scrivo per conto di un amio amico maccanico che ha un camper al quale si è rotto un componente della scheda in oggetto, la NE185.2. Si è rotto l'integratocerchiato in rosso nella foto che ho trovato su una discussione in questo forum. Nella scheda che ho sottomano la scritta con il codice dell'integrato è illeggibile (si legge solo la seconda riga, che è il lotto di prduzione)e su internet non ho trovato nulla che mi aiutasse. Riuscite voi ad aiutare me e quindi questo mio amico meccanico camperista da decenni? Grazie in anticipo e buon fine settimana Igor
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/03/2024 alle 09:30:48Grazie Marco.
Ce ne sono varie versioni... Come fai a stabilire che quel componente è morto di morte propria e non a causa di uno o più guasti sulla scheda? Sarebbe difficile anche con lo schema completo, se il componente è esplosodubito che sia colpa di un segnale, sarei più propenso a incolpare un componente di potenza andato KO Le vedo vendere, usate, a 100 euro... Marco.
In risposta al messaggio di Anton63 del 10/03/2024 alle 08:47:59Grazie Anto.
Ciao provato a fare una foto ma più che leggere il codice si intuisce qualcosa... se proprio sei interessato (lo scrivo perchè tanti chiedono e poi spariscono) riscrivi che provo a fare una foto più dettagliata; magari per email con risoluzione maggiore
LE50
della ST2951 ACMC
, ma i vari LP2951 di cui si trova il datasheet, non sono uguali a quello ST, è anche vero che è una versione NE185.4In risposta al messaggio di salomogi del 11/03/2024 alle 14:58:01Grazie.
Nella versione NE185.4-FV riesco a leggere qualche riferimento am non troppo nitido
In risposta al messaggio di renzo07 del 11/03/2024 alle 15:48:42Sì, Renzo.
Vedo se posso esserti utile: non avendo piu il camper, non ho a disposizione la NE185 Foto trovata in giro: Da quel poco che si vede potrebbe essere un regolatore serie da 5V , la sigla che riesco a decifrare è LE50 dellaST Nella NE185.1 (la foto che ha messo Marco) al suo posto c'e un regolatore in contenitore TO252 e mi sembra che sia un 78M05 L'ultima foto messa da salomogi, potrebbe essere un 2951 ACMC, ma i vari LP2951 di cui si trova il datasheet, non sono uguali a quello ST, è anche vero che è una versione NE185.4 Magari con il tester riesci a controllare le piste in qualche maniera per venirne a capo. In principio, essendo l'IC vicino al connettore del pannello di controllo, credevo fosse il solito MAX485 o equivalente, ma poi ho visto che quello si trova molto vicino al connettore.
In risposta al messaggio di sport15 del 11/03/2024 alle 19:48:29Grazieeeee Gianlucaaaaaaaaaaaa !!
Gianluca
In risposta al messaggio di Anton63 del 11/03/2024 alle 21:27:49Questa è la conferma, molto bene.
provato anche io...Facci sapere come va a finire
In risposta al messaggio di igor555 del 11/03/2024 alle 21:01:39Se non riesci a trovarlo (LE50) ho visto che il 78L05 in contenitore SO8, ha quasi la stessa "zoccolatura", LE50 ha il pin 5 che funge da "Inibith", mentre 78L05 è un NC, ma non credo sia usato sulla NE185
Grazieeeee Gianlucaaaaaaaaaaaa !! Mi dispiace per lo sbattimento che ti sei fatto ! Troppo buono! Grazie !!! E, sì, è un LE50 della ST Microelectronics perché nell'integrato scoppiato che ho qui nella scheda del mio amicosi legge un 50 finale (io credevo fosse SO). Grazie ancora tantissimo !! Ora vado a vedere il datasheet (scheda tecnica) e poi lo compro o lo faccio comprare alla mia ditta. Grazie ancora !!! Buona serata
In risposta al messaggio di renzo07 del 11/03/2024 alle 21:51:48Certo. Grazie !
Se non riesci a trovarlo (LE50) ho visto che il 78L05 in contenitore SO8, ha quasi la stessa zoccolatura, LE50 ha il pin 5 che funge da Inibith, mentre 78L05 è un NC, ma non credo sia usato sulla NE185