Rispondo sulla base della mia esperienza, seppur breve.
Comprare un
camper usato è un passaggio molto delicato. Valuta bene ogni particolare di ogni mezzo e valutane più di uno: sia presso concessionarie ma anche presso privati. Perché è vero che in concessionaria ti danno 1 anno di garanzia, ma per esperienza non è che siano poi così vogliosi di sistemare tutte le magagne che poi saltano fuori. E comunque i mezzi te li fan pagare 2-4000 euro in più (che è il loro margine di guadagno sulla vendita).
Noi dopo aver provato un mansardato a nolo ci decidemmo più di un anno fa a fare il passo. Trovammo davvero una buona occasione: un mansardato Roller tenuto benissimo nonostante i 16 aa di età con soli 45000 km. Usato poco, pulito. Con l'opzione della concessionaria che se avessimo voluto cambiarlo entro l'anno ce lo avrebbero valutato la stessa cifra spesa.
L'abbiamo usato abbondantemente e con soddisfazione per un anno, investendo più di un migliaio di euro per delle migliorie (luci a LED, cambio pompa acqua che perdeva, cambio batteria motore vecchia di 8 aa, cambio gomme perché con battistrada buono ma vecchie di 6 anni, kit centralina motore perché il suo 2000 cc era un po' fiacchino, montaggio gavone supplementare sul tetto....).
Ci siamo davvero divertiti e le vacanze itineranti sono il nostro pane. Ma alla fine ci siamo decisi a cambiarlo per questi motivi:
- Mancanza di aria condizionata: d'estate si cuoceva in cabina e si collassava in cellula. Già era rumoroso di suo, se aprivamo i finestrini (a manovella) girava un po' d'aria in cabina ma poi bisognava urlare per capirsi. E il problema dietro pemaneva.
- Freddo: d'inverno in marcia il riscaldamento non passava la cabina e dietro si andava di coperte.
-il matrimoniale in mansarda decisamente scomodo per noi adulti.Io schiacciato in fondo picchiavo il gomito ogni volta che mi giravo.
-Motore comunque fiacco nonostante il kit sulla centralina. In autostrada a 110 il motore chiamava una 6^ che non c'era e a 120 urlava letteralmente. In salita sorpassati dai camion.
Io non ho più voluto investirci altri soldi e siamo andati in cerca di altro.
Abbiamo trovato col lanternino per tutto il nord Italia un motorhome Dethleffs del 2005, 2800 di cc, matrimoniale in coda e matrimoniale basculante in cabina. Sedili girevoli, ampio garage e aria condizionata. Tenuto "da cani" dai precedenti proprietari ma il prezzo era competitivo.
Primo problema: era in un altro concessionario; in quello in cui avevamo preso il primo mansardato non c'era proprio nulla di nulla che soddisfacesse le nostre esigenze ad un prezzo ragionevole. Quindi addio opzione stessa valutazione. Negli altri concessionari contattati valutavano il nostro mansardato addirittura 4-5000 euro in meno dopo nemmeno un anno e con tutto quello che ci avevo fatto dietro! Alla faccia della sbandierata svalutazione del 2% annuo passati i 12 aa di età!
Quindi abbiamo dovuto trovare da venderlo privatamente. Ci siamo riusciti smenandoci almeno 2500 euro tra svalutazione e tutto quello che gli abbiamo lasciato in dotazione.
Il nuovo motorhome rispecchia le esigenze che abbiamo maturato in un anno di utilizzo è l'abbiamo preso nonostante le pessime condizioni igieniche. Ma dopo 10 gg di olio di gomito siamo riusciti a ripristinare l'interno è altri 3 gg per tirare al bianco l'esterno (e ahime quando son salito sul tetto e mi sono avvicinato alla cabina senza salirci sopra mi si è crepato il parabrezza). Poi dopo averlo usato in una prima vacanza son partito a cambiare tutti i 20 faretti con luci a LED, ho ordinato una pompa ad immersione più potete, sto rinnovando le siliconature sul tetto, ho reincollato gli spoiler degli oblò e del pannello solare che ballavano, sto riorganizzato l'ampio garage per stivare ordinatamente le cose e mi sto adoperando per sostituire le guaine di copertura dei cavi elettrici sul tetto che sono marce. Ah, in vacanza ho dovuto smontare e rimontare pezzo per pezzo la serratura della porta della cellula che si era bloccata.
Queste cose e altre che verranno da sistemare.
Tutto ciò non per spaventare, ma un camperista se non vuole passare la vita a litigare con le concessionarie e a rovinarsi le vacanze deve avere secondo me il pallino e il piacere del bricolage e avere la dote di ingegnarsi un po' in tutto per risolvere piccoli problemi e sistemare cose anche più laboriose. Almeno che non abbia sufficiente grano da comprarlo nuovo e cambiarlo ogni 2-3 anni. Ma vedo che alcuni mezzi, anche di marche blasonate, nascono con mille sfighe addosso.
Per cominciare, per evitare problemi grossi e grosse sorprese consiglio di spulciare letteralmente il mezzo per capire quanto e come è stato usato e come è stato preservato. Quindi provare tutti i servizi: controllare il serbatoio (un conto trovarlo lindo ed un altro con barriere coralline dentro) e la pompa. Controllare rubinetti, miscelatori e doccioni. Controllare i fornelli e accendi gas (spesso mezzi vecchi hanno i pieno che non vanno e si deve ricorrere all'accendino). Controllare funzionamento e stato di frigor e stufa; ispezionare naturalmente lo stato del legname e della tappezzeria alla ricerca di infiltrazioni. Controllare gli oblò dentro e fuori, valutare stato delle sigillature e delle guarnizioni. Controllare sul tetto lo stato dei bordi, delle siliconature, dei cappelli, delle guaine proteggi cavi.
Poi non dimenticatevi di accertare l'età delle batterie, dell'effettivo funzionamento del pannello solare se presente e dell'inverter. Controllate quindi lo stato dei pneumatici e anche se con buon battistrada controllate l'anno di produzione; spesso i VR vengono utilizzati poco, le gomme non si usurano troppo, ma dopo 2-3 anni le performance scadono vistosamente, oltre i 5 anni rischiano di esplodere in autostrada. E non è bello.
Ispezionare anche il sotto del camper per controllare perdite, corrosioni, ecc ecc.
Fatevi una check List di controllo, e alla fine chiedete alla concessionaria che vengano sistemate tutte le minutaglie prima che loro in un attimo le possono e devono sistemare. Se invece vi state rivolgendo ad un privato fate presente il tutto e, se proprio restate interessati al VR, tirate sul prezzo.
Perché dopo sono attimi a veder volare vie centinaia di euro e ore di tempo prezioso.
Spero di esser stato utile.
-------------------------------- Vivo per ciò di cui osso godere Godo per ciò di cui posso vivere
Modificato da Rudyak il 25/04/2017 alle 18:05:11