In risposta al messaggio di marcucciolo del 05/06/2017 alle 23:11:16
Ciao , hai un delta termico di c.a 14° con una temperatura esterna di 18/20° Prova con una temperatura intorno ai 30° che è quella mediamente raggiunta in Italia e vedi cosa succede Il frigo serve di più in estate quando fa caldo ( 28/33° ) e non a temperature primaverili Mar..cucciolo
Ciao Marcucciolo,
In risposta al messaggio di ecostar del 06/06/2017 alle 12:18:15
per il momento direi che il vecchietto funziona correttamente ma devi valutare con temperatura ambiente oltre 30°C , ipotizzando una temperatura ambiente di 30°C nel frigo correttamente funzionante dovresti ottenere circa10/11 °C che sarebbe un delta T di 19/20 °C , se così fosse tutto sommato direi buono ma se con 30°C ambiente il delta T fosse inferiore di 19°C allora la resa incomincerebbe a scarseggiare e se il delta T rimanesse come ora (14°C) la resa sarebbe decisamente scarsa mario
Ciao Mario,
In risposta al messaggio di fd3x del 06/06/2017 alle 15:53:20
Ciao Mario, e grazie. Che dire... dopo la calura della scorsa settimana da qualche giorno, qui a Torino, siamo su temperature primaverili... aspetto l'avanzata del caldo e poi rifaccio la prova. Carlo
Carlo ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 08/06/2017 alle 18:43:30
Carlo , pour parler Il mio frigo doppia porta di 5,5 anni , mai manutenzionato e tenuto sempre in funzione , raggiunge un delta termico di 20/22° con temperature esterne intorno ai 30° e ..non al massimo della regolazione, ma sempre al terzo o quarto livello su cinque Paradossalmente rende meglio se la resistenza o il bruciatore non vengono sfruttati al massimo del potenziale Praticamente nessuna differenza fra gas e corrente di rete , una piccolissima differenza nell alimentazione a 12V , ma tieni presente che quando si viaggia il frigo passa in automatico dal funzionamento a 12V a quello a gas , ma il passaggio avviene solo dopo 20 minuti , in questo lasso di tempo il frigo resta spento , quindi tutte le volte che spengo il mezzo , il frigo resta spento per c.a 20 minuti , altrimenti dovrei forzarlo mantenendolo a gas anche in viaggio e non c è motivo Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di fd3x del 09/06/2017 alle 15:46:26
Ciao Marcucciolo che piacere rileggerti. Forse il mio mezzo è differente?? Perché il mio frigo, quando viaggio, è alimentato a 12 V e quando mi fermo a gas o a 220. Il tuo, in viaggio, può essere alimentato a gas? Carlo
Ciao Carlo ,
In risposta al messaggio di ecostar del 11/06/2017 alle 22:38:33
marcucciolo toglimi una curiosità , quale sarebbe il sistema di sicurezza gas sul tuo mezzo che legalmente ti consente di utilizzare la fonte gas anche durante il viaggio ? , ho scritto consente che è diverso dalla possibilità di utilizzare il frigo con la fonte gas durante il viaggio comune a tutti i frigo automatici di ultima generazione mario
Ciao Mario ,
https://www.truma.com/downloadc...
)In risposta al messaggio di marcucciolo del 11/06/2017 alle 23:02:04
Ciao Mario , cos ' è un pesce d Aprile fuori stagione ??? Truma SecuMotion, con un impianto gas opportunamente dimensionato, unitamente a tubi flessibili per gas ad alta pressione con dispositivo di protezione controla rottura integrato (SBS), soddisfa tutte le norme, le prescrizioni e le direttive rilevanti e consente pertanto il funzionamento dell’impianto gas anche durante la marcia in tutta Europa. ( ) Mar..cucciolo
temo ti sei perso la parte legilativa interessata , se sei convinto di essere in regola di certo non sarò io a farti cambiare idea ma ti assicuro che sei fuori strada e ti spiego terra terra dove sbagli
In risposta al messaggio di ecostar del 11/06/2017 alle 23:29:26
temo ti sei perso la parte legilativa interessata , se sei convinto di essere in regola di certo non sarò io a farti cambiare idea ma ti assicuro che sei fuori strada e ti spiego terra terra dove sbagli qualsiasi dispositivoidi blocco gas automatico certificato e omologato per l'utilizzo che deve svolgere sulle autocaravan abilita l'utilizzo della sola stufa combi e una sola bombola aperta durante il viaggio , tutte le altre utenze devono essere spente con relativa valvola gas chiusa , chiaramente questa non è farina del mio sacco ma sei convinto di essere sulla giusta strada quelli sono fatti tuoi ciao mario
