In risposta al messaggio di FamilyMaz del 25/09/2017 alle 22:56:01Ciao,
Ciao! Ho finalmente finito i lavori di sistemazione/restauro del mio nuovo mezzo (usato...)... Ho fatto una simulazione di durata batteria, immaginando le condizioni di un weekend invernale, senza muovere il mezzodal cortile... Ho tenuto acceso la truma (solo la ventilazione ) sul 3-4, acceso le luci (tutte nuove a led), in media 2 ore al mattino e 2-3 alla sera. Scaricato l'intero serbatoio di acqua, facendo girare la pompa un po alla volta... Un po di turboventola ogni tanto... Non ho TV né altri fronzoli... Inizio con 13.8v e la centralina segnalava carica massima. La centralina è arrivata all'ultimo led rosso e batteria a 11.6v dopo 90 ore... Credo di non potermi lamentare, che dite? Ma... Ho notato una cosa strana. Quando x qualche motivo azionò lo stacca batteria e la stacco (ho fatto alcuni lavori nel weekend staccandola solo x un paio di secondi), appena riattacco, dopo circa 3 minuti, la centralina stacca le luci. Ferma solo luci e pompa acqua, mentre continua a girare la truma... Cosa può essere? Grazie! Se non ti uccide ti fortifica...
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 26/09/2017 alle 07:40:30Un accumulatore è carico ad 12,88 Volt, e scarico a 11,88 Volt.
Guarda, ho cercato di simulare il più realisticamente possibile un weekend plen air. Se così butto la batteria ad ogni uscita qualcosa non mi quadra... Per le tensioni: Batteria in carica: 13.8v Appena staccata e conutenze accese: 13.65 Dopo 24 ore: 12.8 v A 48 ore: 12.3 - la centralina segnala 2/3 A 72 ore: 11.96 A 90 ore: 11.6 - la centralina segna 1/3 Qui ho riattaccato corrente ma non ha mai staccato x bassa tensione. Lo scherzo di spegnere tutto lo fa anche con batteria carica...
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 25/09/2017 alle 22:56:01Ha già risposto Alva al resto, io invece provo a dare il mio contributo relativamente alla centralina: nel mio MCLous del 2007 agendo su staccabatterie isolo totalmente l'impianto a valle di queste, centralina compresa. Richiudendo il circuito (Staccabatterie su ON quindi) la centralina non si riattiva e devo agire sul pannello sopra alla porta cellula premendo il pulsante "ON" qualche secondo, per poi riattivare le utenze.
Ciao! Ho finalmente finito i lavori di sistemazione/restauro del mio nuovo mezzo (usato...)... Ho fatto una simulazione di durata batteria, immaginando le condizioni di un weekend invernale, senza muovere il mezzodal cortile... Ho tenuto acceso la truma (solo la ventilazione ) sul 3-4, acceso le luci (tutte nuove a led), in media 2 ore al mattino e 2-3 alla sera. Scaricato l'intero serbatoio di acqua, facendo girare la pompa un po alla volta... Un po di turboventola ogni tanto... Non ho TV né altri fronzoli... Inizio con 13.8v e la centralina segnalava carica massima. La centralina è arrivata all'ultimo led rosso e batteria a 11.6v dopo 90 ore... Credo di non potermi lamentare, che dite? Ma... Ho notato una cosa strana. Quando x qualche motivo azionò lo stacca batteria e la stacco (ho fatto alcuni lavori nel weekend staccandola solo x un paio di secondi), appena riattacco, dopo circa 3 minuti, la centralina stacca le luci. Ferma solo luci e pompa acqua, mentre continua a girare la truma... Cosa può essere? Grazie! Se non ti uccide ti fortifica...
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 26/09/2017 alle 08:47:58Mai fidarsi della centralina. Non è uno strumento di misura valido.
Grazie a tutti. Però la mia batteria arriva a 11.9 e la centralina dice 2/3... Possibile? Il mio modello è più Vecchiotto, è un 430 del 2002 e la centralina si riarma da sola... Ho fatto diverse prove,stacco la batteria, la riattacco, accendo qualcosa, funziona 3 minuti poi si spegne... Riattacco e va e non si ferma piu... Noto che lo fa sempre, anche da carico quindi escludo vada in protezione...
