In risposta al messaggio di vigor del 20/11/2017 alle 12:22:50Con 4 persone all'interno che respirano e il camper tutto chiuso credo sia normale che ci sia umidità che poi diventa condensa nei punti dove la cellula è meno isolata. Credo che l 'unico rimedio sia far circolare un po' d'aria.
4 PERSONE, FUORI PIOGGIA E 10 GRADI, DENTRO 19 SENZA STUFA. HO RISCONTRATO LA PRESENZA DELLA CONDENSA NEGLI ANGOLI DELLA CELLULA, SOPRATTUTTO IN MANSARDA. PURTROPPO, A DIFFERENZA DEL VECCHIO CAMPER, NON POSSO TENERE OBLO' APERTI (ALTRIMENTI FAREBBE TROPPO FREDDO)... AVETE UN CONSIGLIO DA DARMI? GRAZIE IN ANTICIPO
In risposta al messaggio di vigor del 20/11/2017 alle 12:22:50La condensa si forma nei punti più freddi del locale; come nelle abitazioni. L'avevo nella mansarda del camper precedente prima di canalizzare l'aria calda tutt'attorno al bordo del letto della mansarda, distaccando il letto dalla parete di circa uno-due centimetri; al basso di questa paratia passava il tubo dell'aria calda con dei piccoli fori a circa 20 cm l'uno dall'altro; l'aria calda poteva quindi filare verso l'alto. Da allora, mansarda sempre accogliente e mai più condensa.
4 PERSONE, FUORI PIOGGIA E 10 GRADI, DENTRO 19 SENZA STUFA. HO RISCONTRATO LA PRESENZA DELLA CONDENSA NEGLI ANGOLI DELLA CELLULA, SOPRATTUTTO IN MANSARDA. PURTROPPO, A DIFFERENZA DEL VECCHIO CAMPER, NON POSSO TENERE OBLO' APERTI (ALTRIMENTI FAREBBE TROPPO FREDDO)... AVETE UN CONSIGLIO DA DARMI? GRAZIE IN ANTICIPO
In risposta al messaggio di vigor del 20/11/2017 alle 12:22:50secondo me devi accendere la stufa e poi aprire una fessura tutti gli oblo, in questo modo si crea un flusso continuo di aria calda che esce dagli oblo e si porta via la maggiorparte della condensa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di vigor del 20/11/2017 alle 14:37:45io ho un oblo enorme in dinette e uno sul letto, tengo un dito abbondante in quello grande mentre quello sul letto ha una posizione in cui si aggancia ma rimane un cm circa e con la stufa che pompa bene non te ne accorgi neppure, anzi, se si chiude tutto dopo un po si schiatterebbe dal caldo.
era per spiegare che nn era accesa, solo per questo. il fatto è che nel camper vecchio avevo un oblo' al centro, che ora nn ho, e lo lasciavo aperto un dito. era distante dai letti e dunque nn provocava un eccessivo ingresso del freddo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di vigor del 20/11/2017 alle 16:00:54Prova a leggere
vi ringrazio per i suggeimenti, ma mi chiedo: esiste un sistema di assorbimento? io a casa, ad esempio, ho il deumidificatore.
qui
In risposta al messaggio di vigor del 21/11/2017 alle 07:12:04Allora hai pure delle infiltrazioni.
no, nulla di tutto questo. solo pioggia fuori e dentro per dormire.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/11/2017 alle 07:29:21no roberto, non credo proprio siano infiltrazioni. poi tutto e' possibile ma un camper con un giorno di vita non credo proprio. anche perche' la condensa era formata nell angolo anteriore della mansarda, le finestre completamente appannate.
Allora hai pure delle infiltrazioni. Roberto