Beh , mai pensato di possedere la verità assoluta e ho l umiltà di ammettere la mia ignoranza , ove c è
In risposta al messaggio di marcucciolo del 11/06/2017 alle 23:56:12
Beh , mai pensato di possedere la verità assoluta e ho l umiltà di ammettere la mia ignoranza , ove c è Ho preso il primo stralcio di istruzioni Truma , è vero , infatti ti prego di spiegarmi meglio Fino ad oraho letto che l impianto gas se ben dimensionato , munito di Secumotion e tubi ad alta pressione muniti di sistema di sicurezza , consente la circolazione in tutta Europa con l impianto in funzione ...cosa mi sfugge ?? Premesso che la stufa accesa in viaggio non l ho mai tenuta e nemmeno il frigo , perché sul mio mezzo entrambi gli impianti funzionano bene , infatti il solo riscaldamento motore basta e avanza per tutto il mezzo e accendo la stufa solo quando in sosta , il mio frigo funziona bene anche a 12V perché l impianto elettrico è efficiente Per me non sarebbe assolutamente un problema se qualcosa non andasse nel frigo ad esempio forzarlo a 230V avendo anche un piccolo inverter , oppure a gas CREDENDO d essere in regola , ma soprattutto credendo di poterlo fare in sicurezza , ovviamente sarebbe mia perizia spegnerlo in tutti quei luoghi ove è vietato l uso di fiamme libere Il frigo è un AES e sceglie la fonte in automatico , ma ..esiste la possibilità di forzarlo a gas mi sembra , allora mi chiedo come mai Se così fosse ( domani voglio verificare ) , a rigor di logica non dovrebbe essere possibile il funzionamento in marcia del frigo , a prescindere dai divieti all interno di alcuni garage e a bordo delle navi , etc. Mar..cucciolo
di certo non è da tè sbandierare info sbagliate ma a volte ingenuamente si crede di essere in piena regola ma se poi andiamo a verificare attentamente ci accorgiamo che spesso pur di vendere veniamo raggirati , ti assicuro che il mono o duocontrol durante il viaggio non abilita il funzionamento del frigo come non abilita tutte le altre utenze al di fuori della sola stufa combi gas , per avere conferma prova a interpellare l'importatore italiano o chi per esso
In risposta al messaggio di fd3x del 02/07/2017 alle 18:46:37direi resa ottima ma la prova del 9 l'avrai sul campo di battaglia quando il frigo verrà aperto e chiusuo di frequente
Ciao ancora,ho rimisurato la temperatura del caro vecchio Electrolux alimentato a gas. Come l'altra volta il camper era in piano e la temperatura circa 30/32 °C con parete, in corrispondenza del frigorifero, al sole pertutto il pomeriggio. Questi i valori registrati: 0°C nel freezer e 10°C nel frigorifero. Il delta sembra buono (vero?), ma i cibi ce la faranno a non partire? Adesso collego il tutto alla 220, e vediamo domani quali saranno le prestazioni! Carlo
In risposta al messaggio di dromos del 06/07/2017 alle 10:17:04prova a misurare la temperatura nel reparto frigo a tardo pomeriggio e con temperature reali alla mano sia ambiente che nel frigo ne discuteremo
Ho provato a testare la temperatura del frigo del mio camper lasciadolo acceso 2 gg non al massimo (ma quasi) a 220 volt e ho misurato la temperatura di notte quando non è molto caldo, anzi quella era una notte con un venticelloabbastanza rinfrescante. Nel freezer c'erano -4,5°, nel porta bottiglie 7,8° e sulla griglia 5,2°. Vorrei sapere se le temperature sono normali o se devo controllare qualcosa. Grazie.
In risposta al messaggio di ecostar del 06/07/2017 alle 10:50:43Ciao Mario grazie per i preziosi interventi. Vediamo ora che partirò per le vacanze e il frigo verrà usato come quello di casa (apri e chiudi). Comunque non ho notato differenze di rese con il frigorifero alimentato a gas o a 220.
direi resa ottima ma la prova del 9 l'avrai sul campo di battaglia quando il frigo verrà aperto e chiusuo di frequente mario
In risposta al messaggio di natolibero del 07/07/2017 alle 07:41:59Beh , il frigo a compressore è un ottima scelta , solo eccessivamente drastica per le mie esigenze e il mezzo che ho
Ecco perché ho montato un frigo a compressore. ..ero stufo di delta termici cristallizzazione e vari ragnetto che nidificano sul bruciatore.... ciao Mario come stai...è da un sacco che non ci si sente (colpa mia che non sto più passando di qui)...ogni tanto quando passo dalle tue zone vorrei chiamarti ma purtroppo inseme al telefono ho perso anche il tuo numero