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 26/09/2017 alle 09:25:16Ad essere sincero non la guardo, ho uno strumento che mi notifica lo stato della batteria ogni X tempo oppure ogni Y percentuale di scarica (quest'ultimo dato ovviamente desunto dalla tensione rilevata)
Si, misurazioni fatte col tester ma con carico applicato. Voi durante le soste in libera lasciate arrivare la centralina ad 1/3 o vi fermate prima? Ero convinto che se segna 1/3 e tensione 11.8 potevi ancora resistere un po...
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 25/09/2017 alle 22:56:01Controlla che la truma sia collegata alla batteria servizi. Sul mio McLouis (del 2011) era collegata alla batteria motore !!
Ciao! Ho finalmente finito i lavori di sistemazione/restauro del mio nuovo mezzo (usato...)... Ho fatto una simulazione di durata batteria, immaginando le condizioni di un weekend invernale, senza muovere il mezzodal cortile... Ho tenuto acceso la truma (solo la ventilazione ) sul 3-4, acceso le luci (tutte nuove a led), in media 2 ore al mattino e 2-3 alla sera. Scaricato l'intero serbatoio di acqua, facendo girare la pompa un po alla volta... Un po di turboventola ogni tanto... Non ho TV né altri fronzoli... Inizio con 13.8v e la centralina segnalava carica massima. La centralina è arrivata all'ultimo led rosso e batteria a 11.6v dopo 90 ore... Credo di non potermi lamentare, che dite? Ma... Ho notato una cosa strana. Quando x qualche motivo azionò lo stacca batteria e la stacco (ho fatto alcuni lavori nel weekend staccandola solo x un paio di secondi), appena riattacco, dopo circa 3 minuti, la centralina stacca le luci. Ferma solo luci e pompa acqua, mentre continua a girare la truma... Cosa può essere? Grazie! Se non ti uccide ti fortifica...
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 26/09/2017 alle 15:12:14Diciamo che è più semplice installare un voltmetro, interponendo un fusibile da 0A (intendo il più piccolo in assoluto che si trova, non sopra 0,5A) il più vicino possibile alla batteria ed un interruttore se lo si vuole disalimentare
Wow! No, quello no perchè staccando la batteria si staccava... Devo solo vedere che non sia la batteria che fa scherzi... Farò qualche prova senza carico e decido se tenerla o cambiare anche lei... Domanda, visto cheil sistema più preciso è quello del tester, avrebbe senso tenere un tester collegato fisso alla batteria? Mi spiego, collegherei sue cavetti ai morsetti con dei fastom all'altra estermità e fisserei a lato sedile un tester a cui taglierei i i cavetti collegandoli ai fastom... E' una boiata?
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In risposta al messaggio di FamilyMaz del 27/09/2017 alle 06:24:57Se è sistematico magari funziona così, boh ... centralina NordElettronica? Se si, quale modello?
Aggiornamento: ieti sera ho deciso di togliere la batteria per controllarla ed eventualmente sostituirla... Scollego la 220, Stacco con lo stacca batteria, tolgo la batteria e lascio il camper senza. Riattacco la 220 e dopo 3 minuti la centralina si spegne... Quindi non dipende dalla batteria!
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 27/09/2017 alle 08:55:57Sicuramente vale, purtroppo però non la conosco mi spiace, ho una versione più recente.
Questa... Vale come risposta?
In risposta al messaggio di RobVision del 27/09/2017 alle 10:44:46Grazie del suggerimento...
Sicuramente vale, purtroppo però non la conosco mi spiace, ho una versione più recente. Ha provato a postare in forum > marchi > MCLouis ? Magari viene letto da qualcuno con analogo sistema e le confermerà o meno se la centralina deve funzionare così. In bocca al lupo
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 27/09/2017 alle 06:24:57Ciao,
Aggiornamento: ieti sera ho deciso di togliere la batteria per controllarla ed eventualmente sostituirla... Scollego la 220, Stacco con lo stacca batteria, tolgo la batteria e lascio il camper senza. Riattacco la 220 e dopo 3 minuti la centralina si spegne... Quindi non dipende dalla batteria!